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Migliore,
più economico, più veloce: cogliere tutte e tre le
opzioni
I call centers possono offrire ai clienti un servizio
migliore e più rapido, con addetti più preparati e
più veloci, ai più bassi costi per gli azionisti,
applicando i processi di eccellenza – secondo gli schemi del
Six Sigma - per incrementare l’efficacia tradizionale delle
pratiche di gestione.
Dennis Adsit
Anche senza aver frequentato l'intero programma della scuola di
Six Sigma, i managers possono trarre benefici dall’applicare
alcuni principi base. Replica Patek Philippe Nautilus
Capire i risultati desiderati e capire come
misurarli è il critico passo iniziale nel percorso del processo
di eccellenza. Nello slang di Six Sigma chiamiamo questi
obiettivi le Y o outputs.
Che cosa avete realmente risolto in concreto per i vostri clienti?
A Intuit, noi
abbiamo identificato due parametri che indicano come ci comportiamo
al meglio con i clienti che ci contattano – la risoluzione
al primo contatto e la soddisfazione del cliente rispetto al nostro
operatore. audemars piguet replica watches
Il nostro obiettivo è di raggiungere i punteggi più
alti in entrambi i parametri nella nostra survey annuale sugli addetti
e di essere l’operatore preferito in ogni mercato in cui operiamo.
Intuit concentra l’attenzione su tre aree chiave: diminuire
il costo per minuto lavorato, il costo per contatto ed il costo
per unità di software venduta.
Secondo, capire le variabili chiave che influenzano i vostri risultati
desiderati. Queste sono chiamate le X.
Ad Intuit la prima X sono i volumi delle chiamate: ridurli o spostarli
nel canale a più basso costo. La seconda X sono le risorse:
rendere il personale e le tecnologie più produttive. La terza
è il processo: fornire ai clienti risposte migliori e più
rapide.
Terzo, “mappare” le vostre strategie di miglioramento
sulle vostre X e sulle vostre Y. A volte la loro introduzione può
essere affiancata dall’applicazione di tecniche consolidate
di gestione, come l’assegnare una responsabilità completa,
effettuare realmente verifiche, incrementare la qualità delle
persone del team o incrementare la loro motivazione.
Infine, definito completamente il vostro processo di miglioramento,
cercate di condividerlo con tutta l’organizzazione e renderlo
definitivo. Uno degli elementi più potenti dell’approccio
“Processo di eccellenza” è la capacità
di creare cambiamenti e renderli definitivi. Molti managers si trovano
nella situazione di chi fa la dieta e perde e guadagna gli stessi
dieci chili in continuazione. L’organizzazione Six Sigma non
solo fa una dieta rigida, ma la applica a tutto il resto dell’azienda.
Applicare i principi nell’attività
I principi del Six Sigma hanno permesso ad Intuit di incidere
su una Y chiave (il risultato finale) – la risoluzione più
rapida delle chiamate. Intuit ha esaminato cosa produce il successo
degli attuali operatori con la miglior performance. L’analisi
statistica di 125 operatori ha dato come risultato una lista di
competenze ed attitudini comprovate che distinguono i migliori dagli
altri. Per essere un “top performer”, l’operatore
che fa parte di un team necessita di una combinazione di diverse
competenze, incluse competenze tecniche, analitiche e di interazione
con il cliente.
Molti call centers selezionano candidati con una delle capacità
necessarie e tentano di insegnare loro le altre. Intuit ha sviluppato
un sistema di tests multipli, un processo di assessment ed interviste
per selezionare candidati con tutte le competenze necessarie per
un successo immediato.
I candidati per un call center per prima cosa devono superare un
test computerizzato sulle competenze ed attitudini di base. I candidati
con i miglior punteggi affrontano una serie di simulazioni di situazioni
reali, dove sono valutati in simulazioni di chiamate di clienti.
Soltanto i candidati con i punteggi più alti nelle simulazioni
passano alla fase finale, le interviste dal vivo e la prova con
un impegno lavorativo reale.
