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Le
ingagini on-line
Le indagini di customer satisfaction on-line, sono veramente
utili in una strategia di customer experience?
Per mantenere i clienti bisogna capirli. Per capire i clienti ci
si deve mettere nei loro panni, non solo chiedere loro "era
tutto OK con l’operatore?".
Nel seguito si riportano alcuni dei commenti raccolti da un gruppo
di discussione "Customer Experience Professional" su LinkeIn...
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Brevi indagini periodiche
Una indagine a caldo al termine di una transazione con
il singolo cliente riceve in genere un basso tasso di risposta,
quindi ha un valore limitato. Tuttavia, quando si ha un rapporto
continuativo con il cliente, ad esempio inviarlo periodicamente
a partecipare a brevi indagini mirate può produrre un tasso
di risposta del 30%- 40% ed essere di enorme valore.
Mystery call
I sondaggi online sulla soddisfazione non sono che una
parte del puzzle. In ogni caso la soddisfazione non è l’aspetto
più importante, abbiamo bisogno di sapere come è stata
l'esperienza, e questo va ben oltre la soddisfazione.
Le mystery call sono uno strumento per ottenere risposte più
convincenti.
Domande aperte
Credo che l'obiettivo sia quello di creare una finestra di dialogo
che identifica la società autenticamente “care”.
Purtroppo, la maggior parte dei sondaggi online non comunicano questo.
Sono tutti su "come abbiamo fatto?" rispetto a "cosa
ne pensi nella tua esperienza”. Ho sempre imparato di più
da domande aperte che integrano le valutazioni quantitative.
Guardare allo sviluppo
In un sondaggio on-line si ottiene nella maggior parte dei casi
una visione storica sulla percezione di una certa esperienza, soprattutto
quando si chiede di segnare una risposta pre-impostata. Quello che
penso sia più importante di tali indagini è la raccolta
dei segnali di sviluppo. Ovvero quali sono le aspettative e i desideri
latenti che possono essere "eccitanti". E questi elementi
siamo in grado di recuperarli solo attraverso una discussione verbale,
per telefono o faccia a faccia, con l'aiuto di un intervistatore
qualificato. Avere una visione strategica significa guardare al
futuro e non guidare attraverso lo specchio retrovisore.
Conoscere le modalità di scelta
Ciò che cosa vuole oggi il business è in realtà
più clienti o più vendite dai clienti attivi. Per
raggiungere questo obiettivo in maniera sostenibile, occorre partire
da una buona customer experience. Noi raccogliamo queste informazioni
sul cliente utilizzando vari metodi che consentono di identificare
le cause del perché il cliente sceglie uno o l'altro fornitore.
Poi si possono avere una lista di iniziative da intraprendere.
Criteri di analisi
Penso che la validità e l'uso di sondaggi on-line dipenda
dalla qualità delle stesse indagini.
1. Quanto spesso li fate? Sul 10% o sul 20% dei clienti che hanno
avuto un contatto (su web)? E' importante trovare un equilibrio
tra la comprensione dell'esperienza ed il rischio di essere irritanti
2. Come è stato realizzato il sondaggio? Ti sei concentrato
su visitatori di specifiche aree del sito? A che punto e su quale
target intendi conoscere una specifica esperienza?
3. Differenziazione tra l'esperienza online complessiva nei confronti
dell’esperienza a livello di singola pagina/argomento
4. Il valore si può ottenere da dati qualitativi nel mettere
insieme casi aziendali che suggeriscano modifiche del sito web
5. Infine, utilizzando le indagini per attivare ulteriori azioni
che tenga i clienti lontani da un canale più costoso. Nel
caso, sei riuscito a completare l'operazione attraverso un click-to
chat piuttosto che con l’impegno di una chiamata telefonica.
Condivisione dei risultati
Certo è che con le indagini di customer satisfaction da sole
non si arriva a completare la conoscenza dell’ esperienza
del cliente. Tuttavia, ritengo che le indagini possono avere un
ruolo in una strategia complessiva a condizione che le domande siano
ben struturate.
Le domande dovrebbero essere concentrate più su 'come si
è sentito' piuttosto che su 'come abbiamo fatto'. Inoltre
è corretto concentrarsi sulla condivisione dei risultati
dell'indagine. I sondaggi con un commento positivo o negativo sono
inviati al dirigente responsabile per l'area funzionale a cui compete
la questione particolare? I clienti che hanno scritto i commenti
negativi dovrebbero essere contattati personalmente.
Rispettare il cliente
Sono d'accordo che la validità e l'uso dei sondaggi on-line
dipende dalla qualità delle indagini effettive. E spesso
mi trovo di fronte a una bassa qualità, che non penso aiuti
il marketing nelle sue analisi.
Penso che i clienti non vengano presi abbastanza sul serio. Il loro
tempo è prezioso e deve essere trattato come tale, con la
qualità della rilevazione e premiando loro per il loro tempo.
Penso che sia mio dovere professionale di partecipare a questi sondaggi
che spesso spuntano in momenti meno opportuni, richiedono più
del tempo promesso e mi fanno sentire usato ed ingannato. Come strumento
di customer experience non credo che questi sondaggi abbiano una
lunga vita davanti a loro.
Sono comunque utili
Certo che le indagini sono solo un pezzo del puzzle ... ma sono
l'unico che ti dà la voce soggettiva e critica del cliente.
Senza di loro si opera in un mondo che può o non può
essere in contatto con la realtà del mercato.
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