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Il
Servizio Clienti può essere insegnato?
Le
considerazioni sotto riportate sono tratte dalla discussione su
LinkedIn
del gruppo
"Customer Service Professional"
Domanda:
"Il "Servizio Clienti" può essere insegnato?"
Nel seguito le risposte.
No, credo che possa essere realizzato solo con osmosi interna
Sì! Il servizio clienti è una abilità appresa.
Vero è che viene sviluppato più facilmente da coloro
che sono naturalmente e intrinsecamente motivati a prendersi cura
degli altri. Ma colui che impara quanto maggior fatturato può
essere fatto e quanto può essere risparmiato, offrendo un
sorprendente servizio clienti, può, quando motivato da vantaggi
personali, imparare a fornire ai propri clienti un servizio eccezionale.
Peter Drucker ha affermato che tutte le aziende di successo sono
grandi in due cose: Come acquisire e mantenere i clienti. Non è
sorprendente, se si considera che "tenere" i clienti è
spesso in gran parte il risultato di come una azienda tratta i suoi
clienti, che pochi o nessuna scuola di business realmente insegni
l'arte e la scienza del servizio al cliente? Come può una
business school che afferma di avviare gli studenti nel mondo preparandoli
per il successo aziendale, non insegnare loro una delle abilità
primarie? E 'pazzesco! Certo che può e deve essere insegnata!
Ho lavorato
per una società di produzione…che ha formato tutto
il personale con specifici corsi, insieme con le informazioni tecniche
è stata data enfasi costante alla interazione con il cliente.
Di fuori della classe, la società aveva una mentalità
di attenzione prioritaria al cliente. E’ stata una costante.
Anche dopo che i corsi tecnici sono stati interrotti, mai l'attenzione
verso il cliente ha vacillato. Quindi sì, siamo stati addestrati,
ma non è stata una formazione formale, solo una costante
attenzione dall'alto verso il basso, per fare ciò che era
meglio per il cliente. Credo che la capacità di servizio
al cliente dovrebbe essere insegnata, ma se la società non
la vive, non la compra dal CEO in giù, non ci sarà
utile. Come ogni forma d'arte, si deve praticare continuamente per
essere bravi a farlo.
Si possono
insegnare i principi di un buon servizio clienti. Tuttavia, il servizio
clienti vero è uno stato d'animo e l'atteggiamento di vedere
le situazioni dal punto di vista del consumatore. Non sono sicuro
che possa essere insegnato in classe.
Sì,
dovrebbe essere insegnato. Ho implementato una formazione in due
organizzazioni di servizi ed i risultati sono degni nota. Abbiamo
visto un miglioramento dei livelli di soddisfazione del cliente,
un minor numero di reclami, il personale di front office con meno
stress nel trattare con i clienti. Un vantaggio inaspettato di questa
formazione é stata la riduzione dei tempi di chiamata e delle
richiamate, a seguito di una migliore comunicazione con il cliente.
Credo fermamente che la formazione professionale di servizio ai
clienti dovrebbe essere obbligatoria per tutte le persone che hanno
contatti con il cliente.
Sì
sono d'accordo, dovrebbe essere insegnato. Ma qualsiasi società
che pensa di mandare i suoi collaboratori ad un corso di formazione
per il servizio clienti e da quel momento in poi ritiene che tutto
sarà molto meglio, si illude. Fornire buoni servizi riguarda
davvero i comportamenti e gli atteggiamenti e la capacità
di ascolto e la capacità di fermarsi a pensare, piuttosto
che reagire sotto pressione. Tutte queste cose possono essere "insegnate"
in una classe, ma è solo attraverso il rafforzamento costante
e il tutoraggio da parte dei manager dopo il ritorno al lavoro dei
collaboratori che il miglioramento reale potrà accadere.
Assolutamente.
Se qualcuno non ha almeno tre anni di esperienza nel servizio clienti
deve essere addestrato. Nessuno vuole assumere un addetto per il
servizio clienti che commette errori perché onestamente non
conosce.
Ci sono così tanti piccoli dettagli che possono essere insegnati
per esperienza o per orientamento.
Saluti: Come rispondere al telefono in modo professionale
eMail: Come costruire un e-mail rispondendo a tutte le domande del
cliente, compresi quelle a cui non ha chiesto ancora
Telefono: Come guidare un cliente sul sito web senza farlo sentire
come un bimbo di 3 anni.
IM: Servizio clienti tramite chat, che è molto diverso da
telefono cellulare ed e-mail.
