Il Servizio Clienti tra 10 anni
Dal white paper "Next Generation Customer Service"
di Martin Hill-Wilson.
Nel seguito si riportano gli argomenti principali (raffigurati
anche nelle nuvolette dell'immagine sotto riportata) e per
ciascuno due elementi:
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l’obiettivo che si desidera ottenere e
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la possibile azione da adottare per realizzarlo.
Il cuore
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Immaginare il modo in cui i clienti vogliono fare affari con voi
sulla base di quanto imparato da loro.
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Condividere continuamente quella visione internamente
La testa
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Riposizionare il valore del servizio clienti come una risorsa
strategica rispetto ad un puro centro di costo.
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Sviluppare servizi di comprensione dei clienti e di gestione del
loro ciclo di vita
L'invito
- Coinvolgere
i clienti e gli operatori come co-creatori del servizio clienti
di prossima generazione.
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Creare piattaforme di comunicazione e di ascolto e imparare dai
clienti coinvolti
Il menu
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Impegnarsi a costruire correlazione tra il servizio personalizzato
e il valore per il cliente.
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Tradurre l’evoluzione delle preferenze sul canale nella
promozione di chiare esperienze del servizio
La bussola
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Investire nel controllo in tempo reale dei KPI che più
interessano i gruppi di stakeholder che servite.
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Rendere semplici e pertinenti i rapporti riguardanti le decisioni
più significative
I giocatori
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Reclutare i talenti che servono alla vostra visione, piuttosto
che sostenere la cultura e il budget che ora avete
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Correlare le esperienze del servizio nel profilo delle persone
che possano garantirle
La cultura
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Ricercare l'eccellenza in tutto quello che fate.
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Fare che questa sia la misura principale del successo per ogni
ruolo all'interno del servizio clienti
L'ambiente
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Rendere l'impatto visivo del luogo in cui le persone lavorano
il più stimolante possibile.
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Impiegate un team di progettazione che trovi soluzioni di relax
per i collaboratori
La gloria
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Promuovere i successi del customer service sia all’interno
che attraverso le reti di influenza esterna.
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Usare premi di settore e misure della percezione del valore.
Il seguito
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Immaginare la nuova generazione per avere più indizi possibili
su ciò che deve avvenire.
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Impiegare metodi basati sul gioco per descrivere il servizio clienti
tra dieci anni
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Leggere il white paper - pdf
“It
is an exciting time to work in Customer Service. The opportunity
to become central to your organisation’s success is real and
in grasp”
Martin Hill-Wilson (UK)
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