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Prezzi TLC

  

Opportunità di contatti dal sito CMMC
Come sono cresciute le opportunità di contatto attraverso il sito CMMC nel corso del 2000

Spesso riceviamo apprezzamenti per il sito web di CmmC (contenuti e forma di trasmissione) e ciò ci fa ovviamente piacere.
Ma sono ancor di più le statistiche che ci confortano, anche perchè da questi numeri si può anche ricavare il livello di servizio offerto sia alle società iscritte a CmmC, sia a che partecipano al programma di promozione attraverso il sito di CmmC.
Illustriamo, quindi, alcuni di questi dati.

Intanto premettiamo che i dati di traffico complessivi nel 1999 sono stati di 152.741 pagine consultate (page views) e che questo valore nel 2000 è salito a 477.868 pagine, con un trend che di crescita esponenziale.
Andiamo poi a fare un’analisi per singola società che ha esposto il proprio marchio:
- sia attraverso il sito (sulla home page e nella sotto pagina pubbli.htm),
- sia attraverso la newsletter "to be on-line" (che nel 2000 è stata inviata ogni 15 giorni a un target selezionato di circa 2000 contatti in modalità push e che rimane in consultazione sul sito)

Il risultato è il seguente:
- costo medio per impression 1999: lire 600
- costo medio per impression 2000: lire 180.

Traffico
In particolare per l’anno 2000 la home page è stata visitata 28.925 volte, la pagina "pubbli.htm" per 4.854 volte e i "to be on-line" raccolti nella ‘raccolta arretrati’ hanno registrato complessivamente 20.537 consultazioni.

Si precisa che questi valori sono da ritenersi una sottostima dei valori reali in quanto:
- sono escluse dai conteggi per il costo contatto le pagine "redazionali" (come ad esempio redazadecco.htm), che - anche se non più in linea - rimangono presenti sul server CMMC di modo che se risultante da una ricerca su un qualsiasi motore di ricerca (google.com, altavista.com, virgilio.it…) la pagina risulti ancora accessibile
- non si considera né l’effetto proxy, né l’effetto cache (pagine residenti in copia nel Pc del visitatore o sul proxy server del ISP o dell’azienda): secondo una stima di Microsoft il dato misurato va incrementato di almeno il 20%
- le newsletter "to be on-line" vengono consultate anche negli anni successivi (ad esempio le newsletter pubblicate nel 1999 hanno più che raddoppiato le visite nel corso del 2000)
- le newsletter ricevute in e-mail possono essere consultate (anche off-line) più volte, inoltre possono essere inoltrate a terzi.

Ad esempio, si nota che
TeleAp è passata da a un costo per contatto di lire 570 nel 1999 (con oltre 3.800 impression) ad un costo per contatto di lire 150 nel 2000 (con circa 26.000 impression di cui più di 16.000 derivanti dalla home page e dalla pagina pubbli.htm).

Un secondo caso è Adecco che è passata da un costo per contatto che nel 1999 era di lire 890 e nel 2000 è sceso a lire 150, senza tener conto delle 1.920 consultazioni della pagina redazionale redazadecco.htm
.

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L'impiego del sito CMMC
Costo contatto sito CMMC nel 2000