Opportunità
di contatti dal sito CMMC
Come sono cresciute le opportunità di contatto
attraverso il sito CMMC nel corso del 2000
Spesso riceviamo apprezzamenti per il sito web di CmmC (contenuti
e forma di trasmissione) e ciò ci fa ovviamente piacere.
Ma sono ancor di più le statistiche che ci confortano, anche
perchè da questi numeri si può anche ricavare il
livello di servizio offerto sia alle società iscritte a CmmC,
sia a che partecipano al programma di promozione attraverso il
sito di CmmC.
Illustriamo, quindi, alcuni di questi dati.
Intanto
premettiamo che i dati di traffico complessivi nel 1999 sono stati
di 152.741 pagine consultate (page views) e che questo valore
nel 2000 è salito a 477.868 pagine, con un trend che di crescita
esponenziale.
Andiamo poi a fare un’analisi per singola società che ha
esposto il proprio marchio:
- sia attraverso il sito (sulla home
page e nella sotto pagina pubbli.htm),
- sia attraverso la newsletter "to
be on-line" (che nel 2000 è stata inviata ogni 15 giorni
a un target selezionato di circa 2000 contatti in modalità push
e che rimane in consultazione
sul sito)
Il risultato è il seguente:
- costo medio per impression 1999: lire 600
- costo medio per impression 2000: lire 180.
In
particolare per l’anno 2000 la home page è stata visitata 28.925
volte, la pagina "pubbli.htm" per 4.854 volte e i "to be on-line"
raccolti nella ‘raccolta
arretrati’ hanno registrato complessivamente 20.537 consultazioni.
Si precisa che questi valori sono da ritenersi una sottostima
dei valori reali in quanto:
- sono escluse dai conteggi per il costo contatto le pagine
"redazionali" (come ad esempio redazadecco.htm),
che - anche se non più in linea - rimangono presenti sul server
CMMC di modo che se risultante da una ricerca su un qualsiasi
motore di ricerca (google.com, altavista.com, virgilio.it…) la
pagina risulti ancora accessibile
- non si considera né l’effetto proxy, né l’effetto cache (pagine
residenti in copia nel Pc del visitatore o sul proxy server del
ISP o dell’azienda): secondo una stima di Microsoft il dato misurato
va incrementato di almeno il 20%
- le newsletter "to be on-line" vengono consultate anche negli
anni successivi (ad esempio le newsletter pubblicate nel 1999
hanno più che raddoppiato le visite nel corso del 2000)
- le newsletter ricevute in e-mail possono essere consultate (anche
off-line) più volte, inoltre possono essere inoltrate a terzi.
Ad esempio, si nota che
TeleAp è passata da a un costo per contatto di lire 570
nel 1999 (con oltre 3.800 impression) ad un costo per contatto
di lire 150 nel 2000 (con circa 26.000 impression di cui più di
16.000 derivanti dalla home page e dalla pagina pubbli.htm).
Un secondo caso è Adecco che è passata da un costo per
contatto che nel 1999 era di lire 890 e nel 2000 è sceso a lire
150, senza tener conto delle 1.920 consultazioni della pagina
redazionale redazadecco.htm.
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