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Software-as-a-Service: PRO e CONTRO

L'innovazione tecnologica ed il miglioramento generale della connettività, sia in termini di velocità che di costi “flat”, hanno fatto sì che il mercato ponesse sempre più la sua attenzione verso le soluzioni “Software-as-a-Service”.

Si tratta di un modello distributivo che consente di utilizzare via Internet il software pagando un abbonamento mensile (generalmente dimensionato in base al numero di utenti), che include tutto il necessario all’utilizzo:

  • software
  • server farm (con relative caratteristiche di sicurezza, hardware, connettività garantita, continuità elettrica, condizionamento dei locali, …)
  • sicurezza dei dati (protezione, backup, manutenzione)
  • aggiornamento software
  • help desk
  • scalabilità.

Si ha quindi la possibilità di utilizzare l’applicazione mediante una connessione di rete, senza preoccuparsi di null’altro (es. tutte le questioni IT di scalabilità, aggiornamento licenze dei sistemi operativi server, …).

Il vantaggio principale di queste soluzioni è legato in particolar modo al fatto che sono necessari soltanto gli utilizzatori finalizzati al business.

La struttura EDP classica, dedicata all’installazione e manutenzione dei sistemi informatici, viene annullata. Questo onere fastidioso, che distoglie l’attenzione dal business core dell’azienda, viene demandato al fornitore del servizio.

  • Shared on-demand: è simile alle prime offerte di outsourcing ma offre miglioramenti in flessibilità e capacità. Questa soluzione utilizza il formato multi-tenant, che permette a più compagnie di condividere una comune piattaforma, il cosidetto stack applicativo (stesso database comune, stessa UI, stesso application server) che gira in un'infrastruttura remota. In ogni caso, multi-tenant significa maggiore uniformità ed una rinuncia a particolari personalizzazioni ed integrazioni. In merito alla sicurezza sono stati fatti notevoli passi avanti nelle tecnologie di partizionamento e sicurezza, quindi si è certi che le aziende possono accedere solo ai propri dati.
  • Private on-demand: è simile alla precedente opzione, dalla quale si differenzia dal fatto che lo stack è dedicato alla propria azienda. E' un formato single-tenant ovvero l'intero database, l’application server ed UI sono dedicate ad una sola compagnia. Questa soluzione garantisce una più alta sicurezza delle informazioni e garantisce un maggiore controllo sulle personalizzazioni, sulla configurazione della soluzione on-demand e relative integrazioni speciali con altri sistemi Erp.
  • On-premise and on-demand: è un approccio ibrido. Questa la migliore soluzione per grandi compagnie che hanno molte applicazioni line-of-business (ognuna con i proprio requisiti), molti uffici e utenti distribuiti geograficamente. La combinazione di on-premise e on-demand funziona perché le due modalità sfruttano del codice comune e sono gestite dallo stesso fornitore. Quest’ opzione consente una migrazione o ad una soluzione pura on-premise o ad una on-demand in funzione delle esigenze di business future.

La modalità SaaS (“software as service”) risulta:

  • Più economicha: perché le aziende che le utilizzano, evitano di aggiungere ulteriore hardware o infrastrutture per far funzionare il software. È solo necessario pagare un abbonamento mensile per le utenze utilizzate omnicomprensivo
  • Con un basso investimento iniziale: Le aziende possono effettuare un piccolo investimento iniziale per abilitare la piattaforma e poi successivamente, far evolvere l’utilizzo del software seguendo le necessità del business, eventualmente anche trasformandolo dalla modalità Saas alla modalità On-Premise se necessario per integrarsi con propri sistemi interni.
  • Fornisce soluzioni sempre aggiornate: dato che la piattaforma è gestita direttamente dal produttore gli aggiornamenti critici sono subiti disponibili, consentendo di lavorare sempre con la versione più recente dell’applicazione.
  • Implementazioni molto più rapide: dato che in azienda è necessario solo un computer e la connessione ad Internet, la messa in produzione di software SaaS è più veloce e semplice. Le applicazioni in poco tempo sono fruibili dagli utenti a tutto vantaggio del ROI.

Differenze in Sintesi


Per le aziende che desiderano disporre di una soluzione CRM e Business Contact Management senza dover affrontare l’investimento iniziale in licenze, hardware, servizi e la problematica di gestione del sistema.

I vantaggi della modalità On Demand

  • Evitare i costi iniziali
  • Adeguare i costi delle licenze al proprio modello di business
  • Pagare solo i prodotti effettivamente utilizzati.

