Area riservata
Benchmark CMMC 24
RAL Benefit inhouse
Trend 2000 -2020
Norma ISO - draft


YoungClubCMMC 25
Data&AI_CMMC_25

Incontro degll Auguri
Dopo Premi CMMC
YoungClubCMMC 24
Summit & Awards 24
Bando Premi 2024
Preparazione Premi
BestPractices - 13/9
BestPractices - 20/9
BestPractices - 27/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 18/10

Attività Benchmark
Sondaggi: AI e GenAI

CX cambiamenti
Generazione Futura
Premiati 2023
Occupabilità
Control Room
Partnership CM
Next Best Action
Oltre i Like

Tappe Itinerari 2024
Milano Sky Italia
Milano Eudata
Roma Poste Italiane
Milano Gruppo BDP

Milano BIP
Milano Cluster Reply

Reunion CMMC 2023
New sede GGF Group
Summit & Awards 23
Preparazione Premi
BestPractices - 27/9
BestPractices - 29/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 6/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 13/10

BestPractices - 18/10

Bando Premi 2023
Presentazione Giuria
2033: tra dieci anni
Giornata Donna 2023

YoungClubCMMC23
Team
Pino Abete
Team Quercia Larice

La Settimana 2023
angolo ChatGPT

Tappe Itinerari 2023
Milano Randstad

Milano DHL
Bergamo Centax
Roma ENEL

Incontri 2023
Bentornati Benvenuti
Lavoro Moderno
AI Generativa -parte2
AI Generativa -parte1
Sicurezza Opportunità
CX Proattiva
EmployeeExperience
Vendita e Caring
Opportunità e rischi
Le sfide del'AI
Voice of Customer
Gestione picchi 2
Gestione picchi 1

Reunion CMMC 2022
Settimana 2022
Consegna Premi 2022
Premi CMMC 2022
Best Practice 1
Best Practice 2
Best Practice 3

Ripresa incontri

Progetto Giovani
Gruppo A-Team
Gruppo Community
Gruppo GAAG

Itinerari CMMC2022
Tappa Catania
Tappa Bari
Tappa Biella
Tappa Milano1
Tappa Napoli
Tappa Milano2

workshop valueAI

Incontri 2022 - 1
Telemarketing 2022
Digital Identity
Nuovi Iscritti 2022
Modelli Innovativi
Empatia e ingaggio
Inclusione
Dati e Contenuti
CO Digital Transform
+crossBU +valueAI
Applica Smartworking
Benessere e Smart
Team Agile e CX
CX leva convergenza

La Nostra Transizione
LiveProgrammi 21/22
Tavolo AI 21-22
Tavoli CMMC 21-22
Dossier AI & CMMC
Dopo Settimana 2021
Settimana 2021
Immagini Premi 2021
Consegna Premi 2021
Premi CMMC 2021
Ricerca CX 2021
Vita da Club

Esperienze 2021
Esperienze parte 8
Esperienze parte 7
Esperienze parte 6
Esperienze parte 5
Esperienze parte 4
Esperienze parte 3
Esperienze parte 2
Esperienze parte 1

AI survey workshop
Esperienze incredibili
Esperienza&Viaggio
Aiuto Intelligente
Soluzioni a Supporto
Sinfonia Canali
New Normal Smart
FormareRiformare
Vendita Phygital
AI pervasiva

Competenze Digit

Trend CS 2021
Onda Digitale HR
Remote Working
Vendite - AI e GDPR

Dopo Settimana 5
Dopo Settimana 4
Dopo Settimana 3
Dopo Settimana 2
Dopo Settimana 1
Settimana 2020
WhatsApp CC-2
Feedback incontro8
Incontro on-line 8
Programma CM
Tra di Noi CMMC
Report Indagine

CC & Cloud
BPO & Coworking
WhatsApp CC-1
Pre Laboratori -1
Pre Laboratori -2

AI&CMMC-incontro
Segmentazione

Quelli che aspettano..
Elenco incontri
Feedback incontro7
Incontro on-line 7
Feedback incontro6
Incontro on-line 6
Feedback incontro5
Incontro on-line 5
Feedback incontro4
Incontro on-line 4
Feedback incontro3
Incontro on-line 3
Feedback incontro2
Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
Incontro di avvio

Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
Covid19-Notizie1
Covid19-Indagine
Covid19-Relazione
Covid19 -Aziende

Serata Premi 2020
Advocacy Awards
Premi CMMC 2020
Laboratorio1 2020
Gruppo AI & CMMC
Industry4.0 - Skill

SettimanaCMMC 2019
Workshop Roma
Workshop Milano

Food-Auto-Transport
Dopo Cultura Ascolto
Laboratorio2 CMMC
Cultura Ascolto
Assocontact 2019
Visita CarcereBollate
Linguaggio Naturale
Professioni Voce NLU
GDPR-Servizio Clienti
Laboratorio1 CMMC

Premi CMMC 2019
Digital CS
AI Chatbot
C Experience
Professioni Digit
ECommerce CEM
Innovazioni
Premi speciali
Premi Manager
Happiness image
Advocacy Awards

Serata Premi 2019
ChatBot v/s IVR

AUGURI 2018-19
Survey CMMCdomani
Progetto Premi 2019
CRM Mkt Automation
Visita Starbucks Mi
Webinar WhatsApp
Chatbot LiveHelp
Settimana CMMC 2018
Cliente Personas
Riflessioni Immagini
Su Costa Diadema
Chatbot e costi
Posti di lavoro UK

Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
ChatBot
Engagement
Social
APP&ChatBot VA
Digital Age

Immagini serata1

Immagini serata2

Serata Premi 2018
Legge Telemarketing
GPDR-Servizio Clienti
Leggi e Lavoro 2018
Customer Service OK
Ostacoli/Opportunità
Interazioni Assicuraz.
APP foto Settimana
Settimana CMMC 2017
Partecipa Settimana
Disruption BPO
CX, oggi
Contact C. Phigital
Indagine new attività
Lavoro Digitale
Bandi Premi 2018
Vincitori 2001-2017
Riconoscimento HR
Conversazione e CX
Chatbot questionario
Sogno professionale
Immagini Premi
Advocacy Awards
Serata Premi 2017
CambiareCrescere

Premi CMMC 2017

Management
CEM
APP
Social
Tecnologia
ChatBot


Workshop CEM 2016
Workshop Roma2016
Incontro APP&Digital
Workshop Social CS
Premi Tecnologie-17
Workshop CEM 2016
premio umorismo
indagineCMMC 2016
Viaggio a Roma
PremioSocial 2016
Viaggio a Torino
Digit & Job-parte2
Digit & Job-parte1
Tutto cambia
Viaggio a Bari
Ricerca Digital Int.
Premio Social CRM
Scelta Social C.C.
Nuovi modelli
Barometro Francia
CX criticità
Layout 2013
ManagerCollabora
Collaborazione
Speech Diving
Reg. Opposizioni

Consumatori e CC
Incontri Iscritti
Dossier 2011
Registrazione
Donne gara premi
WebSeminar 2010
Costi CS su Utili
Informazioni CMMC
Protagonisti 2009
Confronti on-line
VirtualAssistantKPI
Workshop 1-2009
C.C. in Italia 2009
Concorso Laureati
Per gli Apprendisti


