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- 3°Meeting 2000
- 2°Meeting 2000
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- Telelavoro e C.C.
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- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

  

meeting Club CMMC 2003


Venerdì 5 dicembre 2003
Banca Intesa - Palazzo Besana
piazza Belgioioso 1 - Milano

 

Un saluto ai 135 presenti al meeting, che si è svolto secondo il programma sotto riportato, e un particolare ringraziamento ai 50 iscritti a CMMC che hanno anche partecipato anche alla sessione pomeridiana.

Prospettive, un contributo di riflessione
Giampio Bracchi
, Presidente Fondazione Politecnico di Milano e vicePresidente Banca Intesa ha evidenziato come i Call Center siano oggi presenti nei processi di ristrutturazione e nelle logiche aziendali, fornendo un quadro della multicanalità e delle politiche di canale.

L'Europa e l'Italia dei Call Center
Dopo la riunione della confederazione ECCCO a Madrid, Mario Massone presenta le tendenze di evoluzione del mercato nel breve-medio termine.
Consultare:
- "CMMC attività svolte nel 2003"
Documentazione ppt
-
"Gli outsourcer in Europa" Documentazione ppt
-
"ECCCO incontro a Madridi" Documentazione ppt
ore 10,50
Occupazione e Call Center
La Certificazione professionale nei Call Center
Presentazione del progetto in base agli standard internazionali ISO 17024 e in conformità ai benchmark di altri Paesi europei.
- Carlo Galimberti, Università Cattolica Milano - Docente Psicologia sociale della comunicazione.
Documentazione ppt

- Gianmario Re Sartò, Responsabile Progetto CePro
Documentazione ppt

Panel: Attuare la legge Biagi e utilizzarla come opportunità.
-Massimo Preti, Avvocato
"Si può rilevare come i responsabili dei call center abbiano mediamente una buona conoscenza della legge e come siano più preoccupati delle conseguenze della sua applicazione che entusiasti dei nuovi strumenti di flessibilità proposti.
Va segnalata la convinzione che la pratica della legge dipenderà dall’atteggiamento che adotterà l’ente previdenziale".
Documentazione word

-Umberto Signorini, Antex
"Chi si occupa di personale ed organizzazione nelle imprese deve fare gli interessi dell'azienda nel rispetto delle disposizioni di legge, ma sopratutto nel rispetto delle persone cercando di soddisfare le loro esigenze di vita, di aspettative e di crescita per creare un clima Aziendale che dia la massima produttività".
Documentazione ppt Documentazione

- Gianfranco Testi, ALI
"La legge Biagi cambia radicalmente la logica e inserisce la maggior parte delle attività, e particolarmente il Call Center, nelle quali sono applicati i co.co.co., tra quelle per le quali è esplicitamente ammessa la somministrazione, soprattutto lo staff leasing".
Documentazione

-
Gianpaolo Gualla, Assocallcenter
"Abbiamo regolamentato la presenza dei collaboratori , portando la loro quota in Azienda, progressivamente nell’arco di un quadriennio al 40% massimo e su questo punto dopo la Legge Biagi bisognerà fare dei ragionamenti ulteriori".

Documentazione word
- Albino della Camera, Softpeople

"Rimane alta la possibilità che, se non verrà data una interpretazione più ampia sull’uso del Contratto a Progetto, il comparto vada incontro ad un vero e proprio terremoto con il rischio che un numero elevatissimo di aziende scompaia e con loro qualche decina di migliaia di posti di lavoro".
Documentazione ppt (1,1 MB)    Documentazione word


ore 12,55
Premiazioni
"I CMMC Manager 2003"

- Contributo all'Innovazione
- Attenzione alla Qualità dei Servizi
- Impegno crescita delle Risorse Umane
- Sistemi di Gestione dei Clienti


I vincitori parteciperanno all'assegnazione degli Award Europei di ECCCO.

I premi saranno consegnati da alcuni amici giornalisti.

I candidati a questi premi possono appartenere anche ad Aziende non iscritte a CMMC.

Consegna premio 2003 ECCCO (a destra) a
Luca Palermo - Vodafone Italia - risultato migliore tra i vincitori CMMC Manager 2002 a livello europeo.
 

Elenco dei Manager finalisti e motivazioni delle segnalazioni.

ore 14,00 - 15,00

Visita culturale guidata
alla Casa di Alessandro Manzoni


Dal 1814 sino alla morte (1873) Alessandro Manzoni risiedette in questa casa.
I restauri hanno permesso di recuperare la struttura originaria dell'appartamento padronale. Sono esposte le più rare edizioni delle opere e molte illustrazioni dei Promessi Sposi.

ore 15,00  
Progetti ed azioni di CMMC per il 2004

  • CMMC - Outsourcing - Accordi con Associazioni di categoria
  • Azioni in ambito ECCCO (tra cui, "diploma europeo")
  • Giornata Nazionale 2004
  • Progetti speciali (tra cui, "800 Mobile Internet")
Raccolta idee e possibili azioni da parte di tutte le società iscritte.

ore 16,30
Conclusione del meeting