Ma questo elenco potrebbe essere più lungo perché
sono le piccole cose fanno la differenza.
Ho fatto alcuni errori stupidi quando ho iniziato e ho dovuto imparare
da solo perché qualcosa che ho detto o fatto non è
stato il miglior modo per gestire qualcosa. Mi sarebbe piaciuto
ricevere suggerimenti e conoscere trucchi e spiegazioni sul motivo
per cui A è una scelta migliore di B per il signor Smith.
Tuttavia non si tratta solo di saper recitare risposte e spiegare
i dettagli. Se una persona non ha la voglia o non è predisposta
per supportare un servizio clienti, non si tratta di un incarico
ideale per lei. Sono in grado di recitare una poesia, ma non posso
farlo in un modo appassionato perché non ho nessun interesse
per la poesia.
Credo
che solo una persona speciale può fare carriera nel servizio
al cliente. Alcune persone proprio non sono tagliati per questo.
Detto questo, io credo che si possa insegnare il servizio clienti,
o migliorare le proprie capacità di coaching e mentoring.
Due buone domande sono: Che cosa motiva le persone di vendita? (Risposta:
Money) Che cosa motiva le persone servizio clienti? Risposta: La
disponibilità a servire, per ottenere la gratificazione e
l'apprezzamento nel risolvere i problemi e aiutare le persone. Questo
è ciò che spinge le persone verso il servizio al cliente.
Con la persona giusta, le nozioni di base può essere insegnata.
Come un mio ex collega diceva: ”Il Customer Service non è
un ufficio ... è un atteggiamento".
Non
credo che possa essere insegnato, si può solo fornire alcuni
strumenti utili a sapere come reagire a un cliente in varie situazioni.
Ma sì, é molto importante che sia fatto e, se possibile,
nella lingua dei clienti e in linea con la filosofia aziendale.
Non dimenticate che le vendite future iniziano da qui.
Penso
che i fondamentali del servizio al cliente possano, e debbano, essere
insegnati. Tuttavia, l'individuo deve avere anche la mentalità
corretta per un servizio clienti di qualità superiore. Non
tutti sono tagliati per avere una carriera nel servizio alla clientela;
tanti ingegneri, per quanto brillanti e di talento possano essere,
potrebbero non essere adatti in un ambiente di relazione con i clienti.
Devi avere la pelle coriacea e capacità di andare d'accordo
con varie personalità. Le competenze che rendono grande un
operatore del servizio clienti includono la capacità di indirizzare
una conversazione nella direzione appropriata per ottenere risultati
positivi e la capacità di trasformare un incontro contrastato
in produttivo. Anche se alcune persone sono predisposte su queste
competenze, la maggior parte ha bisogno di impararle.
Non
si può mai supporre a priori che la gente sappia come trattare
i clienti e come relazionarsi con i clienti in situazioni difficili.
La formazione è fondamentale, ma è necessario anche
assumere persone che siano orientate ai servizi. Inoltre, il team
di servizio clienti e il team di vendita dovrebbe creare "principi
guida" su come intendono trattare i clienti. I principi devono
essere basati sui valori della società, costantemente aggiornati,
e su un valido programma di formazione.
Cosa
distingue la vostra attività? La qualità del servizio
clienti può essere fattore distintivo.. a volte inatteso.
Investire nel vostro personale significa che il personale deve sempre
avere un nome e ciò può essere il primo fattore di
qualità del servizio al cliente. Poi occorre impiegare sempre
un tono di comprensione nella voce, offrire suggerimenti e ascoltare
il cliente!
Le aziende spesso pensano che un certo importo per la formazione
sia troppo elevato. Hanno bisogno di realizzare a quanto ammonterà
l'importo che si potrebbe perdere a causa di disservizi.
Penso
che alcune abilità per aiutare le persone ad offrire un buon
servizio può essere insegnato, per esempio come trattare
con i clienti in determinate situazioni, tuttavia, un individuo
deve avere certe attitudini per poter mettere in pratica queste
capacita in modo efficace. Deve voler effettivamente aiutare il
cliente e non semplicemente ripassare qualche tecnica appresa in
un corso.
Il servizio
clienti può e dovrebbe essere insegnato in ogni organizzazione
che offre servizi. Nella nostra società 5 anni fa abbiamo
iniziato un programma denominato "costruire un cliente per
la vita" e abbiamo formare tutti i dipendenti che interagiscono
con i nostri clienti, e ciò ha fatto una grande differenza.
Si tratta di un processo continuo in cui occorre investire tempo
ogni settimana.
novembre
2010
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