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Schede
Formazione
Il Servizio ed i Call Center
Definizione
Il servizio è il risultato di un’interazione
di un soggetto con persone volta alla soddisfazione di un bisogno
di cui esse sono portatrici.
Il servizio determina effetti economicamente utili di cui possono
beneficiare beni od altre persone.
Le principali caratteristiche di un servizio sono:
Intangibile:
il cliente non ha la possibilità di vedere, toccare ed analizzare
ciò che sta acquistando
Deperibile: non
sempre il servizio ha una dimensione temporale a lungo termine,
ma spesso ha bisogno di aggiornamento
Regolamentato:
spesso i servizi presentano vincoli normativi più stringenti rispetto
al mercato dei prodotti
Interattivo:
il servizio può essere espletato solo tramite l’interazione tra
produttore e consumatore, che diventa parte integrante al momento
della fornitura del servizio.
Fattore umano:
gli uomini che contribuiscono ad erogare il servizio costituiscono
il fattore produttivo primario
Poco standard:
il servizio risponde ad uno o più bisogni e, di conseguenza, è molto
variabile
Facilmente imitabile:
un servizio innovativo che un’impresa decide di proporre al mercato
spesso non è difficile da imitare
Frequenza di contatto:
in molti casi la fornitura del servizio presuppone un contatto diretto
e fisico con gli utenti, i quali tendono ad identificare il servizio
con le persone con cui si hanno relazioni
Qualità del servizio
Il livello di qualità assegnato ad un
servizio è un concetto relativo; ovvero il confronto tra sevizio atteso
e servizio ricevuto determina la valutazione soggettiva della qualità
Servizio atteso + qualità percepita del servizio
= servizio ricevuto. |