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CRM: IL RAPPORTO
AZIENDA-CLIENTEIndagine
Cirm (commissionata
alla Cirm da Atento
Italia - Aprile 2001)Con
lo scopo di analizzare lo scenario attuale del Customer Relationship Management,
ossia tutte le relazioni che intercorrono tra l'azienda e il cliente, è stato
condotto un sondaggio telefonico ad un campione di 1.000 persone che hanno richiesto
informazioni ad aziende appartenenti a vari settori. A tal proposito è stata valutata
la soddisfazione dei clienti/utenti nel contatto con aziende/enti e, in particolare,
con i servizi aziendali di fron-office con la clientela. I
RISULTATI DELLA RICERCALa
richiesta di informazioni è il momento in cui si concretizza il rapporto diretto
tra azienda e cliente e perciò riveste un'importanza fondamentale nella valutazione
dell'operato aziendale. In questo momento, infatti, si può misurare la soddisfazione
del cliente successiva all'acquisto o all'utilizzo di un prodotto/servizio; la
richiesta di informazioni può inoltre essere l'atto decisivo nella scelta dell'acquisto,
influendo più di ogni altra attività comunicazionale nel convincere, o far desistere,
il cliente potenziale. Con
riferimento ai risultati della ricerca, si evidenzia che i contatti "azienda-cliente"
più frequenti si hanno nel settore delle telecomunicazioni (68,9%), dei servizi
pubblici (62%) e dei servizi finanziari/assicurativi (54,3%). Scarsi sono invece
i contatti tra i clienti e le aziende produttrici di beni di lago consumo (15,2%);
questa differenza evidenzia la gestione "tradizionale" orientata al
prodotto piuttosto che al cliente delle aziende operanti in questo settore.
Graf.
1 - Tipo di società a cui sono state richieste informazioni I
"giovani informatizzati" (profilo 1) risultano la categoria più aperta
alle relazioni con le aziende, in particolare con aziende operanti nelle telecomunicazioni
e nei beni di largo consumo. Il
contatto azienda/cliente avviene soprattutto telefonicamente (75,3%); l'importanza
di questo strumento è stata consolidata dalla diffusione del numero verde come
strumento di comunicazione aziendale che, per il cliente, consiste in una rapida
ed economica possibilità di contatto con le aziende produttrici/erogatrici fornendo,
inoltre, un facile punto di riferimento per segnalare problemi o chiedere chiarimenti.
Per le aziende, invece, il numero verde rappresenta il modo più efficace per farsi
raggiungere praticamente da tutti i clienti, attuali e potenziali, ottenendo in
un modo abbastanza economico informazioni e suggerimenti utili in fase di programmazione
e valutazione della propria attività. Meno
utilizzato rimane il contatto diretto allo sportello (39%), utilizzato dalle società
erogatrici di "servizi pubblici". Lo sportello è utilizzato molto dalla
categoria di casalinghe e dai profili tradizionali. Fenomeni
ancora limitati sono le richieste effettuate tramite Internet, Fax e Posta elettronica.
L'utilizzo di Internet e della Posta elettronica e particolarmente diffuso tra
i giovani (29%).
Graf.2 – Mezzi utilizzati nelle relazioni con il cliente
La percentuale di intervistati che si dichiarano soddisfatti del mezzo utilizzato
per ricevere informazioni delle aziende è molto alta (83,4%), e risulta che telefono/Numero
verde e Sito Internet siano mezzi molto validi e apprezzati per soddisfare le
richieste informative. Tra
chi si è dichiarato insoddisfatto, il problema più ricorrente consiste in una
disponibilità limitata del servizio che allunga i tempi o, addirittura, lo rende
praticamente inaccessibile. I telefoni occupati (40,8%) sono i motivi principali
di insoddisfazione. Con
riferimento ai motivi di insoddisfazione nei contenuti delle risposte, si evidenzia
l'incompletezza/insufficienza dei contenuti (45,3%), seguiti dall'inefficienza
(39,5%) e dalla mancata risposta (16,9%). Riguardo all'incompletezza, i profili
1 ("giovani") e 2 ("adulti") si mostrano più esigenti rispetto
alla media, mentre l'inefficacia è più sentita dai profili 3 e 4.
