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L’approccio proattivo alla Customer Experience

- venerdì 21 aprile 2023

Incontro regolarmente svolto con 38 presenti (55 prenotati)
vedere registrazione incontro

Il disegno del Customer Journey (CJ) come elemento cardine della progettazione dell’offerta di Marketing, dove gli esperti di CX e CJ design diventano portatori del punto di vista del Cliente.
La distinzione tra Customer Journey ideale - che serve per prevedere il percorso – e il Customer Journey reale, con i gap e i pain point dei clienti emersi nella fase di applicazione.
SONDAGGIO
Per cercare di comprendere quale attività sia più critica tra quelle che si stanno affrontando al fine di raggiungere un approccio realmente proattivo alla Customer Experience, con il supporto di Roberto Bernabò, è stato creato un breve sondaggio.
A chi ha partecipato al sondaggio è stato suggerito di leggere prima il significato dato a ciascuna delle quattro situazioni che si potevano scegliere.
- Formare i collaboratori su CJ
Come viene organizzato il people engagement sul Customer Journey: formazione e coinvolgimento di ogni singola persona, per farla sentire protagonista in prima persona della soddisfazione del cliente.
- Mappare la customer journey
Come intercettare il punto di vista del cliente nel disegno dei processi dei diversi touchpoint con i relativi esperti, per creare una Customer Journey Map chiara, da diffondere all’interno dell’azienda.
- Processi CX design e KPI
Curare - con gli esperti dei diversi touchpoint e dei diversi canali di vendita e di customer care - i processi di customer experience, per riuscire a soddisfare e possibilmente superare le aspettative del cliente in ogni singola fase (compresa la cessazione).
- Diffondere cultura sulla CX
Coinvolgere il Management ai vari livelli per alzare la consapevolezza dell’importanza di una cultura aziendale incentrata sulla CX intesa essenzialmente come soddisfazione delle aspettative del cliente, anche per le funzioni apparentemente non coinvolte direttamente della Customer Interaction.

I risultati del sondaggio vengono commentati nel corso di questo incontro.
Dai dati illustrati nella tavola è evidente che per raggiungere la fase di maturazione della CX in azienda occorre soprattutto garantire la "diffusione degli aspetti culturali" e "intervenire sui processi di CX sui vari canali e touchpoint".
Agenda incontro
ore 12,00
Introduzione
- Mario Massone, fondatore Club CMMC
- Roberto Bernabò, Customer Experience Consultant
Commenti sul tema scelto e discussione sui risultati del sondaggio


Testimonianze
ore 12,15
- Cristian Vaghi, Customer Experience & Journey Design Senior Manager, Sky Italia
La sua funzione nasce nelle operation e ora è collocata nel marketing. L’attività è suddivisa su tre livelli: 1) strategia, 2) design del CJ, 3) aspetti culturali. In quest’ultima area si collocano varie iniziative aziendali: roadshow in azienda, customer day (dalla parte dei clienti), ascolto sui social. L’impiego dell’AI, oltre che per i Virtual Assistant, è rilevante per la prevenzione, dove con i dati del cliente essere proattivi per personalizzare le offerte e migliorare i KPI.

ore 12,25
- Dario Cirillo, Referent for Value Increase nel Customer Value Management Consumer Enel
- Emanuele Bertini, Customer Value Management Specialist Consumer Enel
Campaign management e logiche di Customer Journey applicate sulla piattaforma di Marketing Cloud.
- Approccio customer oriented: la strategia legata alle fasi del ciclo di vita del cliente
- Governance dei canali: l’ottica omnicanale nella gestione delle proposition verso il cliente
- La soddisfazione del cliente: il ruolo centrale della Loyalty

Domanda e risposta in chat a Dario Cirillo (Enel).
- Fate rilevazioni/analasi su clienti cessati (i.e. motivo, competitor..)? in caso come questo e info vengono usate per ridurre churn rate / massimizzare customer lifetime value?
- Abbiamo un tracciamento delle motivazioni che l'hanno generata oltre a modelli predittivi del Churn che cercano di prevenirne. Le info relative alle cessazioni alimentano i modello predittivi del churn per ridurre le % di cessazioni

Domanda e risposta in chat a Emanuel
e Bertini (Enel).
- Come sono strutturati i modelli di propensione ? Come mappate le modalità di contatto preferite dal Cliente?
- I nostri modelli di propensione si basano su algoritmi e modelli predittivi analitici data driven che monitorano il cliente dall'acquisizione fino alla fase di abbandono permettendo di avere a disposizione utili insight per la messa a terra delle azioni
.



ore 12,35
- Vincenzo Finocchi, Digital Marketing Specialist, Quixa
Rifacimento e ottimizzazione del funnel di vendita con la comprensione del comportamento del cliente e miglioramento del ritorno delle campagne. Impiego metodologie Agile: da Scrum a Kanban.
leggere presentazione

Domanda e risposta in chat a Vincenzo Finocchi (Quixa).
- Bello il metodo Agile/kanban a supporto CX design. Posso chiederti come fate a selezionare e coinvolgere i Clienti nei vostri pilot di rilascio?
- I nostri clienti vengono coinvolti "indirettamente". Nel senso che non sono consci di far parte dei nostri test ma siamo noi che attraverso piattaforme come https://www.qualtrics.com/it/ (ce ne sono tante) li facciamo confluire nei nostri test. La metologia Agile è più per nostra organizzazione interna



ore 12,45
- Davide Ferrarese, Responsabile Customer Touch Point WindTre
Le scelte dell’azienda attraverso la descrizione degli obiettivi della Direzione CX & Data Analitics: 1) prodotto, 2) processi, 3) canali e touch point, 4) dati.
Cenno alle iniziative di Contextual Marketing Automation.

ore 12,55 - Conclusioni

ore 13,05
Conclusione incontro

 
 
 


Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it