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Knowledge
Management Knowledge
Management, ovvero la conoscenza questa sconosciuta.
In ogni organizzazione si verificano situazioni in cui la conoscenza
gioca un ruolo importante: di tipo specialistico nella ricerca e ingegneria,
relativa al mercato per il marketing, per lo specifico prodotto nelle attività
di manutenzione. Nel caso di un Call Center la conoscenza del portafoglio
dei prodotti e dei servizi nelle relazioni con i clienti assume un aspetto importante.
In molte situazioni la conoscenza diventa un problema: ad esempio
quando bisogna inserire una nuova persona, oppure quando un responsabile lascia
l'organizzazione, o ancora quando occorre innovare un servizio e quando si deve
cambiare organizzazione. La conoscenza è un problema nei Call Center quando
si deve rispondere ad una domanda inedita di un cliente. Ciascuno di questi
casi viene spesso affrontato separatamente; con interventi di formazione, con
la creazione di archivi, di comitati e con reti di comunicazioni. Tuttavia
questi interventi spesso non si dimostrano efficaci in quanto troppo frammentari,
episodici, parziali e locali. Per affrontare con criterio il problema
occorre rispondere a un quesito:
Cosa è la conoscenza?
- la conoscenza
è nella testa delle persone
- la
conoscenza è un flusso non una "cosa"
-
la conoscenza è nelle reti e nella comunità
-
la gestione delle conoscenze si fa con un orientamento alla "connection" non alla
"collection"
-
la conoscenza in grado di generare valore è la conoscenza in azione
-
la conoscenza non è una risorsa il cui valore si misura in quantità, si misura
in azione
-
la conoscenza è una risorsa contestuale e deperibile
-
la conoscenza è una risorsa che contribuisce al valore di un'organizzazione
Definizione di Knowledge Management Knowledge
Management vuol dire identificare, gestire e valorizzare cosa l'organizzazione
sa o potrebbe sapere: skill ed esperienze delle persone, archivi, documenti e
biblioteche, relazioni con i clienti e fornitori, e altri materiali archiviati
in database elettronici (Davenport). (Per maggiori informazioni:
Laboratorio di Knowledge Management promosso da Butera e Partners e da Irso). |