Speciale CRM

Introduzione


anno 2002
INTEVISTE
THINK ABOUT CRM
Piatti- ASL3 GE
Gianasi- Art'è
Civita- B2win
Cinalli -AciGlobal
Palmieri-Kyneste
Zamboni-InTouch
Scopino- DHL
Fedeli- InAction
Fioroni-Acea
Anesini-IntesaBci
Gregori- PosteIt.
Valenza-TelecomIt.
Marcone-PosteIt.
Spadaccia-Inps
Pannella-Roche
Di Perna-Virgilio
Tazzioli-Tim
Palumbo-B.Napoli


Esperti Crm
Domande&Risposte

eGovernment vision
Web Self-service
Investimenti Crm
Michael Porter e Crm
Il Crm in Usa
Predictive Crm

anno 2001
Crm, casi applicativi
Viste sul Crm
Situazione Crm

1-to-1 marketing
Crm in UK
La situazione


anno 2000
ROI del Crm
Crm: principi
CustomerCare
Crm e C.C.
Crm in Italia
Crm e mktg


vedi anche:

Rapporto 2002
CRM e TLC

Il Crm di PWC
e-CRM a Smau '00
Dossier applicazioni
Ricerca Cirm


  

Il valore del cliente e i ritorni del Crm

Secondo una ricerca condotta da Andersen Consulting, una tipica unità di business da 1 miliardo di dollari che investa in soluzioni CRM potrà ottenere i seguenti ritorni, ovvero profitti valutati in milioni di dollari derivanti da ciascuna delle attività dedicate ai clienti:

  • 13 mil. Incentivi e ricompense al personale.
  • 13 mil. Servizio ai clienti.
  • 12 mil. Conoscenza approfondita dei clienti.
  • 10 mil. Attrazione e mantenimento del personale.
  • 9,5 mil. Costruzione di competenze di vendita e assitenza.
  • 9 mil. Forti propositi di valore.
  • 9 mil. Gestione di partner e alleanze.
  • 8 mil. e-Crm.
  • 7,5 mil. Pianificazione delle vendite.
  • 6 mil. Gestione Key Account.

Se si analizzano i ritorni stimati per le prime tre attività si evince che:

  • al primo posto si trovano gli "incentivi e i riconoscimenti finanziari al personale", da cui si avrebbe un ritorno sui profitti di 13 milioni di dollari;
  • al secondo posto pari merito si trova il "servizio clienti" con un ritorno atteso altrettanto significativo;
  • al terzo posto si ha l'effetto prodotto dall'uso della tecnologia per raccogliere ed analizzare i dati e dalla successiva diffusione di tale comprensione approfondita all'interno dell'azienda.

Per quanto riguarda il "Servizio Clienti", Accenture suggerisce:

  1. deve essere specifico al massimo per il singolo cliente
  2. deve rispettare l'equilibrio tra le aspettative del cliente ed i costi
  3. non deve eccedere le esigenze del cliente per non aggravarlo di costi eccessivi e inaspettati.

Da notare che la ricerca evidenzia quali sono le aree su cui le aziende devono investire per raggiungere la massima soddisfazione dei loro clienti e come i benefici sono dipendenti l'uno dall'altro.

Infine la tecnologia Crm: è determinante per disporre di una comprensione approfondita dei mercati e nel mettere a frutto tali informazioni entro i tempi ristretti richiesti dalla new economy.