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Per
migliorare la staff retention
Ovvero
aumentare le possibilità di mantenere nel tempo il personale
nell'organico dell'azienda, quindi meno avvicendamento di personale
La testimonianza di una società giapponese: Telemarketing
Japan Inc
Come incoraggiate i vostri dipendenti a crescere come una squadra?
Piccole attività di task force agiscono egregiamente, e le
chiamiamo “piccoli miglioramenti”. Si tratta di un'attività
in cui i dipendenti in gruppi creano nuovi strumenti, soluzioni
e suggerimenti eccellenti, allo scopo di rendere più semplice
e divertente il loro lavoro. Le maggiori scoperte sono assegnate
e condivise in altre posizioni attraverso incontri, comunità
intranet, blog via internet e sistemi di knowledge management. Vediamo
che, attraverso questa attività, il personale si sente più
attaccato all’azienda, più motivato e diventa più
proattivo verso il proprio lavoro.
Quali sono
alcuni modi per mantenere felici i vostri dipendenti?
Creiamo carte per la consulenza individuale e per la definizione
degli obiettivi. Sono importanti chiari obiettivi e aperti riconoscimenti,
sia nel lavoro quotidiano che nelle sessioni di intervista per la
carriera. Anche piccoli doni (qualsiasi cosa, a volte solo una caramella!)
e la frequente comunicazione da parte dei manager in grado di aprire
la mente del personale e di aiutarli a parlare dei problemi che
possono avere . Facendo loro sapere che sono supportati, tale riconoscimento
è positivo sia per le prestazioni che per la loro salute.
Quali sono i programmi di incentivazione che utilizzate?
Spesso vediamo che gli incentivi non monetari funzionano
meglio degli incentivi monetari. Per un esempio del nostro centro
vendite abbiamo inventato il gioco "alzare le mani". La
regola è molto semplice, se un operatore guadagna la stima
di un cliente, alza un dito; quando ha conseguito l’ordine,
due dita. In questo modo tutti nel centro sanno immediatamente chi
sta andando alla grande, e quello che ha ottenuto il riconoscimento
si sente molto orgoglioso. A volte l’orgoglio funziona quanto
il denaro.
Quali tecniche
usate nella fase di assunzione per identificare il profilo del personale
e ridurre i rischi di assumere la persona sbagliata?
Insieme con prova scritta, test sul PC e colloquio, usiamo
un modello predittivo sulla qualità del personale, che ci
aiuta ad assumere persone che più probabilmente sono adatte
a svolgere bene il lavoro ed essere promosse. Usiamo anche un modello
predittivo sull’attrition per assumere persone che hanno meno
probabilità di lasciarci.
Quali sono
i tratti di personalità che cercate in un dipendente ideale?
Svolgiamo un test sul quoziente di intelligenza emotiva
come parte della valutazione dei dipendenti. Alcuni degli elementi
essenziali che cerchiamo nei nostri dipendenti sono self management,
adattabilità, simpatia, spirito di servizio e lavoro di squadra.
Esaminiamo anche leadership, capacità affermative, sensibilità,
motivazione e autostima.
Eseguite
un qualche analisi di feedback sui dipendenti?
Svolgiamo
una indagine annuale sulla soddisfazione dei dipendenti. È
distribuita sia on-line che su carta (per coloro che lavorano in
ambiente off-line) e dispone di un totale di 24 domande. Nel 2009
abbiamo ricevuto 5.717 risposte su 5.811 dipendenti (98,4%). Le
risposte sono classificate per posizioni, anni di esperienza, tipo
di attività, organizzazione, o sedi. Usiamo questi risultati
per modificare struttura del call center, il layout, le regole di
lavoro, la comunicazione o i sistemi di gestione per migliorare
la soddisfazione del personale.
Avete un piano strutturato di sviluppo di carriera per ogni dipendente?
Il nostro operatore del call center ha possibilità
di promozione ogni 3-6 mesi. Abbiamo 9 posizioni di carriera (tre
livelli di TSR, Leader, SV, Assistente SV, SV, Lead SV, e CCM),
con relativa descrizione del lavoro e dei requisiti. Se dimostrano
rendimento e competenza con requisiti attraverso una valutazione,
saranno promossi al livello successivo. Abbiamo 79 programmi di
formazione di 315 ore di sostegno allo sviluppo, e che permettendo
di imparare, come il modo di leggere i rapporti di call center e
applicare i risultati per migliorare le prestazioni, come capire
le esigenze del cliente critico, il superamento delle obiezioni
e reclami, come curare per la salute del personale del team, come
sviluppare la leadership, così via...
A quali
attività e manifestazioni la vostra azienda prende parte
per aumentare l'impegno e il morale del personale?
Abbiamo concorsi individuali e di squadra i cui vincitori
vengono invitati da tutto il Giappone presso la sede centrale, il
presidente li premia con trofeo e premi. Tutto ciò serve
ai risultati e solleva la motivazione di tutti i dipendenti quando
vedono le foto dei vincitori appesi al muro dei call center.
Tratto da ContactCenterWorld.com
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