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Benchmarking
La ricerca
di competitività induce le aziende a una più attenta
gestione dei costi operativi, ad elevare il rapporto qualità-prezzo
dei propri prodotti e a ridurre i tempi di risposta alle sollecitazioni
dei mercati.
Per raggiungere questi obiettivi numerose aziende avviano progetti
di benchmarking, con l'intento di monitorare costantemente la performance
di ciascuna funzione, favorendo la spinta al cambiamento.
Questo metodo diagnostico è basato sul confronto con la concorrenza
più qualificata o con le imprese leader di altri settori, che
costituiscono il benchmark o termine di raffronto esterno.
La lettura specialistica disponibile sul tema è concorde su
alcuni principi di base:
- le
attività di benchmarking sono analizzate dall'interno delle
aziende anziché dall'esterno;
- il
benchmarking non è un servizio che si può acquistare,
ma trova il presupposto fondamentale nello scambio reciproco di
informazioni;
- il
benchmarking esprime le sue migliori potenzialità in termini
di conoscenze innovative se effettuato con aziende appartenenti
a settori diversi dal proprio;
- il
benchmarking consente di raggiungere performance superiori, a
differenza dall'analisi competitiva che consente di uguagliare
le performance del concorrente analizzato.
Le esperienze maturate da aziende di tutti i settori consentono di
fissare alcuni punti fermi: innanzitutto un progetto di benchmarking
presuppone la capacità di comprendere quali processi richiedono
in modo prioritario di essere migliorati e di capire a fondo le attuali
modalità di funzionamento. Un'altra indicazione importante
è che, soprattutto nelle fasi iniziali, è indispensabile
un'adeguata partecipazione e sponsorship del Top Management.
L'evidenza empirica ci dice anche che il miglioramento perseguito
attraverso obiettivi già raggiunti da altri viene normalmente
ritenuto più realistico rispetto a piani strategici impostati
ex novo.
Benchmarking come strumento di innovazione, dunque. Innovazione di
strategie, di politiche commerciali, di prodotti, di servizi. innovazione
per imitazione, ma pur sempre innovazione.
Considerazioni tratte da "Il benchmarking" di Mario Grasso,
pubblicato da Information & Technology di Giugno 1998.
Inoltre si consigliano le seguenti letture:
- Il
benchmarking - Umberto Bocchino - Giuffrè Editore 1995
- Guida
pratica al benchmarking - S. Cook - Franco Angeli 1996
- Fare
benchmarking. I metodi e le tecniche pratiche - M. Spendolini
- Il Sole 24 Ore, 1997.
- Mission
possible - K. Blanchard e T. Waghorn - McGraw Hill
Italia, 1997
- La
disciplina delle aziende leader - M. Treacy e F. Wiersema
- Il Sole "4 Ore, 1997.
- I
fondamenti del benchmarking - J. Patterson - Franco Angeli,
1997
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