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L’integrazione
tecnologica nel call center
La messa in attività di un call center richiede una serie di servizi e funzioni
- dall’impianto elettrico alla rete dati e fonia, dall’illuminazione alla climatizzazione
- che devono essere progettati in modo integrato al fine di garantire un’operatività
coerente con le esigenze del call center, nonché la flessibilità necessaria in
un’organizzazione di questo tipo. Il tutto, naturalmente, con un occhio
attento sia al costo iniziale di progettazione e installazione sia al cosiddetto
"life cycle costing" ossia al costo globale nel tempo della soluzione adottata.
Se consideriamo,in particolare, la funzione Information Technology,
esistono alcune possibilità innovative che consentono di ottenere significativi
vantaggi. Nel seguito ne presentano due.
Monitor Lcd L’adozone
per le postazioni di call center dei monitor Lcd, anziché dei tradizionali
schermi a tubo catodico, fa sì, ad esempio, che ogni postazione consumi una quantità
di energia elettrica inferiore del 20-30% rispetto all’utilizzo di un usuale monitor
Crt, con una conseguente minor produzione di calore e la possibilità di evitare
un eccessivo dimesionamento in fase di progetto (o un successivo adeguamento)
dell’impianto di climatizzazione. La tecnologia Lcd inoltre garantisce immagini
stabili a video, affaticando in modo sensibilmente minore rispetto al tubo catodico
la vista dell’operatore, e tutela la salute di quest’ultimograzie alla emissione
di radiazioni pressochè nulla. Da non trascurare, inoltre, il minor ingombro di
questa tipologia di monitor, che si può tradurre nella possibilità di ridurre
(compatibilmente con altre esigenze ergonomiche e funzionali) le dimensioni del
piano di lavoro e di posizionare conseguentemente un maggior numero di postazioni
a parità di superficie. Per quanto riguarda i costi, un monitor Lcd ha un prezzo
ad oggi sensibilmente superiore rispetto a uno schermo tradizionale a parità di
diagonale (circa 700.000 lire per i 17"), ma occorre anche considerare il
fatto che in pochi anni questi ultimi sono destinati a uscire di scena, per cui
l’azienda può valutare fin da oggi un investimento in innovazione tecnologica.
Remotizzazione cpu client
Un’altra soluzione che può essere certamente considerata in sede di progettazione
di un call center consiste nella remotizzazione delle cpu. In un call center
tradizionale, infatti, esiste un apposito locale (o uno spazio all’interno del
locale del call center stesso) dove sono posizionati il server e le infrastrutture
di comunicazione, ed ogni operatore ha poi a disposizione, nella propria postazione,
il "client" con relativo monitor e tastiera. La remotizzazione
delle Cpu consiste nel riunire in un unico locale il server, i vari Acd, Ivr e
tutti i client degli operatori. Questi vengono poi collegati mediante un semplice
cablaggio di rete alle singole postazioni, che quindi disporranno solo di un monitor,
una tastiera, un mouse e una cuffia. I vantaggi della soluzione sono numerosi.
Innanzitutto permette di ridurre le dimensioni dell’impianto di climatizzazione,
dal momento che le Cpu, una delle principali fonti di calore nel locale call center
assieme ai monitor, vengono racchiuse in un locale a se stante (che necessiterà
di condizionamento separato, ma che comunque è di dimensioni molto minori). Consente
poi di evitare una serie di problemi legati all’intervento degli operatori sulla
configurazione delle macchine e all’installazione di software da parte degli stessi:
solo l’amministratore del sistema (o persone da questi autorizzate) ha infatti
accesso al locale dove sono presenti i client. Le macchine stesse inoltre potranno
incrementare la propria vita utile, dal momento che risiedono in un locale dove
la temperatura è notevolmente inferiore a quella dell’ambiente di lavoro e che
consente quindi una minore "usura" dei componenti elettronici. Anche spostare
le postazioni operatore risulta più agevole, dal momento che non è più necessario
muovere le macchine ma è sufficiente riconfigurare il cablaggio di rete.
La tecnologia attuale consente una distanza tra il locale client e la postazione
che può arrivare fino a 300 metri. Il rovescio della medaglia è ovviamente
legato al costo di una soluzione di questo tipo, che può essere stimato in una
spesa aggiuntiva di circa 900mila lire per postazione rispetto al caso tradizionale.
In Italia non vi sono ancora call center dotati di questa soluzioni, le
uniche realizzazioni si trovano in alcune dealing room.
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