Area riservata
Benchmark CMMC 24
RAL Benefit inhouse
Trend 2000 -2020
Norma ISO - draft


YoungClubCMMC 25
Data&AI_CMMC_25
Rapporti con altre BU
Le Imprese dei BPO

Certificazioni 2024
Incontro degll Auguri
Dopo Premi CMMC
YoungClubCMMC 24
Summit & Awards 24
Bando Premi 2024
Preparazione Premi
BestPractices - 13/9
BestPractices - 20/9
BestPractices - 27/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 18/10

Attività Benchmark
Sondaggi: AI e GenAI

CX cambiamenti
Generazione Futura
Premiati 2023
Occupabilità
Control Room
Partnership CM
Next Best Action
Oltre i Like

Tappe Itinerari 2024
Milano Sky Italia
Milano Eudata
Roma Poste Italiane
Milano Gruppo BDP

Milano BIP
Milano Cluster Reply

Reunion CMMC 2023
New sede GGF Group
Summit & Awards 23
Preparazione Premi
BestPractices - 27/9
BestPractices - 29/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 6/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 13/10

BestPractices - 18/10

Bando Premi 2023
Presentazione Giuria
2033: tra dieci anni
Giornata Donna 2023

YoungClubCMMC23
Team
Pino Abete
Team Quercia Larice

La Settimana 2023
angolo ChatGPT

Tappe Itinerari 2023
Milano Randstad

Milano DHL
Bergamo Centax
Roma ENEL

Incontri 2023
Bentornati Benvenuti
Lavoro Moderno
AI Generativa -parte2
AI Generativa -parte1
Sicurezza Opportunità
CX Proattiva
EmployeeExperience
Vendita e Caring
Opportunità e rischi
Le sfide del'AI
Voice of Customer
Gestione picchi 2
Gestione picchi 1

Reunion CMMC 2022
Settimana 2022
Consegna Premi 2022
Premi CMMC 2022
Best Practice 1
Best Practice 2
Best Practice 3

Ripresa incontri

Progetto Giovani
Gruppo A-Team
Gruppo Community
Gruppo GAAG

Itinerari CMMC2022
Tappa Catania
Tappa Bari
Tappa Biella
Tappa Milano1
Tappa Napoli
Tappa Milano2

workshop valueAI

Incontri 2022 - 1
Telemarketing 2022
Digital Identity
Nuovi Iscritti 2022
Modelli Innovativi
Empatia e ingaggio
Inclusione
Dati e Contenuti
CO Digital Transform
+crossBU +valueAI
Applica Smartworking
Benessere e Smart
Team Agile e CX
CX leva convergenza

La Nostra Transizione
LiveProgrammi 21/22
Tavolo AI 21-22
Tavoli CMMC 21-22
Dossier AI & CMMC
Dopo Settimana 2021
Settimana 2021
Immagini Premi 2021
Consegna Premi 2021
Premi CMMC 2021
Ricerca CX 2021
Vita da Club

Esperienze 2021
Esperienze parte 8
Esperienze parte 7
Esperienze parte 6
Esperienze parte 5
Esperienze parte 4
Esperienze parte 3
Esperienze parte 2
Esperienze parte 1

AI survey workshop
Esperienze incredibili
Esperienza&Viaggio
Aiuto Intelligente
Soluzioni a Supporto
Sinfonia Canali
New Normal Smart
FormareRiformare
Vendita Phygital
AI pervasiva

Competenze Digit

Trend CS 2021
Onda Digitale HR
Remote Working
Vendite - AI e GDPR

Dopo Settimana 5
Dopo Settimana 4
Dopo Settimana 3
Dopo Settimana 2
Dopo Settimana 1
Settimana 2020
WhatsApp CC-2
Feedback incontro8
Incontro on-line 8
Programma CM
Tra di Noi CMMC
Report Indagine

CC & Cloud
BPO & Coworking
WhatsApp CC-1
Pre Laboratori -1
Pre Laboratori -2

AI&CMMC-incontro
Segmentazione

Quelli che aspettano..
Elenco incontri
Feedback incontro7
Incontro on-line 7
Feedback incontro6
Incontro on-line 6
Feedback incontro5
Incontro on-line 5
Feedback incontro4
Incontro on-line 4
Feedback incontro3
Incontro on-line 3
Feedback incontro2
Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
Incontro di avvio

Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
Covid19-Notizie1
Covid19-Indagine
Covid19-Relazione
Covid19 -Aziende

Serata Premi 2020
Advocacy Awards
Premi CMMC 2020
Laboratorio1 2020
Gruppo AI & CMMC
Industry4.0 - Skill

SettimanaCMMC 2019
Workshop Roma
Workshop Milano

Food-Auto-Transport
Dopo Cultura Ascolto
Laboratorio2 CMMC
Cultura Ascolto
Assocontact 2019
Visita CarcereBollate
Linguaggio Naturale
Professioni Voce NLU
GDPR-Servizio Clienti
Laboratorio1 CMMC

Premi CMMC 2019
Digital CS
AI Chatbot
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Professioni Digit
ECommerce CEM
Innovazioni
Premi speciali
Premi Manager
Happiness image
Advocacy Awards

Serata Premi 2019
ChatBot v/s IVR

AUGURI 2018-19
Survey CMMCdomani
Progetto Premi 2019
CRM Mkt Automation
Visita Starbucks Mi
Webinar WhatsApp
Chatbot LiveHelp
Settimana CMMC 2018
Cliente Personas
Riflessioni Immagini
Su Costa Diadema
Chatbot e costi
Posti di lavoro UK

Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
ChatBot
Engagement
Social
APP&ChatBot VA
Digital Age

Immagini serata1

Immagini serata2

Serata Premi 2018
Legge Telemarketing
GPDR-Servizio Clienti
Leggi e Lavoro 2018
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Ostacoli/Opportunità
Interazioni Assicuraz.
APP foto Settimana
Settimana CMMC 2017
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Lavoro Digitale
Bandi Premi 2018
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Immagini Premi
Advocacy Awards
Serata Premi 2017
CambiareCrescere

Premi CMMC 2017

Management
CEM
APP
Social
Tecnologia
ChatBot


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Workshop Roma2016
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Workshop CEM 2016
premio umorismo
indagineCMMC 2016
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Workshop 2-08
Dopo workshop 1-08
Workshop 1-08
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Web Seminar 2007
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Incontri-dibattito
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Attività del 2006
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Meeting 2-06 Milano
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Meeting 1-06 Torino
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Meeting 1-05 Milano
Formazione 2005
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Leadership CC
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Meeting 2004 Roma
Supervisori Roma
Fine corso Supervisori
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Valutazione
Formazione 2004
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Dopo Seminario
SeminarioLavoro04
Attività
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Corso MKT modulo2
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Corso gestionale1
Corso MKT-03
Decreto lavoro
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Professionalità
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Seminario Marketing
Master&Seminari 03
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Assicurazioni Bench
Master Marketing
0 Banche&outsourcing
3° Meeting 2002
0 Riunione Aderenti 02
0 Flash da Master ICT
0 MasterRisorseUmane
Formazione CMMC
Corso Oltre l'e-mail
Corso Gestire e-mail
Master ICT
0 Conviviale Roma
0 SLA nelle telecom
Pubblicità CC DOC
1° Conviviale 2002
2° Meeting 2002
Mondiali calcio
Assoc. Outsourcer
1°Meeting 2002
Pareri 1° Meeting
Public Utilities
Report Ricerche
- Master Benchmark
- 3°Meeting 2001
- Formazione Web CC
- Lavoro a progetto
- Opt-out: norme
Barometro Crm n.2
- 2°Meeting 2001
- 1°Meeting 2001
Ricerche on-line
- L'industria dei CC
- Osservatorio 2000
- Bench Tlc 2001
Bench Tlc (riservato)
Bench Banche/Assic.
- SLA efficaci
- Marchio Web C.C.
- SLA Web Call Center
- Delegazioni CMMC
- 3°Meeting 2000
- 2°Meeting 2000
1°Meeting 2000
- Opportunità sito
Parametri e-mail
- Workshop Web CC
- Opzione co-sourcing
Barometro Crm n.1
Evoluzioni attese
- Lavoro 2001
- Clausole part-time
Consolidamento
- Standard inglesi
Traders on-line
- Banche e Web
- Speech efficace
- New economy
- Incidenza Costi
- Gestire e-mail
Selfservice Solution
- Gara Creatività
- Common needs
Misure omogenee
Bancassicura
- Il Benchmarking
Usi del Benchmark
Costo per contatto
Contatto utile
- Clausole part-time
- Gestione Personale
- SchedeFormazione
- Gestire Uomini
- La Comunicazione
- Il Servizio
- Telelavoro e C.C.
- Gruppo TLC
- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
- Servizio 800
- CLI in Italia
- WorkForceManager
- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

