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Big
Data e contact center, la svolta analitica
Tratto
da white paper 2013 di Avaya
Il contact center è un focolaio di attività, l'elaborazione
costantemente di chiamate ed e-mail, chat e post da social media,
di problemi e soluzioni, di storie di clienti e performance degli
operatori. Come risultato, esso genera il tipo di “big data”
che altri reparti aziendali vorrebbero avere.
Ma la raccolta di questi dati è solo l'inizio. Il passo successivo
sta trasformandosi in un piano di azione.
Analisi dei dati: una necessità
In passato, le informazioni prodotte dai contact center sono
state molte, soprattutto da un punto di vista quantitativo. Si potevano
facilmente raccogliere statistiche, come le chiamate ricevute, i tempi
medi di attesa, la durata della conversazione e i tassi di risoluzione.
Ciò ha contribuito a monitorare le tendenze in atto da un alto
livello, ma raramente abbastanza focalizzato per far veramente capire
quello che stava succedendo ogni giorno e, soprattutto, quali modifiche
era necessario apportare.
Fortunatamente, oggi le tecnologie di analisi dei dati sono ormai
disponibili per quasi tutte le attività. Possono svolgere una
rapida attività sulla montagna dei dati disponibili, trasformandola
in una serie di compiti specifici e attuabili che possono migliorare
vari aspetti:dalla produttività degli operatori alla soddisfazione
del cliente.
Se il contact center manca di una soluzione di analisi robusta
si rischia di compromettere la fedeltà dei clienti e la loro
fidelizzazione, perdendo quote rispetto ai concorrenti.
”Molte aziende stanno integrando
i dati di call center con i dati delle transazioni, per ridurre il
tasso di abbandono dei clienti e guidare le attività di up-selling
e cross-selling". Deepek
Advani, VP Predictive Analytics, IBM
”Analytics is the fastest-growing segment in the EMEA contact
center market” – Frost & Sullivan
- Leggere
anche a questo link "Big data e contact center"
- Leggere presentazione
"Come
la multicanalità sposa i Big Data e rivoluziona il mondo del
contatto"
a cura di Luca D'Ambrosio, Visiant
- Leggere
"3C-HYPEROPS Virtual Manager Assistant" di
Omega 3C. |