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Gli
operatori di call center sono "SuperEroi"
Tratto da
Call
center employees are the secret superheroes of every brand.
I dipendenti dei call center sono i SuperEroi segreti di ogni
marca.
Gli operatori esercitano un potere incredibile quando si
tratta dell’esperienza del cliente, con la possibilità
di costruire la fedeltà alla marca a lungo termine e modellare
il viaggio del cliente. E’ fondamentale ottenere risultati positivi
da ogni interazione con il cliente.
Le aziende non possono permettersi esperienze negative con
i call center.
Nonostante il loro ruolo cruciale in prima linea, i dipendenti
dei call center sono spesso trascurati e non dispongono degli strumenti
necessari per influenzare positivamente l'esperienza del cliente.
Invece, tali operatori devono affrontare pressioni per risolvere i
problemi il più rapidamente possibile, e ciò spesso
porta ad avere un servizio scadente e ad esperienze poco brillanti.
Questo deve cambiare. I call center sono una parte importante
del viaggio del cliente.
Una volta interiorizzato questo fatto, le aziende possono
iniziare a sfruttare i call center come asset di valore.
Ecco come dotare i dipendenti del call center degli strumenti
necessari per costruire relazioni significative e durature con i clienti:
- 1)
Insegnare ai dipendenti che tutti i feedback hanno ugual valore
Ad
esempio, se si twitta ad una compagnia aerea, è possibile
ottenere una risposta in pochi minuti, ma se si invia un feedback
tramite un sondaggio post-volo, si può anche non ricevere
mai una risposta.
Le aziende devono trattare social, sondaggi, telefonate, e-mail
e qualsiasi altra corrispondenza con i clienti con lo stesso livello
di attenzione.
Per mantenere un servizio coerente tra le piattaforme, fate in
modo che i dipendenti del call center siano incaricati di seguire
tutti i tipi di feedback, non solo quelli relativi alle chiamate
telefoniche. Consolidando il monitoraggio e l'analisi dei dati
dei clienti, i dipendenti dei call center non solo migliorano
la loro efficacia lavorativa, ma forniscono anche una customer
experience coerente attraverso i canali.
- 2)
Assicurarsi che i team registrino dati e tendenze
Anche se può essere complesso gestire le enormi
quantità di dati che fluiscono attraverso i call center,
si è consapevoli che queste informazioni siano la chiave
per identificare le opportunità, individuare le tendenze
e per catturare gli errori di processo e di approccio. La gestione
di questi dati è fondamentale per capire dove i sistemi
stanno fallendo e come i call center possono operare meglio per
soddisfare le esigenze dei clienti.
Non solo questi dati possono essere usati per migliorare le prestazioni
del call center, ma l'azienda può anche usarli per comprendere
meglio il viaggio del cliente, identificare i punti deboli e le
domande più comuni.
I dipendenti dei call center dovrebbero condividere questi dati
con il resto della società in modo che tutti i dipartimenti
abbiano una chiara comprensione del feedback dei clienti.
- 3.
Passare da Transactional First a Service First
Molti dei call center di oggi gestiscono ogni singola
chiamata o richiesta su base one-off. Piuttosto che concentrarsi
sull'efficienza delle operazioni, incoraggiate i dipendenti a
risolvere i problemi e a prendere il tempo e le risorse necessarie
per farlo.
In tal senso, se un call center rompe le conformità questa
strategia si può rivelare preziosa, così come la
fedeltà del cliente si mostra direttamente legata alla
esperienza del cliente.
Invece di risolvere i problemi con effetto retroattivo, un nuovo
ruolo del call center può svelare opportunità lungimiranti.
Ad esempio, un mobile telco operator utilizza il call center per
fornire proattivamente supporto post-vendita. I dipendenti contattano
i nuovi clienti attraverso i social media un paio di giorni dopo
l'acquisto. I clienti godono di un servizio social personalizzato
con costi limitati per l'azienda, ed è un metodo che costruisce
la fedeltà alla marca.
- 4.
Ascoltare i lavoratori dei call center
Quando non siete sicuri dove si trova un problema, andare
alla fonte: chiedete ai vostri dipendenti.
Gli operatori dei call center sono la prima linea della società,
sanno se gli strumenti di marketing sono confusi o se un prodotto
non funziona come promesso. Essi sono la migliore risorsa di una
società e sapranno non solo ciò che è sbagliato,
ma probabilmente avranno anche una idea su come risolvere il problema.
Date loro una voce, un luogo per registrare i loro pensieri con
regolarità, e controllate che le idee possano facilmente
avere effetto su procedure, politiche e prodotti.
In
definitiva, la chiave per la gestione di un gran numero di richieste
dei clienti sta nel abbattimento dei silos tra aziende e call center.
Fate pervenire le domande alle persone giuste, non importa a quale
reparto appartengano; in questo modo le cose si risolvono rapidamente.
Non sottovalutate il potere degli operatori di prima linea della
vostra azienda, che gestiscono il servizio clienti. Date a questi
individui le risorse necessarie per risolvere i problemi, sfruttate
le loro conoscenze e ciò potrebbe influire notevolmente sul
successo della società, sul miglioramento dell'esperienza
del cliente e sulla costruzione di fedeltà al brand a lungo
termine.
dicembre
2016
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