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Glossario
di Marketing
Audience
research:
Ricerche di mercato sul ricordo pubblicitario
Benchmark:
Indicatore di confronto di performance aziendali, che consente di
m misurare i propri risultati con quelli della concorrenza.
Brand loyalty:
Fedeltà alla marca dei prodotti (in opposizione
a store loyalty)
Break even point:
Punto di equilibrio tra costi fissi e variabili e ricavi
Bus Mailing:
Spedizione postale effettuata con l’inserimento di diversi
messaggi pubblicitari appartenenti ad aziende diverse, ma indirizzati
allo stesso target
Cluster:
Gruppo omogeneo di clienti, con caratteristiche comuni e diverse
dal resto dei consumatori
Cost Plus:
Tecnica di definizione delle condizioni basata sul ricarico marginale
dei costi sostenuti
Cross selling:
Vendita di più prodotti relativi alla stessa area d’affari
o a diverse aree d’affari allo stesso cliente
Corporate:
Attività e servizi destinati al segmento di mercato delle
imprese
Customer retention:
Tempo medio di permanenza di cliente acquisito
Customer satisfaction:
Soddisfazione dei clienti misurata in termini di fedeltà
e di apprezzamento esplicito delle variabili di servizio
Customer value:
Valore per il cliente, cioè beneficio apprezzato dal consumatore
Direct Mail:
Invio postale di una proposta commerciale
Direct Marketing:
Strumenti di comunicazione mirati per tipologia di consumatori,
con basso investimento ed elevata efficacia di contatto
Economics:
Parametri di misurazione dei ritorni attesi relativi ad una iniziativa
commerciale
Family Audit:
Ricerca di mercato quantitativa condotta su un panel di famiglie
consumatrici
Gap Analysis:
Metodologia di misurazione della soddisfazione della clientela basata
sulla riduzione degli errori di progettazione, produzione ed erogazione
dei servizi
Gross rating point:
Tasso di comunicazione aziendale, che in base all’affollamento
pubblicitario esprime quanto risulta visibile alla clientele il
messaggio pubblicitario emesso dall’azienda
House Organ:
Rivista realizzata dall’azienda, che periodicamente viene
indirizzata alla clientela primaria
Life time Value:
Valore del portafoglio di clientele acquisita calcolato in base
alla vita media di permanenza in azienda
Mailing:
Messaggio postale con contenuto commerciale
Mailing list:
Elenco di clienti selezionati, utilizzato per contattare una tipologia
di consumatore in base alle iniziative commerciali
Maker or Buy:
Soluzione alternative riguardante la produzione diretta
di un servizio o l’acquisto presso una società specializzata
Maket share:
Quota di mercato, che viene indicata come assoluta se riferita al
numero di clienti e relativa se viene espressa ponderando anche
il numero di prodotti e l’utilizzo degli stessi
Marketing Mix:
Insieme delle leve a disposizione dei responsabili di prodotto o
di segmento di mercato per il raggiungimento degli obiettivi
Mass Market:
Segmento di mercato caratterizzato da un elevato numero di clienti
con un profilo finanziario non elevato
Media:
Strumenti di comunicazione di massa (es. TV)
Merchandising:
Tecniche di gestione della comunicazione basate sull’efficiente
utilizzo dello spazio espositivo del punto vendita (es. vetrine
di filiale, espositori, ecc.)
Newsletter:
Periodico realizzato per un determinato segmento di clientela, contenente
informazioni specializzate e offerte commerciali
Packaging:
Confezionamento di prodotto, inteso anche come offerta integrata
di prodotti diversi, destinati a soddisfare in modo completo i bisogni
di un cliente
Phone inbound:
Servizio telefonico a disposizione della clientela per la soluzione
di problemi o informazioni
Phone outbound:
Servizio telefonico di ricerca di clientela, utilizzato per lo sviluppo
commerciale
Premium price:
Prezzo applicato ai prodotti con alto valore aggiunto
Price Shopper:
Segmento di clientela fortemente sensibile alla leva prezzo, caratterizzato
da un’elevata infedeltà
Pricing:
Politica di prezzo applicata dall’azienda sia in termini di
condizioni principali che indirette
Problem Solving:
Attività dedicata alla soddisfazione delle attese dei clienti
e alla soluzione di problemi operativi o commerciali
Product Manager:
Specialista di prodotto responsabile del raggiungimento di uno specifico
budget
Restayling:
Rinnovo di un prodotto tramite una revisione dell’offerta
e/o un aggiornamento dell’immagine
Ricerche multi client:
Ricerche di mercato realizzate dalle società di ricerca per
aziende interessate allo stesso fenomeno
Script:
Testo commerciale utilizzato per il contatto telefonico durante
azioni di sviluppo
Segment Manager:
Specialista di segmento responsabile dello sviluppo di un segmento
di clienti
Share di comunicazione:
Quota di mercato aziendale sul budget di comunicazione speso complessivamente
dal settore
Shop Audit:
Ricerca di mercato qualitativa condotta sul gradimento di prodotto
da parte di un test di clienti
Store Loyalty:
Fedeltà al punto di vendita del cliente (in opposizione a
Brand Loyalty)
Spot check:
Tecnica di misurazione del gradimento di un messaggio pubblicitario
e del suo ricordo
Syndacated survey:
Ricerca di mercato realizzata in accordo tra aziende diverse, che
commissionano in comune uno studio del mercato
Target:
Segmento di clienti obiettivo di una iniziativa commerciale
Telemarketing:
Tecnica di sviluppo di clienti attuali e nuovi basata sul contatto
telefonico e/o telematico
Time to market:
Espressione utilizzata per indicare una iniziativa che deve raggiungere
un determinato obiettivo in un determinato spazio temporale
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