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CX,
front e back-end
Il
miglioramento dell'esperienza del cliente può portare a importanti
risultati.
Ma i vantaggi derivanti possono essere fugaci, a meno che siano
anche realizzate modifiche per supportare le operazioni di back-end.
Nel settore bancario, i clienti che valutano una banca come eccellente
hanno sette volte più probabilità di aumentare i loro
depositi e due volte più probabilità di aprire un
conto aggiuntivo.
I clienti di pay-TV che valutano il loro fornitore come eccellente
tendono a rimanere clienti fino a due volte più a lungo rispetto
ad un fornitore con valutazione media o al di sotto….
Con
la digitalizzazione si semplifica radicalmente sia l'esperienza
del cliente sia il prodotto o il servizio fornito. Un fornitore
di telecomunicazioni ha ridotto il proprio portafoglio di prodotti
del 80% e, dopo aver razionalizzato la propria offerta eliminando
alcune fasi del processo e automatizzandone altre, ha ridotto di
2/3 il suo tempo di acquisizione dei nuovi clienti.
Analizzando
i “viaggi dei clienti”, le aziende possono individuare
i miglioramenti operativi che avranno più effetto sulla customer
experience. Nel caso di una banca la soddisfazione tra i clienti
di conto deposito è stata influenzata dal tempo impiegato
per richiedere un account, attivarlo e ricevere la carta conto
(vedere tavola).
Il
consiglio finale è:
-
Iniziare a capire quale è il valore dei clienti e usare
questo per decidere dove focalizzarsi.
-
Guidati da questa priorità, semplificare il prodotto e
i servizi di base; se non lo si fa, è molto probabile che
venga digitalizzata la complessità esistente.
-
Collegare il valore del cliente alle operazioni che sono alla
base di esso, quindi progettare un nuovo modello operativo basato
su questi collegamenti, e utilizzare strumenti digitali per semplificare
o automatizzare i processi in linea con ciò di cui necessitano
i clienti.
-
Affrontare i più importanti “viaggi dei clienti”
uno per uno e sostenere lo sforzo con cambiamenti operativi per
migliorare l'efficienza e la velocità.
-
Introdurre agile, modalità cross-funzionali di lavoro e
riprogettare il sistema di gestione per supportare il miglioramento
continuo.
Leggere
articolo completo di McKinsey
”Putting
customer experience at the heart of next-generation operating models”
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