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Social
Media e Community Manager
I Social Media sono parte del Community Management,
o il Community Management è parte della strategia dei SM?
Leggere
dal gruppo di discussione “Online Community Managers”
su LinkedIn
Per rispondere alla domanda dobbiamo guardare alla recente storia.
Prima dei social media c'erano i manager della comunità.
Prima di Twitter e Facebook, ci sono stati i manager che gestivano
comunità B2B (comunità di partner) e B2C su piattaforme
di collaborazione per le grandi organizzazioni. Prima delle piattaforme
di collaborazione ci sono state bacheche online e forum di discussione.
Diamo anche un'occhiata alle job descriptions, alle piattaforme di
collaborazione e allo scopo della comunicazione-collaborazione, con
vari obiettivi di marketing o di creazione del dialogo.
I "community manager" stanno gestendo le comunità,
con uno specifico metodo di collaborazione, piattaforme blog, forum
di discussione, wiki, documenti/video, e gestiscono e sviluppano di
contenuti, marketing, definiscono gli obiettivi e le metodologie di
esecuzione, con attività di coinvolgimento dei membri.
I manager delle comunità usano i social media di marketing
per indirizzare il traffico sulle loro comunità online.
Bisogna distinguere le vere piattaforme di collaborazione (Mzinga,
Lithium, Jive, DotNetNuke, Drupal, Telligent) che forniscono tutti
gli strumenti per la creazione di collaborazione nella comunità.
Twitter e YouTube non forniscono questo, Facebook ha alcuni strumenti.
Un community manager utilizza, modera e gestire tutti questi strumenti
di collaborazione. Negli
anni passati, quando le organizzazioni non potevano permettersi
di pagare per una collaborazione / piattaforma online di comunità,
è stato preso in esame Facebook come opzione gratuita per
ottenere un feedback del prodotto (non per finalità di marketing).
Quindi Facebook è diventata la loro piattaforma di collaborazione,
ed i community manager hanno guidato il dialogo sui prodotti per
la loro valorizzazione, per avere nuove idee.
Utilizzando Facebook come propria piattaforma della comunità
online si hanno alcuni svantaggi, ad esempio nell’acquisizione
e gestione della conoscenza, nella gestione della base dati dei
membri.
Se si stanno usando i social media solo per il marketing, non significa
gestire la comunità. Si tratta di social media marketing.
Entrambi sono importanti e svolgono un ruolo importante all'interno
dell'organizzazione.
Per concludere, i
Social Media comprendono un’ampia gamma di piattaforme di
interazione sociale in cui sono applicate le tecniche di Community
Manager. Ma il CM non opera solo nel campo dei SM. Il CM integra
una varietà di strategie e di attività che includono
anche i Social Media.
giugno
2011 |