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Il
Call Center Manager "ideale"
1.
A casa cerca di inserire la password per far funzionare il microonde.
2. Non fa un solitario con carte vere da anni. 3. Chiede via e-mail
ai suoi colleghi al tavolo di fianco se vogliono andare al bar, e loro rispondono
via e-mail "ok, dammi cinque minuti". 4. Ha una lista di 10 numeri diversi
per chiamare la sua famiglia composta di 3 persone. 5. "Chatta"
ogni giorno con uno che vive in Irlanda, ma quest'anno non ha mai parlato col
suo vicino di casa. 6. Il motivo per cui perde di vista gli amici e'
che non hanno un indirizzo di e-mail. 7. Chiama le Poste Italiane "snail
mail". 8. Per lui essere organizzato significa avere post-it colorati.
9. Quando va a casa dopo una lunga giornata di lavoro risponde al telefono
dicendo il nome della società. 10. Quando fa telefonate da casa,
per sbaglio preme 0 per prendere la linea. 11. E' seduto alla stessa
scrivania da 4 anni, ma ha lavorato per tre ditte diverse. 12. E' buio
quando va al lavoro e quando va a casa, anche in estate. 13. Il buffet
dei meeting e' la sua dieta abituale. 14. Essere ammalato significa
non poter camminare o essere all'ospedale. 15. "Ferie" e' qualcosa che
rimanda all'anno prossimo, o un assegno che prende in gennaio. 16. I
suoi genitori lo descrivono come "uno che lavora coi computer". 17.
Il motivo per cui riconosce i suoi figli e' che ha la loro foto sulla scrivania.
18. Ha letto questo elenco continuando ad annuire. 19. Sta pensando
di "forwardare" ad altri questa pagina.
Airbag
e call center, riflessioni di un Call Center Mananger
Lo scorso anno la mia società ha deciso di aprire un call center (di cui io sono
divenuto responsabile). In breve, occorreva costruire prontamente un front-office
efficiente che garantisse un filtro alle chiamate dei clienti, una specie di "cuscinetto"
antiurto. Man mano che le pressioni esercitate dal mercato hanno fatto
aumentare il traffico del nostro call center, le capacità di assorbimento e di
resistenza del "cuscinetto" sono state messe a dura prova. Tutto ciò
mi ricorda la campagna di sicurezza nel settore delle autovetture, ove si
sottolinea l’importanza degli airbag non solo per il guidatore, ma anche per i
passeggeri, frontali e laterali, nei sedili anteriori e posteriori. In
altre parole: le auto si vendono anche, e in alcune occasioni soprattutto, grazie
alla sicurezza. Ora, ritornando
alla mia azienda, mi viene spontaneo chiedere: che posizione occupa il call center
nelle nostre strategie commerciali? Di fatto, i prodotti della nostra azienda
vengono anche venduti vendendo il call center ed i servizi da esso prodotti? |