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Consumi
nel terzo millennio Riflessioni
su esigenze e motivazioni dei consumatori di domani e su come saranno influenzate
le strategie di Crm. Premesse
Queste
brevi note rappresentano un momento di riflessione su come, all'avvio del terzo
millennio, sono cambiati e probabilmente cambieranno i consumatori italiani.
L'evoluzione delle reti commerciali nelle diverse forme, inclusa quella oggi appena
avviata dell'e-business, suggeriscono due premesse: -
1) i processi di informazione e di acquisto diventano sempre più complessi,
condizionati come sono da nuove e continue fasi di ricerca e di scoperta,
-2) l'offerta deve tener conto della quasi saturazione della domanda, fenomeno
che richiederà nuovi servizi per il tempo "liberato".
La
comunicazione Gli
individui sia nella sfera personale che in quella degli affari, sono sempre più
interessati all'informazione di attualità e sempre meno a quella storico-scientifica.
Si stanno infatti costruendo nuovi stili di vita: dal lato personale la vita
affettiva e familiare è caratterizzata da vari momenti di separazione e
di unione, dal lato degli affari le continue ristrutturazioni organizzative ed
il telelavoro ci abitueranno a svolgere attività separate fisicamente,
ma unite dai sistemi di comunicazione. Sarà pertanto lo scambio
permanente di informazioni personali e collettive attraverso terminali e sistemi
di telecomunicazioni a soddisfare un'esigenza fondamentale dei consumatori del
terzo millennio (con relativo incremento di spesa). Inoltre va rilevato che,
accanto a tali esigenze, nascono anche nuovi linguaggi di comunicazione, fortemente
caratterizzati da simboli e da immagini. Ove l'interazione multimediale diventa
essenziale. I
viaggi La
società sempre più multietnica ed una obbiettiva assenza delle grandi
sfide, contribuiscono ad evidenziare la precarietà ed i limiti della realtà
in cui viviamo e tendono a rafforzare la voglia di evasione e di esplorazione,
attraverso viaggi e vacanze sempre più variegati. Inoltre tali
"fughe" si tramuteranno anche in cambiamenti nel consumo della musica,
degli spettacoli e della ristorazione. L'autovettura
sarà oggetto di notevoli cambiamenti, per renderla più sicura,
più confortevole, ma anche per consentire nuove modalità di fruizione
del mezzo. Saranno introdotti computer potenti, sistemi di collegamento alle diverse
reti di telecomunicazioni e saranno modificati gli spazi interni al fine di garantire
nuove modalità di uso del tempo in auto. Distribuzione
L'abbinamento
della funzione di commercializzazione con quella di intrattenimento fa parte di
un trend che porta i punti di vendita a caratterizzare la propria offerta con
criteri di spettacolarizzazione: dalla qualificazione del tempo libero al soddisfacimento
delle motivazioni di acquisto. Si rafforzano inoltre le logiche dell'acquisto
ad impulso e di ricerca della convenienza nei centri dotati di grandi superfici
di vendita, strutture sempre più controllate dai grandi gruppi internazionali.
Sulla distribuzione avrà un impatto crescente il commercio elettronico,
in particolare per quanto riguarda il cosiddetto e-fulfillment, che comprende
tutti i processi che la distribuzione dovrà attivare per assicurare la
soddisfazione del cliente.
Infine restano da segnalare altri importanti cambiamenti, che tuttavia non influenzano
direttamente le attività di Crm, quali le scelte relative all'alimentazione,
che privilegiano prodotti biologici ed escludono i grassi, e quelle per il body-art
ed il lifting, che evidenziano sempre più il bisogno di benessere fisico,
di autostima e di mantenimento della propria immagine.
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