|
800
in Francia Il
servizio 800 cresce in Francia: da 50.160 alla fine del 1999 si prevede
saranno 156.000 in numeri 800 nel 2003 (di cui oltre il 90% free call).
Il mercato è molto interessante anche per la concorrenza:
se France Telecom vende il servizio a 0,78 $ al minuto i concorrenti lo propongono
da 0,49 a 0,65 $ al minuto. Pochi carrier fanno pagare per l'installazione
e se si richiedono servizi di rounting su base geografica e temporale il canone
è solo di 45 $ al mese. Con l'arrivo della
portabilità del numero il mercato dell'800 in Francia crescerà ancor di più e
la differenza tra gli operatori sarà basata essenzialmente sui servizi.
France Telecom può contare su un'offerta molto ricca: pacchetti per le
piccole-medie aziende, un numero 800 collegato a quello di utenti mobili e servizi
di risposta automatica in rete per l'accoglienza dei call center. La
compagnia telefonica francese propone inoltre una soluzione denominata "Hotel
concept". Si tratta di un’offerta integrata di servizi, nell’ambito
della quale France Telecom propone spazi equipaggiati (localizzati nelle aree
di Parigi e di Nantes) dotati di postazioni di call center e di diverse tipologie
di servizi di supporto.
|
La
struttura di Parigi |
Le aziende possono affittare da una a diverse dozzine
di postazioni per un periodo minimo di un anno, servendosi di proprio personale
e del proprio fornitore di servizi oppure affidando a France Telecom stessa la
ricerca di un service provider. Oltre alle postazioni di lavoro,
tali centri offrono una serie di servizi accessori a disposizione dei clienti,
quali sala per videoconferenza, aule formazione, servizio di datamining, accesso
a reti Atm, zone relax, ristorante e bar. I vantaggi attesi di tale
soluzione sono, dal punto di vista delle aziende: -
semplificazione nella gestione,
-
razionalizzazione
dei costi,
-
incrementi di flessibilità,
- aumento
del livello di servizio
- maggiore
produttività.
|