E’ possibile decidere periodicamente, a seconda del carico di lavoro, di aumentare o diminuire il numero degli utenti. Questo tipo di soluzione comporta un investimento minimo da parte del cliente, che può utilizzare una piattaforma di CRM completa e professionale pagando esattamente e solo ciò di cui ha veramente bisogno.
Con questa modalità si ottiene inoltre un costo fisso e certo ogni mese. Sarà così estremamente semplice e rapido calcolare preventivi di crescita.

ON SITE CRM è la classica soluzione per le aziende che desiderano avere la piattaforma di Business Contact Management operativa presso una propria struttura IT.

I vantaggi della modalità On Premise (On Site)

  • Possibilità di governare completamente la soluzione
  • La licenza di utilizzo viene pienamente acquisita
  • Possibilità di ottenere maggiori personalizzazioni e integrazioni con i sistemi aziendali già presenti
  • La sicurezza dei dati è governata dalla propria struttura EDP

Ma sono tutte “rose e fiori” ?

Purtroppo le cose sono un pochino più complesse.E’ opportuno infatti parlare anche di argomenti a cui è necessario prestare particolare attenzione nella scelta della modalità ON DEMAND rispetto alla modalità ON PREMISE.

Vediamo una tabella riassuntiva dei PRO e CONTRO delle due modalità.


In particolare riguardo alla sicurezza, che rappresenta il fulcro delle soluzioni hosted. C’è ancora molta diffidenza ad affidare i dati aziendali all’esterno, ma i vendor di queste soluzioni hanno investito molto per garantire un servizio 24/7 assecondando la preoccupazione dei clienti per i propri dati. Questo non significa riuscire a garantire una sicurezza al 100% ma oggi si riconoscono notevoli passi avanti rispetto ai vecchi approcci ASP.

I software CRM

Il settore CRM è sicuramente pioniere di questo tipo di offerta. Esistono infatti già oggi diverse soluzioni basate su piattaforma in hosting, garantendo così un servizio a costi ridotti e buone qualità. Tale approccio è piaciuto soprattutto in America dove le aziende, spinte dalla forte competizione e quindi dalla necessità di dotarsi di un prodotto CRM, hanno dato fiducia per primi a soluzioni SaaS.

Il mercato italiano del CRM on-demand


In Italia, il mercato del CRM on-demand è solo agli inizi. Un'iniziale problematica di connettività sul territorio che impediva di utilizzare questo tipo di soluzioni, ha per il momento limitato la diffusione dell'utilizzo di queste offerte nelle nostre aziende. Inoltre, la diffidenza derivante dall'avere i dati fuori dall'azienda, magari in datacenter che stanno dall'altra parte del mondo, ha creato un po' di sospetto. Adesso però la tecnologia alla base di queste soluzioni è matura e quindi anche in Italia si hanno i primi esempi di grandi aziende che sono passate all’utilizzo di CRM in modalità on-demand.


Gli analisti sono convinti che le architetture SaaS saranno sempre più presenti nel mercato, superando le remore iniziali che li hanno rallentati.
Le aziende clienti e soprattutto le PMI, per essere competitive, hanno bisogno di software veloci, flessibili e di facile utilizzo e sapranno quindi individuare i benefici che queste piattaforme possono apportare.

La soluzione On Demand di SISECO

Hosted CRM è la nuova proposta SISECO per le aziende che desiderano disporre di una soluzione PROFESSIONALE di Business Contact Management senza dover affrontare l’investimento iniziale in licenze, hardware, servizi e la problematica di gestione del sistema.
Si tratta di una soluzione basata su opzioni di pagamento flessibili, che permette di allineare gli investimenti software ai flussi di entrate mensili.
Qual è il vantaggio per i provider di servizi?

  1. Evitare i costi iniziali.
  2. Adeguare i costi delle licenze al proprio modello di business.
  3. Pagare solo i prodotti effettivamente utilizzati.
Il cliente può decidere ogni mese, a seconda del carico di lavoro, di aumentare o diminuire il numero degli utenti. Questo tipo di offerta comporta un investimento minimo da parte del cliente, che può utilizzare una piattaforma di CRM completa e professionale pagando esattamente e solo ciò di cui ha veramente bisogno, con la possibilità di aumentare o diminuire in ogni momento.
Con questa modalità si ottiene inoltre un costo fisso e certo ogni mese. Sarà così estremamente semplice e rapido calcolare eventuali preventivi di crescita.


Approfondimento sul sito Microsoft
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