|
| Il
mercato francese dei call center | La
Francia è un player di rilievo all'interno dell'industria dei call center.
Viene infatti stimata essere al secondo posto in Europa per numero di call center,
e gli agenti occupati sono circa 150.000. Tale ruolo è dovuto
ad una serie di caratteristiche del mercato francese che lo rendono abbastanza
competitivo. Nel seguito si descrivono le principali di queste. Per quanto
riguarda la qualità della forza lavoro,
la Francia gode di tasso di assenteismo nell'industria dei servizi vicino
al 5%, significativamente inferiore quindi alla media europea (in Olanda è
pari al 13,4% e in UK al 13,1%; l'Irlanda fa invece eccezione con un tasso del
4,3%). Anche la percentuale di turnover risulta bassa, intorno al 5,9%,
mentre la scolarità è piuttosto elevata, con 1,4 milioni di studenti
iscritti nelle 77 Università del paese. In relazione al costo
del lavoro, occorre considerare che al di fuori dell'area metropoliana
di Parigi esso è inferiore fino al 25% rispetto alla zona della capitale;
un agente di call center multilingua percepisce mediamente un salario circa pari
a 32.800 $ a Parigi e a 24.600 $ a Lione. Anche la crescita dei salari, pari al
3,1%, è inferiore alla media europea, stimata intorno al 4,4%. Oltralpe
sono presenti circa 52.000 persone di madrelingua tedesca, 47.000 inglese, 59.000
italiana e 59.000 spagnola. Esistono anche una serie di incentivi
finanziari: programmi di esenzione fiscale, sussidi regionali,
ore di formazione pagate dalla National Employment Agency.
Inoltre esiste un riconoscimento di 5.000 euro per ogni posto
di lavoro creato per un lavoratore disabile.
France
Télécom
Una delle iniziative di France Telecom per l'industria dei call center è
quello che viene chiamato "Hotel concept".
Al momento sono attive due localizzazioni: a Parigi e a Nantes. Si tratta
di strutture all'interno delle quali le aziende possono "affittare"
un pacchetto completo composto da un certo numero di postazioni e di servizi
per un periodo minimo di un anno. La differenza con l'outsourcing classico
risiede nel fatto che è possibile usare il proprio personale e il proprio
service provider, e che assieme alla postazione per l'operatore vengono messi
a disposizione del cliente una serie di servizi che vanno dalla sala per videoconferenze
alla meeting room, dall'area relax al ristorante, dall'aula formazione all' accesso
a postazioni Internet. |