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Attese collaboratori
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BPO & Coworking
Incontro on-line organizzato dal Club CMMC
giovedì 2 luglio - incontro regolamente svolto


Non sprechiamo questa crisi. Poiché non si ritorna indietro, non resta che riflettere sul futuro.

Per vedere la registrazione

Premessa
La remotizzazione delle attività durante la fase più critica del Covid ha costretto gran parte delle aziende che svolgono servizi di outsorcing a nuove forme organizzative.
Il Club CMMC ha dato la voce in questo periodo a varie realtà, che hanno descritto questi cambiamenti.
Ora si tratta di capitalizzare le esperienze e pensare a nuovi modelli di organizzazione dei servizi e del lavoro.

Alla fine degli anni ‘80 una azienda allora leader del settore dei servizi in outsourcing impiegava operatori a partita IVA a cui chiedeva anche un contributo per l’occupazione dello spazio di lavoro.
Ricordo questa lontana situazione non perché la ritengo un caso di riferimento, né perché penso sia proponibile oggi, ma semplicemente perché fa riflettere su quante sono le modalità di fare impresa per il nostro settore.

Uno dei possibili modelli di sviluppo per i BPO può essere quello di proporsi come servizi di Coworking, per intercettare la domanda crescente (vedere dati Istat) di servizi per gli smartworkers e per confermare la strategia local, con focus sul territorio.
Rapporto 2020 Istat: sono oltre 4 milioni gli italiani che lavorano in smart working. Considerando le professioni per le quali il lavoro agile è normalmente fattibile, questa cifra cresce a 7 milioni. A maggio circa il 20% lavorava da casa.
Ma tale diversificazione non si improvvisa.
Le principali linee guida di cui bisognerebbe tener conto sono:
- Riorganizzazione degli spazi
- Struttura di offerta servizi
- Competenze necessarie.

1) Prima di tutto la riorganizzazione degli spazi. Partendo dalla necessità di separare lo spazio condiviso da quello aziendale risulta fondamentale pensare ad uno spazio modulare, riconfigurabile, con aree di concentrazione, collaborazione fino alle postazioni ufficio in spazi aperti o chiusi. Perchè no pensare anche a spazi all’aperto ove possibile. Non può invece mancare uno spazio conviviale ed uno spazio eventi riadattabile ad un uso formativo.

2) In termini di servizi a partire da una connessione ed una rete wifi performante lo spazio può essere arricchito sul piano tecnologico con servizi di prenotazione e automazione dell’uso delle risorse (sale riunioni, accessi, stampanti, ecc.) mentre sul piano delle relazione è importante pensare da un lato a servizi per valorizzare la community favorendo il matching tra i resident dall’altro a sviluppare eventi che creino contaminazione tra esterno ed interno.

3) Ma il cuore di un coworking che funziona sta nelle persone che lo abitano, che si sentono parte di qualcosa al quale ciascuno contribuisce e qui si concentra la differenza tra uno spazio ufficio ed un coworking. Aprire un coworking significa attivare ascolto, empatia, capacità relazionale e soprattutto di connessione con il territorio per far diventare un semplice ufficio con tante aziende diverse una piattaforma a favore del territorio e delle persone che lo abitano.
 

giovedì 2 luglio 2020 - Agenda e brevi appunti

Cenni al programma Customer Management: Nuova Impresa
Mario Massone, fondatore Club CMMC

Introduzione al Coworking
Federico Bianchi, fondatore Smartworking
consultare la presentazione

Dibattito e confronto esperienze tra un panel di aziende BPO molto variegato che ben rappresenta il mercato italiano in questo momento



-Laura Tosto, presidente Datacontact
Sin dal 2017 ha avviato la sperimentazione dello SW. Prevista la riorganizzazione degli spazi di lavoro della sede di Matera. Possibile creazione di Hub decentrati inizialmente da dedicare a remote worker poi alla comunità locale.

- Lelio Borgherese, presidente Network Contacts
Smartworking e grandi uffici: cosa fare degli ampi spazi rimasti vuoti? Il Coworking può essere impiegato come intervento di contaminazione e anche in una prospettiva di valorizzazione dello sharing talent. Ci si chiede come sarà esercitata la leadership nei nuovi modelli organizzativi.

- Franz Di Bella, presidente e amministratore delegato Netith
Di fatto l’azienda è già nata come Hub di Open Innovation per il territorio. Per accettare nuove idee sia che provengono dall’eterno dell’organizzazione (collegamento con Università di Catania) sia per arricchire il territorio con proprie iniziative.

- Fernando Palumbo, Direttore Comerciale Ennova
Evidenzia la gestione del trattamento dei dati e le azioni messe in atto anche con i committenti (ad esempio formazione on-line) e i sistemi da adottare in ambienti condivisi. Prevede step intermedi per riprogettare ambienti condivisi.

- Carlo Rosini, Direttore Generale Covisian
Il modello della loro sede di Milano dal punto di vista del layout già si adatta all’innovazione del coworking. La tecnologia di supporto: esempio la App per agevolare il nuovo rapporto tra operatori e team leader. Il riferimento di coworking è quello dedicato a ospitare gruppi di dipendenti di una multinazionale finanziaria.

Feedback e conclusioni
Premessa. La presentazione introduttiva di Federico Bianchi é stata apprezzata (punteggio 3,3 media da 1 a 4 molto interessante).

Riorganizzazione degli spazi, contaminazione e valore del local sono gli aspetti su cui gli intervenuti si sono dimostrati concordi.

Dai feedback raccolti subito dopo la chiusura dell'on-line si evidenzano i seguenti:
1)
Come suggerisce anche Andrea Camerino, sono due gli aspetti da sviluppare ulteriormente:
- Capire quali sono le metodologie e gli strumenti utili ai manager (soprattutto quelli intermedi) per esercitare la propria leadership;
- Se è vero che l'innovazione si sviluppa soprattutto in contesti di condivisione, come può essere realizzata esclusivamente in remoto?
2) Marella Alberti (Gruppo Hera) sottolinea che non è emerso il tema del controllo a distanza, considerando che i team leader non possono effettuare le attività che facevano in presenza.

Un'ultima nota. In questa prima fase di confronto pre-competitivo è volutamente mancata la presenza dei committenti. In realtà questo genere di riorganizzazione delle attività interessa anche loro, come a breve vedremo dalla ricerca che sta svolgendo il Club CMMC.

Partecipanti all'incontro: 38 (57 prenotati)

Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria del Club CMMC
: info@club-cmmc.it