  
Workshop esclusivo di CMMC
Un laboratorio di idee. Da mettere in opera. D
edicato alle Risorse Umane

Cambiare per Crescere
Prepararsi a gestire il cambiamento: programmi e strategie per la trasformazione, lo sviluppo e la crescita personale e professionale.


L'incontro si é svolto mercoledì 1 febbraio 2017 presso TIM Space - Piazza Einaudi 8 - MILANO.

Programma


Introduzione
. Formazione come soluzione importante e continua. Il rischio del settore labor intensive come i Contact Center
Mario Massone, fondatore CMMC
Presentazione riservata a iscritti CMMC

Il progetto “DeForma Mentis”
Gli stimoli che si possono raccogliere sono:
- Approccio informale nelle relazioni
- Valorizzazione delle differenze
- Stile comunicativo positivo
- Trasformare l’errore in risorsa
- L'esercizio del dubbio
- Rendere la comunicazione più duttile
- Raccontare il cambiamento attraverso parole e immagini
.
Vedere filmato "Riunione di lavoro", tratto dal progetto "DeForma Mentis"

Relatori:
Matteo Andreone, Daniela Ballardini, Rino Cerritelli e Fabrizio Maddalena

Tavola di discussione
Le organizzazioni interessate da innovazione disruptive e con significativa incidenza del costo del lavoro, devono capire come riconvertire, riqualificare e rimotivare il proprio personale.
Le aziende diventano sempre più agili e adottano lo smart working, che cambia sia il modello di gestione del personale sia l’attitudine e il comportamento dei dipendent
i. Il risultato viene posto al centro del contratto di lavoro.
I percorsi di change, con relativa maturazione culturale e organizzativa, richiedono nuovi e specifici programmi di formazione.

Tra i Responsabili ed Esperti che hanno portato le loro testimonianze durante la tavola rotonda si segnalano:

  • Antonella Pella,
    Direttore Risorse Umane, Gruppo Bon Prix
  • Valentina Sangiorgi,
    Human Resources Director, Randstad Group
  • Rossana Papa,
    Responsabile Key Account , DHL Express
  • Matteo Andreone,
    Autore di “Una risata vi promuoverà” e “Lezioni di Comicità”.

Tra i temi toccati nel corso della tavola questi gli spunti principali

- Antonella Pella, Direttore Risorse Umane, Gruppo Bon Prix
L'esperienza Alternanza scuola lavoro, cos’è e gli effetti attesi dal progetto. Una riflessione sul ruolo ancora scarso di familiarità degli insegnanti rispetto al mondo aziendale, e di quanto siano poco orientati al digitale.
Le Partnership interne, cross-funzionali, per portare avanti progetti secondo i modelli organizzativi dell'era della complessità. Come recita la Leadership situazionale: si è partner per le prestazioni. E per avere buone prestazioni, oggi serve allearsi con altri settori, trovare un interlocutore che abbia competenze, attitudini e curiosità di esplorare, misurare e presentare dati e risultati. E la Direzione HR deve permettere queste sperimentazioni e contaminazioni

- Valentina Sangiorgi, Human Resources Director, Randstad Group
L'evoluzione Ruolo HR in azienda, e i cambiamenti nei rapporti con le altre funzioni.
La valorizzazione e la fidelizzazione dei Talenti.

- Rossana Papa, Responsabile Key Account, DHL Express
La formazione continua, cultura del feedback e coaching. In un mondo in continua evoluzione, l’ascolto, la partecipazione, il coinvolgimento e la formazione continua delle persone, diventa leva essenziale per motivare e gestire il cambiamento; Il primo dei 4 Pillar della strategia di DHL é Motivated People. Creato un percorso formativo continuativo, denominato CIM / CIS (Certificed International Manager / Specialist) per tutte le nostre persone. Il progetto lavagna Performance Dialogue.

