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Formazione continua Riflessioni
di Silvia Malini Il
tempo investito nella formazione è ben speso! La formazione non è un costo
ma un investimento! La formazione non è un lusso per i dirigenti …..è una
necessità! La direzione aziendale deve entrare in questo ordine
di idee, in quanto il denaro speso nella formazione non è mai troppo e, soprattutto,
perchè la differenza tra imprese buone e imprese eccellenti sta nella
formazione del personale. La formazione deve essere considerata della
massima priorità dai più alti livelli aziendali che, oltretutto, devono essere
convinti della sua importanza e allocare tempo e risorse perché venga fatta bene.
Se la gestione delle risorse umane determina il successo dell’organizzazione allora
la formazione non può aspettare ma deve essere tempestiva. La chiave di un buon
programma di formazione è la preparazione dei formatori. Robert Pike
in "Creative training techniques handbook" propone la regola
delle sei "P": "Preparazione e pratica perfette prevengono una povera performance".
La qualità della formazione dipende strettamente dalla qualità
della preparazione e dal modo di condurre il programma. Un piano di formazione
efficace deve avere un obiettivo generale e preciso. La scomposizione di questo
in una serie di obiettivi specifici lo rende più facilmente raggiungibile. Lo
scopo della formazione deve essere esplicitato dal formatore; un obiettivo, basato
sulle competenze da acquisire e raggiungere, necessita che si realizzino due condizioni
precise: A) La specificazione di cosa ci si aspetta
che sappia fare o che sia capace di fare il partecipante dopo il completamento
del processo formativo; B) La descrizione di come lo deve fare.
Perciò è possibile definire la formazione come l’attività che permette di
"dare forma all’azione", organizzare, programmare, pianificare l’agire
dei partecipanti. Qualsiasi organizzazione trarrà vantaggio dal programma
di formazione solo se verranno rispettati i precedenti punti. Nella
realizzazione di un programma di formazione si deve tenere conto di alcune considerazioni:
è necessario che i partecipanti
abbiano la volontà di apprendere e siano interessati;
quanto viene insegnato deve dare un vantaggio immediato personale o professionale;
bisogna offrire ai partecipanti
immediate e ripetute opportunità di mettere in pratica quello che si impara;
utilizzare, se possibile, situazione
realistiche come base per le lezioni;
creare un ambiente disteso e informale dove ci sia l’opportunità di scherzare
amichevolmente; è importante
cambiare spesso il metodo di insegnamento;
il formatore deve dare assistenza e non voti e valutazioni. Un programma
di formazione di successo se ben progettato può essere vantaggioso per tutti -
dirigenza, partecipanti e clienti - perché permette di: A) risparmiare
denaro; i costi diminuiscono e i profitti aumentano se i dipendenti
sanno cosa devono fare e come; B) ridurre
il turnover; la chiarezza nei rapporti di lavoro e la conoscenza
delle aspettative dei capi creano un ambiente più rilassato e meno ansioso;
C) mantenere i clienti e acquisirne di nuovi;
la soddisfazione del cliente è il derivato della soddisfazione dei dipendenti.
Il compito dei dirigenti è mostrare ai loro dipendenti come la formazione
li potrà aiutare, se verrà loro spiegato convenientemente questo, essi vorranno
essere formati, parteciperanno alle attività proposte e riceveranno enormi benefici
da questa esperienza. I dipendenti che comprenderanno i vantaggi e i benefici
che avranno dall’attività formativa saranno motivati ad imparare. La formazione,
funziona quando i dipendenti hanno un atteggiamento positivo, vogliono apprendere,
ma non sanno come svolgere il lavoro richiesto; non funziona, dunque, in qualsiasi
situazione e non può risolvere tutti i problemi dell’azienda. Se
la formazione iniziale è necessaria e indispensabile per comunicare ai
dipendenti "cosa" devono fare e "come", sarà solo con
un programma di formazione permanente che si potrà "dare" ai
dipendenti una ragione per fare ciò che fanno. La
motivazione intesa come "motivo ad agire" è il fattore deterninante
del clima aziendale. Un'azienda che voglia tutto questo deve costantemente
motivare i suoi dipendenti attraverso un programma formativo permanente, altrimenti
i positivi effetti della formazione iniziale si esauriranno in breve tempo.
"Formazione motivazionale e motivazione formalizzata
decretano il successo di un'azienda in termini di efficienza e produttività".
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