Meeting 08 - Milano
Workshop 4-2008
Workshop 3-2008
La transizione
Web Seminar 2008
Workshop 2-08
Dopo workshop 1-08
Workshop 1-08
Scenari mercato
Meeting 07-Milano
Web Seminar 2007
Il click to talk
TLMK e dati personali
E-mail, click to talk
Contratti lavoro
Incontri-dibattito
Postazioni CC Italia
Addetti e contratti
Nuove Attività 2007
Attività del 2006
WFManagement-07
Meeting 2-06 Milano
Contratti in Olanda
Certificazione ICIM
Adetti CC all'estero
0 Mercato CRM
Meeting 1-06 Torino
0 Benchmarking 2006
Attività del 2005
Meeting 2-05 Milano
Responsabilita Sociale
Vivere nei CallCenter
CMMC Staffing
Comic Call Power
0 Aste e qualità
Meeting 1-05 Milano
Formazione 2005
0 Motivare operatori
0 Banche costi/cliente
Leadership CC
Meeting 2004 Milano
Esperienze HelpDesk
Meeting 2004 Roma
Supervisori Roma
Fine corso Supervisori
Ricerca Selezione
CC on demand
Indici Valutazione
Valutazione
Formazione 2004
Diploma Supervisori
Dopo Seminario
SeminarioLavoro04
Attività
Incontro Parigi
0 Stress da lavoro
0 Posto di lavoro
0 Udito e cuffie
0 Esperienze e clienti
0 Europa-outsourcing
0 ECCCO-Meeting-ES
3° Meeting 2003
0 Cosa misurare
Master RU 2003
0 Prezzi outsourcerUK
Corso gestionale2
Corso MKT modulo2
Basi di Marketing
0 Customer helping
Corso gestionale1
Corso MKT-03
Decreto lavoro
Report 03 -preview
0 Marketing servizi
Immagini da Parigi
Orario di lavoro
Professionalità
0 Turnover personale
Giornata nazionale
2°Meeting Plan
1°Meeting 2003
Relazione Meeting
Seminario Marketing
Master&Seminari 03
0 Gruppo banche 2002
Outsourcer Vision
0 Conviviale Milano
Assicurazioni Bench
Master Marketing
0 Banche&outsourcing
3° Meeting 2002
0 Riunione Aderenti 02
0 Flash da Master ICT
0 MasterRisorseUmane
Formazione CMMC
Corso Oltre l'e-mail
Corso Gestire e-mail
Master ICT
0 Conviviale Roma
0 SLA nelle telecom
Pubblicità CC DOC
1° Conviviale 2002
2° Meeting 2002
Mondiali calcio
Assoc. Outsourcer
1°Meeting 2002
Pareri 1° Meeting
Public Utilities
Report Ricerche
- Master Benchmark
- 3°Meeting 2001
- Formazione Web CC
- Lavoro a progetto
- Opt-out: norme
Barometro Crm n.2
- 2°Meeting 2001
- 1°Meeting 2001
Ricerche on-line
- L'industria dei CC
- Osservatorio 2000
- Bench Tlc 2001
Bench Tlc (riservato)
Bench Banche/Assic.
- SLA efficaci
- Marchio Web C.C.
- SLA Web Call Center
- Delegazioni CMMC
- 3°Meeting 2000
- 2°Meeting 2000
1°Meeting 2000
- Opportunità sito
Parametri e-mail
- Workshop Web CC
- Opzione co-sourcing
Barometro Crm n.1
Evoluzioni attese
- Lavoro 2001
- Clausole part-time
Consolidamento
- Standard inglesi
Traders on-line
- Banche e Web
- Speech efficace
- New economy
- Incidenza Costi
- Gestire e-mail
Selfservice Solution
- Gara Creatività
- Common needs
Misure omogenee
Bancassicura
- Il Benchmarking
Usi del Benchmark
Costo per contatto
Contatto utile
- Clausole part-time
- Gestione Personale
- SchedeFormazione
- Gestire Uomini
- La Comunicazione
- Il Servizio
- Telelavoro e C.C.
- Gruppo TLC
- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
- Servizio 800
- CLI in Italia
- WorkForceManager
- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

  

"Ispirazioni CMMC e Auguri 2023"
Reunion dedicata a Iscritti al Club e ad I
nvitati  

venerdì 15 dicembre 2023 - Incontro in Teams ...fatto!!
L'incontro si è svolto regolarmente con 26 partecipanti (42 prenotati)
per vedere la registrazione dell'incontro in YouTube

 Eccoci giunti con gli alberi di Natale da preparare e l’anno 2023 che si sta concludendo.
Come sta il Customer Management?
Le condizioni economiche generali non sono delle migliori, ma quando mai siamo stati confortati da congiunture molto favorevoli? Oggi abbiamo solo una certezza: la nostra professione, anche se fortemente interessata dall’innovazione, resterà, anzi si arricchirà. Noi siamo consapevoli dell’impegno che ci viene richiesto e siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità. Il Club CMMC Augura a tutti di affrontare queste Sfide con Serenità, per raggiungere il meritato Successo. (MM)



Agenda incontro

ore12,00
APERTURA
Saluto di Mario Massone, fondatore Club CMMC

Presentazione Ospiti speciali
- Arianna Gentili
Responsabile 1522 Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking

Il 1522 è un numero di servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il servizio è stato attivato nel 2016 ed è gestito dal 2020 da Differenza Donna, associazione con sede operativa in un appartamento di Roma confiscato alla criminalità. È gratuito ed è attivo 24 ore su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Le chiamate al 1522 riguardano situazioni di vari tipi, dalle vessazioni psicologiche e verbali fino ai casi di violenza fisica più gravi.

