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Cosa
è necessario sapere per essere efficaci su ogni interazione
con il cliente.
Nove punti da ricordare quando occorre determinare
una strategia focalizzata sulla interazione con il cliente.
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Fornire prestazioni superiori nel servizio
clienti basandosi sui quattro pilastri della comunicazione, coordinando
le attivita’ di: visione olistica, precisione contestualizzata,
personalizzazione e servizio tempestivo.
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Ogni singola interazione con il cliente
è un'ottima occasione per costruire valore per i clienti,
fidelizzare, aumentare il valore del ciclo di vita di un cliente,
e incrementare i profitti.
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Una esperienza negativa derivante da
una interazione mal gestita con un cliente può influire
negativamente sul fatturato e macchiare la propria reputazione
aziendale.
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In questa era della trasparenza, i clienti non sono
mai stati così informati sulle politiche
aziendali, sulle strategie di prezzo e sui canali di comunicazione.
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I canali dei social media, come Twitter
e Facebook, hanno un impatto significativo nell’amplificare
la reputazione di un'azienda come fornitore di un eccellente servizio
per il cliente.
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Esaminando le interazioni del cliente ricevute dai
diversi canali di contatto, un'organizzazione può
analizzare le intenzioni ed individuare fenomeni che non sono
immediatamente evidenti se si considera solo la singola interazione.
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Visualizzando sul terminale di un operatore di un contact center
in tempo reale opportune indicazioni
operative, sì offre la possibilita’
di individuare il migliore approccio operativo (next best action)
rispetto alla situazione contingente del cliente al momento giusto.
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Un servizio personalizzato è
essenziale per la creazione di rapporti duraturi con clienti fedeli.
Le aziende che investono nella creazione di un profilo cliente
olistico e nell'analisi delle sue esigenze – sia durante
l’intervallo di tempo tra i contatti o durante il contatto
stesso in tempo reale – hanno l’opportunita’
di raccomandare prodotti personalizzati in base alle circostanze
specifiche del cliente, e, in tal modo, promuoverne la sua fedeltà.
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Un organizzazione che non offre ai propri impiegati
la capacità di sfruttare ogni opportunità in tempo
reale - per attenuare una crescente insoddisfazione
del cliente, per identificare una opportunità di vendita,
per offrire il giusto accordo, o per impressionare il cliente
con una risoluzione rapida ed efficace - sta perdendo l’occasione
di avere un servizio clienti di qualità superiore, di garantire
la crescita della fidelizzazione dei propri clienti e del proprio
giro di affari.
Tratto
da “What You Need to Know to Impact Every Customer Interaction.
Nine points to remember when determining a customer-focused interaction
strategy”. Nice - Peppers & Rogers Group 2011
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