- Matteo Andreone, Autore “Una risata vi promuoverà” e “Lezioni di Comicità”.
Social Humor. Come la comunicazione umoristica è diventata sempre più parte della strategia di marketing relazionale attraverso i social media e microblogging sites. Humor and Power. In genere l’umorismo è utilizzato come satira contro il potere ma, se ci facciamo caso, negli ultimi anni sempre più persone di potere utilizzano le strategie di comunicazione umoristica per ottenere consenso e mantenerlo. Sarà un caso? Le ultime ricerche ci dicono di no.


Moderatore: Mario Massone, fondatore CMMC

DE FORMA MENTIS - Descrizione del progetto

Introduzione
Acquisire nuove competenze e aggiornarle costantemente, senza trascurare la propria crescita umana, etica e culturale, è condizione essenziale per raggiungere buoni risultati, nella vita come nel lavoro. La creazione di competenze nuove comporta però, quasi sempre, una trasformazione, talvolta radicale, del proprio modo di pensare e di agire. Ciò richiede un’attitudine alla comprensione e alla corretta interpretazione dell’ambiente circostante, disponibilità al cambiamento e una buona capacità di adattamento. Facoltà non innate, ma che si possono apprendere, allenare e applicare in modo efficace.

Un nuovo modello di formazione
Oggi una buona formazione deve anche poter comprendere lo sviluppo di questo
genere di facoltà. La de-formazione lo fa attraverso la creazione e lo studio applicativo delle meta-competenze di base, fondamentali per favorire lo smart working e incentivare i processi di disruptive innovation, attraverso il superamento di procedure e schemi comportamentali deteriorati (che possono ostacolare la crescita personale, professionale e imprenditoriale… nostra e delle nostre idee) e lo sviluppo della capacità di predisporsi al nuovo. Un modello formativo più mobile e più agile che ci consenta di acquisire e allenare questa specifica competenza evoluta, dotando ogni persona che lo pratica di strumenti efficaci per orientarsi e adattarsi al cambiamento continuo, senza smarrire (e, anzi, rinforzando) il proprio equilibrio psichico e funzionale.
Il de-training si propone di rigenerare i concetti stessi di formazione motivazionale,
self-development e sviluppo delle competenze e di incrementare l’intelligenza
collettiva nelle organizzazioni aziendali perché è basato principalmente su meccanismi di pensiero e tecniche di allenamento funzionali ad accrescere la duttilità cognitiva, a migliorare la flessibilità comportamentale e a facilitare l’adattamento sociale e relazionale.

Obiettivi
1. Scoprire l’efficacia di un approccio più informale nelle relazioni professionali, nella
gestione delle difficoltà correlate alla propria vita lavorativa, e nella gestione
emotiva delle esperienze professionali.
2. Imparare a creare sintonie basate sula valorizzazione delle differenze, come
presupposto e stimolo alla crescita personale e al benessere sociale.
3. Creare un modello positivo di se stessi e della propria immagine e rendere
originale il proprio modo di essere e il proprio stile comunicativo.
4. Conoscere e imparare ad applicare i differenti meccanismi utili a gestire l’errore e a trasformarlo in risorsa per la crescita personale e collettiva
5. Utilizzare precise tecniche per rendere la propria comunicazione più duttile e più
adatta al contesto, all’argomento e all’interlocutore.

Argomenti
a. La resilienza come capacità di trasformare l’errore in occasione di crescita
b. I paracadute emozionali: tecniche di gestione positiva dell’errore
c. Intelligenza umoristica, creatività e miglioramento della comunicazione
d. La riflessività: ri-pensare il pensiero attraverso l’esercizio funzionale del dubbio
e. Intelligenza organizzativa: l’esperienza riflessiva per governare il cambiamento
f. Immaginazione e creatività d’impresa: pensare al di fuori degli schemi per
elaborare strategie efficaci e arrivare a conclusioni nuove
g. La comunicazione duttile: flessibilità e adattamento relazionale.

