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Schegge Informazioni
utili dal mercato dei Call Center Integrati
RISORSE UMANE Manpower Seleform ha annunciato nuovi strumenti che
migliorano le fasi di selezione di addetti al Customer Care. Si tratta di un set
di prove di valutazione multimediali interattive su PC sviluppate negli USA da
Manpower Inc. e disponibili in lingua italiana: * TeleSelect: strumento
di pre-intervista che supporta la valutazione * TeleSkill: test multimediale
interattivo su PC che valuta attitudine e capacita’ a svolgere attivita’ telefonica
* TelePro corso di formazione interattivo su cd-rom. Le fasi dell’Assessment
svolte da Manpower comprendono: giochi di simulazione di ruolo, questionari di
personalità, somministrazione di batterie di test psicoattitudinali, verifica
delle competenze informatiche, phone skill e colloquio individuale. La conduzione
di tali fasi da parte di professionisti esperti nella valutazione può garantire
dall’83% al 95% di candidati assunti dall’azienda sul totale di quelli presentati.
(Manpower Seleform - tel.02.770741). ASSOCIAZIONI
- Call Center Association.
CCA è stata costituita nel 1996 ed ora ha superato i 260 associati. L’Associazione
intende sviluppare e promuovere l’industria dei Call Centre nel Regno Unito, con
una migliore qualificazione delle aziende anche mediante corsi condotti in collaborazione
con la Open University Business School. CCA conduce ricerche indipendente sulle
principali esigenze dei Call Centre e dispone di un sito web che riceve oltre
2000 hits al mese. I membri del CCA ricevono una newsletter trimestrale, vengono
associati alla Telecom Users Association (TUA) e hanno l’opportunità di contattare
e visitare altri Call Centre associati. Il contatto è: www.cca.org.uk.
- Call Centre Management
Association.
CCMA è nata nel maggio del 1995, creando un forum di utenti
professionali appartenenti al settore Call Centre e Telebusiness. L’associazione
ha lanciato il CCMA Training Approval Scheme. Attualmente ha 350 membri europei
ed è affiliata con altre unità CCMA presenti in Europa, Africa, Stati Uniti e
Medio Oriente. Il contatto è Mr. Roy Bailey, Segretario del CCMA, email: r.bailey@pncl.co.uk.
TECNOLOGIE
E APPLICAZIONI - Ibm
Annunciati i nuovi software applicativi
della Artistry, società di recente acquistata da Ibm e che farà
parte della organizzazione Tivoli. Gli applicativi sono destinati al mondo
della CMR - Customer Relationship Management - e comprendono moduli di help desk,
di customer service, di supporto alle decisioni. Questa nuova offerta, che
sarà commercializzata anche dai partner di Ibm, si posiziona sulla
fascia di mercato medio-alta già occupata da Siebel, Vantive e Remedy. LEGISLAZIONE
- Con il crescente
impiego di Internet per i messaggi di posta elettronica si rilevano alcuni interventi
di autodisciplina. Ad esempio al termine di un messaggio proveniente da un'Azienda
inglese si trova questa frase:
"The information in this Internet email
is confidential and may be legally privileged. It is intended solely for the addressee.
Access to this Internet email by ayone else is unauthorised". "Le
informazioni contenute in questa casella elettronica sono confidenziali e possono
essere tutelate legalmente. Sono destinate esclusivamente al destinatario. L'accesso
a questa casella di posta elettronica è proibito a qualsiasi altra persona".
Per info MARKAB e.mail: markabmm@tin.it |