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Apprendistato professionalizzante e formazione
(ottobre 2005)

L'Apprendistato Professionalizzante é uno degli strumenti contrattuali più adatti ad inserire collaboratori da 18 a 29 anni.
La formazione interna o esterna deve essere di almeno 120 ore/anno con "percorsi strutturati, certificabili e verificabili negli esiti".

Si ricorda che per quanto riguarda l'apprendistato, si è passati dall'applicazione di una legge del 1955 al nuovo apprendistato ex D.Lgs 276/03.

In questi mesi si sta attivando la prima fase di realizzazione.

Durata.
Per il CCNL Commercio le condizioni di durata previste sono:
* 48 mesi per il II, III e IV livello,
* 36 mesi per il V livello
* 24 mesi per il VI livello.

Per il contratto nazionale dei bancari si conferma che la durata é di 48 mesi e che la formazione é di 480 ore totali. Dopo avere da poco attivato i contatti con le Regioni, le principali banche stanno per avviare le assunzioni e si prevede che ciò comporterà circa 4.500 nuovi assunti nel 2006. Sebbene le banche abbiamo deciso di effettuare la formazione al proprio interno, in alcune realtà locali sono stati concordati parziali interventi esterni.

Per altre condizioni contrattuali si é rilevato che i Centri per l'Impiego hanno posto condizioni diverse.
Come é evidente questo può essere un primo aspetto che condiziona l'impiego di tale strumento contrattuale.
Secondo norma la durata massima é di 6 anni.

Formazione.
Per quanto riguarda la formazione, come sopra detto, il nuovo Apprendistato Professionalizzante prevede un minimo di 120 ore annue di formazione (esterna e interna all'azienda).
La formazione formale dell'apprendista deve essere finalizzata ad una generica acquisizione di competenze di base a carattere trasversale e a carattere professionalizzante secondo quanto previsto dai decreti del Ministro del Lavoro 8 aprile 1998 e 20 maggio 1999.
Ad esempio nel caso della Regione Liguria la formazione formale deve essere articolata secondo il seguente schema:

Competenze di base/trasversali
48 ore
Competenze tecnico-professionali 72 ore
Totale
120 ore

I contenuti del Piano Formativo Individuale, PFI:
- profilo formativo di riferimento
- durata di contratto dell'apprendistato
- percorso di formazione formale (riferimento ai profili formativi regolamentati con indicazione della ripartizione tra formazione aziendale ed extra aziendale e individuazione del soggeto formativo extra-aziendale)
- percorso di formazione non formale (obiettivo del percorso formativo, competenze e capacità di acquisire, modalità di erogazione della formazione, strumenti di verifica)
- modalità e tempi per l'integrazione della formazione non formale con la formazione formale
- tutor aziendale con indicazione della qualifica, delle competenze e delle esperienze possedute.
- verifica esiti formazione formale e non formale ed eventuali crediti formativi conseguibili.

Il PFI deve essere seguito da un piano individuale di dettaglio, elaborato annualmente, in cui indicare con maggiore articolazione il percorso formativo dell'apprendista.

Per gli iscritti: leggere un esempio di Progetto formativo individuale

In particolare si ricorda che "al termine di ciascun modulo di formazione interna di carattere trasversale o professionalizzante, la Società sottoporrà ad apposita verifica il Lavoratore medesimo, al fine di accertare, mediante prove documentate, il grado di apprendimento delle nozioni impartite nonché lo stato di avanzamento del percorso formativo".

Come ci viene da più parti segnalato i problemi riguardano essenzialmente la specificità del settore Call Center ed in particolare gli aspetti qualificanti la figura dell'operatore telefonico.
Gli enti attuatori per la Formazione esterna degli apprendisti spesso dispongono di corsi dedicati a figure molto (troppo) lontane da quelle dell'operatore di Call Center.

Ad esempio, nelle linee guida della Regione Liguria vengono indicati i seguenti profili formativi per i " lavori d'uffico": segretario/a, contabile, grafico, informatico hardware, tecnico software, magazziniere e adetto alla vendita.

Cosa fare?
Ricordiamo che la certificazione ConCert© può essere una soluzione sia per l'ente esterno che per quello interno per accertare il grado di apprendimento del Lavoratore.

Link utili:

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. - Circolare n. 30/05

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Applicazione

Nota Microsoft

Linee Guida Regione Puglia

Situazione per Regioni

  • Valle d'Aosta. Dal 1 agosto 2005 é stato approvato il protocollo di intesa.
  • Veneto. Dal 25 gennaio 2005 é stato siglato l'accordo tra le parti. Dal 4 aprile é possibile assumere apprendisti.
  • Liguria. Da gennaio 2005 è in corso una sperimentazione
  • Emilia Romagna. Dal 26 luglio 2005 é stata approvata la legge sulla occupazione con parte dedicata all'apprendistato, con avvio dal 12 settembre 2005
  • Toscana. Attivi da 1 aprile per i settori in cui CCNL é stato rinnovato.
  • Umbria. Approvato schema di accordo per avviare un regime transitorio.
  • Marche. Da dicembre 2004 sperimentazione nel terziario e 28 luglio 2005 firma accordo con parti sociali. In vigore solo per settori con profili formativi definiti.
  • Abruzzo. Progetto di sperimentazione operativo da 1 luglio 2005

Regioni senza atti attuativi:

Friuli Venezia Giulia.
Tavolo di lavoro avviato dal 1 settembre 2005
Piemonte.
Reinvio competenze ad un gruppo tecnico il 30 marzo 2005
Lombardia. Sottoscritti protocolli di intesa per il settore terziario. Contatti con ABI
Lazio. Processo da attivare con nuova giunta.
Campania.
Costituito gruppo tecnico e avviato il confronto con le parti sociali.
Puglia.
La nuova giunta intende varare un provvedimento specifico e sono in corso confronti con le parti sociali.
Sicilia. Con circolare 9 giugno 2005 si tratta l'affidamento alle parti sociali e l'inserimento di apprendisti in corsi di formazione esterni già finanziati.
Sardegna
. Bozza del decreto per attivare i tavoli tecnici.