- Lelio Borgherese
Presidente Assocontact
Abbiamo operato nei confronti delle Istituzioni Politiche per far comprendere loro che il mondo del BPO è una realtà essenziale, che merita una specifica normazione e una specifica protezione. Per la prima volta le attuali forze di maggioranza hanno creato un testo di proposta di legge che presenta in una cornice unitaria vari interventi legislativi, tra cui la clausola sociale. Registro che non sono ancora previste risorse economiche sui temi upskilling e reskilling, che nei prossimi anni saranno dirimenti per evitare la perdita di posti di lavoro.


ore 12,20
TESTIMONIANZE DALLE AZIENDE
Stimoli, suggerimenti, consigli, pensieri, idee, tendenze, indirizzi, modelli, che sono stati colti durante le attività del Club CMMC.
Qualcosa che si é deciso di attivare o che si è contribuito a realizzare, che è collegato a recenti attività svolte con il Club.
Questi, in breve, gli interventi.

- Daudo Vali, DHL Express Italy
Nel corso del 2023 la nostra struttura di Customer Service ha dovuto gestire la qualità collegata alla customer experience con la produttività e il controllo sui costi. Grazie al club abbiamo ampliato la nostra rete di contatti, aiutato i nostri giovani talenti a mettere in atto ancora di piu i loro potenziali e, infine, raccolto degli spunti che ci hanno permesso d’essere al passo con i vari cambiamenti.

- Francesco Schettino, Wolters Kluwer
Alcune mie risorse hanno partecipato ai tavoli del Club trovandoli molto utili. Ho apprezzato le attività del Young Club, per questo nel 2024 vorrei far includere alcuni nostri giovani manager. Inoltre, nel corso dell'anno daremo disponibilità della nostra nuova sede per gli incontri tematici.

- Diletta Rosati, Network Contacts
L'aspetto che sento di dover ancor più approfondire e studiare per il prossimo anno riguarda la modalità di conciliazione tra l'organizzazione del contact center, le persone che ne fanno parte, il continuo mutamento delle esigenze dei clienti e l'utilizzo dell'AI. Approfondire le tecniche di apprendimento automatico proprie del machine learning e l'analisi ed elaborazione del linguaggio naturale. Comprendere, quindi, l'efficienza dell'AI al servizio degli umani, siano questi operatori o clienti finali. Sono tematiche che sono state oggetto di analisi da parte di CMMC che sicuramente intendo approfondire anche nel prossimo anno.

- Fabio Manocchi, Area di Progetto
Come merito di CMMC cito il ruolo di "socializzazione dell’informazione" resa imparziale. Poi cito "l’inclusività", non solo di genere, ma anche per le dimensioni, in quanto nel Club incontriamo grandi aziende, ma anche piccole realtà caratterizzate da qualità ed innovazione. Infine, evidenzio l’esercizio della "fruibilità diffusa", la garanzia dell’accessibilità, che ciò che si discute possa arrivare a tutti.

- Roberto Perduca, BIP

Ci fa molto piacere essere entrati come BIP in questo network del settore e del Club CMMC apprezzo le modalità di confronto, tra professionisti che non pongono in primo piano il rapporto fornitore-cliente, ma tutti si sentono partner della stessa filiera di valore. Ci poniamo come obiettivo per il 2024 di organizzare un evento insieme per confrontarci su uno o più temi di interesse.

- Antonella Pella, BonPrix e Sabrina Calabrese, Hubrise
Siamo in piena fase di cambiamento con rischi e opportunità da cogliere. Mi auguro che l’Intelligenza Artificiale sia un sussidio potente. Il Club e la sua comunità professionale dovranno capire come diventare “saggi” per saperla usare molto bene. Di CMMC apprezziamo la capacità di proporre vari argomenti, spesso nel momento più opportuno.

