Clienti:
persone, non numeri
E’ frustrante per tutti sentire la registrazione
di quando si chiama l’assistenza clienti: "la
sua chiamata è molto importante per noi…preghiamo
di attendere, le passeremo il primo operatore disponibile".
Molti si chiedono se la loro chiamata è davvero importante
per loro.
Inoltre, quando finalmente si ottiene di poter parlare con l’operatore,
si pensa se ti stanno trattando veramente come una persona. O,
piuttosto, sono impersonali e considerano il cliente come un numero
o un codice.
Rispondono alla chiamata con un tono di voce poco entusiasta,
fanno domande impersonali circa il numero di conto, le ultime
quattro cifre del codice di sicurezza e il nome da nubile della
madre. Solo a questo punto chiedono “in cosa posso esserle
utile?”
E’
frustrante quando il personale del servizio clienti agisce
con apatia e sembra non si preoccupi dei clienti. Dopo tutto,
i clienti pagano il loro stipendio.
C’è da chiedersi se sanno chiaramente quale sia il
loro lavoro. Infatti, se sono stati assunti per rispondere alle
domande e risolvere i problemi, in realtà hanno una serie
di responsabilità molto importanti.
Emulano
i modelli del ruolo. Un buon comportamento genera un
comportamento migliore. Purtroppo, è anche vero il contrario.
Così, quando i dipendenti forniscono una ottima esperienza
di servizio ai loro clienti, essi fanno da esempio per gli altri
colleghi della società. Ciò ha un effetto contagioso
sugli altri, colpiti dalla passione che questi collaboratori mostrano
di avere nell’aiutare i clienti.
Sono
ambasciatori del marchio dell'azienda per cui lavorano.
Questo va oltre le ore che i dipendenti trascorrono sul posto
di lavoro. Essere ambasciatore del marchio è un lavoro
h 24 7 giorni su 7.
Fanno
in modo che i loro clienti si sentano veramente come clienti.
Non devono mai far sentire il cliente come se fosse meno importante.
Anzi, nei pochi minuti che interagiscono, possono fare in modo
che il cliente si senta il più importante.
Devono
ripristinare la fiducia. Questo può essere il
compito più importante. Infatti, se è previsto che
si debbano risolvere i problemi dei clienti, più arduo
é fare in modo di ripristinare anche la loro fiducia. Ciò
significa avere un giusto atteggiamento, caring, empatia e rispetto
dei tempi.
Nel caso di
una società di assicurazioni che gestisce richieste di
servizio, il motto che è stato scelto dal servizio clienti
è semplice ed efficace: “siamo persone che aiutano
le persone, non persone che gestiscono reclami o richieste”.
Tratto
da "Customers
Are People, Not Numbers"
Guest Blog by Shep Hyken