Destinatari
Il modello è studiato per chi, lavorando in contesti aziendali di ogni ordine e
grandezza, sia chiamato a vivere, affrontare e gestire situazioni di cambiamento e di trasformazione che richiedono corretta interpretazione della realtà e dell’ambiente circostante, duttilità di approccio e operativa e capacità di adattamento alle novità. In particolare si rivolge a chi opera in team o coordina gruppi di lavoro e a chi è a contatto con i clienti.

Svolgimento dell’incontro
L’incontro prevede una prima parte teorica, svolta anche attraverso l’utilizzo di video e slide esplicative, una seconda parte interattiva, di esempi e esercitazioni pratiche, e una parte conclusiva di feedback, con la possibilità di coordinare un breve forum che coinvolga tutti i partecipanti, dando a chi lo desidera la possibilità di interagire.

Responsabili del progetto
Matteo Andreone - Autore, regista, docente teatrale e business coach. E’ uno dei fondatori dell’Accademia Nazionale del Comico, di cui è stato a lungo direttore didattico. Dal 2008 è membro dell’International Society for Humor Studies. Ha pubblicato per Rizzoli Etas “Una Risata Vi Promuoverà”, per Audino “Lezioni di Comicità” e curato per Sagoma “The New Comedy Writer”. Ha tenuto conferenze e lezioni sulla psicologia dell’umorismo in numerose università italiane e straniere.
Daniela Ballardini - Laureata in geografia medica presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Torino. Si occupa di progettazione organizzativa e sviluppo delle risorse umane in ambito sanitario. Membro del comitato scientifico del Centro Studi Professioni Sanitarie, tiene corsi di formazione per aziende sanitarie, occupandosi di processi di innovazione organizzativa. È coordinatrice del progetto Il Senso di Groucho, per l’umorismo applicato nelle strutture sanitarie.
Rino Cerritelli - Scrittore, musicista, attore e regista, conduce da anni corsi di
humour terapia e humour business. Tiene corsi e stage sull'umorismo applicato in
ambito professionale, terapeutico e socio-culturale per aziende, università e società di formazione. È membro dell’International Society for Humor Studies. È autore di “La Terapia dell’Umorismo” per Carocci, di “Una Risata vi Promuoverà” per Rizzoli Etas e curatore di “The New Comedy Writer” per Sagoma.
Fabrizio Maddalena - Regista, videomaker, formatore ed esperto di comunicazione digitale. Nel 1987 fonda l’Associazione Culturale “I Teatrabili-TeatroCineVideo” con la quale realizza film e cortometraggi indipendenti e vince alcuni premi in Italia e all'estero. Dal 2013 si occupa di “Team Building Creativo” lavorando su progetti aziendali che utilizzano la metafora del cinema e del teatro.

alcune recenti riflessioni proposte da Mario Massone
- La sfida
Nei prossimi anni vivremo l'effetto dell’introduzione delle tecnologie digitali sul lavoro, manuale e intellettuale. Sarà un cambiamento complesso, con alto rischio di disoccupazione, ma anche con buone opportunità. Se sapremo rimotivare, riconvertire e riqualificare i nostri collaboratori.
- Il nuovo lavoro
Quello che conosciamo come lavoro - cosa facciamo, come lavoriamo, quando lavoriamo e dove operiamo - sta cambiando. I metodi di lavoro che abbiamo dato per scontato negli ultimi 20 anni stanno cominciando a scomparire.
I prossimi due decenni saranno particolarmente importanti per mettere alla prova le aziende, dato che molte ipotesi tradizionali sul lavoro saranno sotto pressione e riviste. I futuri collaboratori chiederanno lavori diversi e significativi e chiederanno di poter scegliere dove e quando lavorare.
Possiamo aspettarci rapidi progressi tecnologici nel modo in cui le persone imparano nuove abilità e acquisiscono conoscenze. Già oggi l'ambiente e le modalità di gestione del lavoro tradizionale appaiono superati per i giovani che entrano nel mondo del lavoro.
Come la vostra azienda sta preparandosi al lavoro del futuro?


si ringrazia per l'ospitalità



Grazie alla connettività broadband e al 4G, TIM Space è il luogo ideale per ospitare le attività più tradizionali del mondo del lavoro:
conferenze stampa, workshop, meeting e formazione.
Per coltivare eccellenza e permettere anche alle aziende di crescere.