Graf. 3 – Motivi di insoddisfazione nel rapporto azienda/cliente
I motivi di insoddisfazione relativi alla soddisfazione sulla competenza/capacità
del personale addetto al rapporto con il cliente, sottolineano la scarsa preparazione
del personale addetto (61%); i successivi elementi negativi individuati sono la
mancanza di chiarezza e la non disponibilità e cortesia del personale.
Tra le mancanze
dell'attuale rapporto azienda-cliente, un intervistato su 4 sottolinea la necessità
di ricevere anche una comunicazione scritta che meglio evidenzi la problematica
da lui posta e la relativa risposta dell'azienda. Altre aree di miglioramento
risultano la riduzione dei tempi di risposta, la preparazione del personale addetto
e la disponibilità e cortesia del personale.
Graf. 4 – Motivi
di insoddisfazione del personale addetto al front-office I
giovani richiedono un servizio di relazione con il cliente più veloce, adeguato
ai ritmi della società attuale, con risposte in breve tempo e una maggiore diffusione
dei servizi via Internet e posta elettronica che garantisca completezza delle
risposte. Gli adulti cercano più professionalità e preparazione del personale
e orari di disponibilità di richiesta di informazioni anche oltre l'orario di
lavoro consueto; mentre il target delle casalinghe richiede una maggior disponibilità,
cortesia e preparazione del personale di front-office. I
clienti che hanno avuto un contatto con le aziende sono persone aggiornate coi
tempi, con un rapporto frequente con gli strumenti tecnologici più all'avanguardia
e, complessivamente, con un profilo socio-culturale "medio-alto". Il
37,2% di essi utilizza un PC e tra questi il 70,7% si collega ad Internet con
una frequenza media molto alta (4/5 volte alla settimana). La
relazione azienda-cliente è ritenuta importante nella scelta dell'acquisto del
prodotto/servizio dal 71,2% degli intervistati. La categoria che è più sensibile
a queste attenzioni delle aziende è senza dubbio quella dei "giovani” (profilo
1) Graf.
5 – Richieste di miglioramento nel rapporto cliente/aziendaLE
CONCLUSIONIIl
Customer Relationship Management è un fattore chiave nel successo aziendale e,
pur mantenendo delle significative differenze in quanto a metodi, mezzi e settori
di applicazione, si conferma importante in tutte le attività economiche.
Le esigenze
del cliente vanno quindi studiate e affrontate nel modo più completo ed esauriente
possibile, tenendo conto non solo delle richieste dei singoli oggetti ma anche
dei loro caratteri socio-culturali che influenzano la relazione con la società.
Per questo motivo si stanno sviluppando sempre più sistemi incentrati sul rapporto
diretto individuale, personalizzato tra azienda e cliente. Pur tenendo in considerazione
questa iper-specializzazione, possiamo riassumere i risultati della ricerca tenendo
conto di alcune macro-categorie di clienti/utenti: I
giovani (profilo 1), utilizzatori degli strumenti informatici avanzati, sono molto
attenti ai contenuti delle risposte delle aziende ma richiedono, essenzialmente,
dei tempi di risposta immediati, che vadano alla stessa velocità degli strumenti
da loro utilizzati quotidianamente. Gli
adulti affermati (profilo 2), organizzati e programmatori del proprio futuro mostrano
anch'essi degli elevati livelli di aspettative nel rapporto con le aziende. La
loro complessiva esigenza fa si che siano clienti molto attenti ai contenuti delle
risposte ricevute. Il
profilo 3, composto prevalentemente da adulti più attenti alle esigenze domestiche
e alla propria sfera privata, si mostra più attento alla "forma" del
rapporto azienda-cliente, alle persone addette al front-office e alla disponibilità
e cortesia offerte, soprattutto in sede di richiesta di informazioni e chiarimenti
sui servizi che quotidianamente utilizzano. Le
aree di miglioramento del CRM sono, chiaramente, diverse a seconda dei clienti
di ciascuna azienda; nell'era dell'informazione totale occorre essere vicini al
cliente e fornirgli quello che effettivamente richiede facendo molta attenzione
alle esigenze e alle aspettative emerse. Tempi di risposta rapidi, contenuti esaustivi
e mirati al problema rappresentato e una forma di comunicazione, personale o automatizzata,
disponibile e accessibile a tutti, sembra essere il mix ideale per un efficace
relazione con il cliente. Vedi
anche: Speciale CRM
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