Questo processo a imbuto riduce il tempo necessario da parte dei
managers poiché intervengono solo nell’intervista dei
veri potenziali candidati. Noi oggi assumiamo l’80% di coloro
che raggiungono la fase finale.
Con
il nuovo processo di selezione e assunzione stimiamo di aver
incrementato i risultati del nostro call center dal 5% al 10%
sia in produttività sia in ritorno economico. Il turn
over del personale di breve termine è stato ridotto del
25% in parecchie nostre unità di business, con molti
meno addetti che lasciano per scarsa capacità. Inoltre
i nuovi entrati vengono inseriti molto più rapidamente,
raggiungendo il livello medio per la risoluzione durante la
prima chiamata e per la soddisfazione del cliente in un tempo
che è circa un terzo di coloro che venivano inseriti
precedentemente. |
Dr. Adsit, senior VP di Intuit
Better, Cheaper, Faster: Pick All Three
By applying process excellence - in the form of Six Sigma - to augment
traditional sound management practices, call centers can deliver
better and faster service to customers and a better and faster workforce,
all at lower costs to shareholders.
By Dennis Adsit, Ph.D.
Even absent full schooling in Six Sigma, managers can benefit from
applying some of the basic principles.
Understanding desired outcomes and how to measure them is the critical
initial step in the process of process excellence. In Six Sigma
lingo, we call these objectives the Ys, or outputs.
What are you really solving for in terms of your customers? At Intuit,
we identified two metrics that tell us how well we're doing with
customers who contact us - first contact resolution and customer
satisfaction with our agents.
Our goal is to receive the highest two ratings on our annual employee
survey and to be the employer of choice in every market in which
we have offices. Intuit focuses on three key areas: lowering the
cost per minute, cost per contact and cost per unit of software
sold.
Second, understand the key variables that influence your desired
outcomes. These are called the Xs. At Intuit the first X is volume:
reduce it or move it to a lower cost channel. The second is resources:
make both our people and technology more productive. The third is
process: provide better and faster answers to customers.
Third, map your improvement strategy to your Xs and Ys. Sometimes
the fix can be accomplished by applying tried and true management
techniques such as assigning ownership, measuring more effectively,
increasing the quality of people on the team or increasing their
motivation.
Finally, standardize your process improvements, share them across
your organization and make them stick. One of the most powerful
elements of the Process Excellence approach is the notion of making
changes and making them stick. Many managers are like the proverbial
dieter gaining and losing the same ten pounds over and over again.
Six Sigma organizations not only make the diet stick, they roll
it out to the rest of the company.
Putting the principles to works
Six Sigma principles enabled Intuit to deliver on a key
Y (outcome) - quicker call resolution. Intuit examined what made
the best current performers successful. Statistical analysis of
125 agents resulted in a list of skills and traits that distinguished
our top performers from the others. To be a top performer, a team
member needs a combination of several skills, including technical,
analytical, and customer interaction skills.
Many call center operations will hire candidates with one of the
necessary skills, and try to teach them the other ones. Intuit developed
a multiple hurdle testing, assessment and interview process to find
candidates with all of the skills necessary for immediate success.
Call center candidates first must pass a computerized test of basic
skills and traits. High-scoring candidates move on to a series of
live role-playing situations, where they are evaluated on simulated
customer calls.
Only the highest scoring candidates from the role-playing exercise
move on to the final hurdle, the live interviews and realistic job
previews.
This funneling process saves managers' valuable time because they
are now only interviewing the truly viable candidates. We're now
hiring 80% of those who make it to the final stage.
The new hiring process achieved across-the-board increases of 5%
to 10% in both productivity and revenue from our call center. Short-term
turnover of call center employees has been reduced by 25% in some
of our business units, with far fewer employees leaving due to skill
deficiency. And our newly hired reps are getting up to speed much
faster, reaching floor averages for first call resolution and customer
satisfaction levels in about one-third the time it took before we
instituted this process.
- Dr. Adsit is senior VP at Intuit. He can be reached at Dennis_Adsit@intuit.com.
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