- Marco Ravanelli, Sky Italia
Le premiazioni di CMMC sono state un momento emozionante. Stiamo imparando a confrontarci con altre realtà per quanto riguarda la gestione delle risorse umane, per sperimentare nuove logiche di formazione che migliorino l’ingaggio delle persone. Ci auguriamo che questo possa continuare anche per il prossimo anno.

- Emanuela Iacovone, Randstand Italia
Poniamo attenzione su come innovare le professionalità e seguire l’evoluzione dei profili. Anche grazie a ciò che fa il Club sui temi dell’Intelligenza Artificiale, evidenzio quanto ciò contribuisce a rendere più attrattivo il settore e ad avvicinare le giovani generazioni. Intendiamo seguire il programma Young Club CMMC.

- Adriana Galgano, Ottantaventi
Condivido la notizia che due aziende hanno di recente assunto come Amministratori Delegati due entità costruite con l’Intelligenza Artificiale. Quindi, occorre pore attenzione a quante diverse attività, anche ad alto livello di responsabilità, può svolgere ChatGPT.

- Roberto Repetto, Enel
A fronte della decisione di liberalizzazione del mercato del servizio elettrico nazionale, ritengo che l’intervento legislativo sul settore dei call center a cui ha accennato Lelio Borgherese sia da considerare importante e necessario per gli aspetti occupazionali e sociali. Per quanto concerne le nostre applicazioni di AI confermo i risultati soddisfacenti, con qualche aspetto da migliorare. Il prossimo anno sarà dedicato anche a questo fronte.


- Maurizio Mesenzani, VGS
Viviamo una importante evoluzione. La logica, i servizi e le professioni dei Contact Center stanno entrando nella società civile. E questo interessa tutte le attività di contatto con il pubblico e i cittadini, grazie anche alla digitalizzazione e alla omnicanalità. Abbiamo la necessità di trasformare la nostra professione affinché rappresenti uno sbocco significativo per tanti talenti.

- Roberto Bernabò, CX & CJ Design
Con il Club ho riscoperto l’importanza del benchmarking, ovvero del confronto di esperienze, anche tra realtà di settori diversi. Gli stimoli continui che il Club propone sono una leva di miglioramento significativo per le aziende.

- Adriana Quaglia, Core Consulting
Ciò che mi rende felice è la constatazione che il mondo raffigurato da CMMC è sempre più contaminato, da nuove discipline e interessi e che ciò porta alla necessità di crescere e disporre di competenze trasversali. Il nostro compito è di abbattere i silos organizzativi, affinché tecnologie, processi e persone possano crescere sotto tutti i punti di vista.


ore 12.55
AUGURI e Programmi CMMC 2024


Messaggi dalla chat di Teams:
- Massimo Fazio

Purtroppo devo andare per altro impegno, un saluto a tutti e auguri di un sereno natale
- Alessandra Peterlin
Scusate ma purtroppo devo staccarmi. Buone Feste a Tutti
- Franz Di Bella
Perdonatemi ma devo lasciare la call. Un caro saluto a tutti e tantissimi affettuosi auguri
- Daudo Vali
Purtroppo anche io vi devo lasciare per un'altra riunione. Auguri di buon natale e buone feste a tutti.
- Giorgio Gazzeri
Scusate ma devo lasciare - buone feste a tutti
- Adriana Galgano
Cari saluti anche da me e un augurio speciale per un fantastico 2024!

Club CMMC si avvicina alle festività.
E' il momento di scambio auguri, ma anche di raccolta commenti e considerazioni sui risultati del 2023 e i programmi per il 2024.
  • Itinerari CMMC 2024. Si stanno programmando le tappe presso le Aziende
  • Incontri on-line CMMC. Si confermano gli appuntamenti su Teams, di norma venerdì alle ore 12.
  • Programma Young Club CMMC 2024. Si dà voce ai giovani, renderli protagonisti su temi innovativi. Nasce Alumni Young Club. Incontri on-line a partire da marzo.
  • Premi e Riconoscimenti CMMC 2024. Da metà anno verranno raccolte le segnalazioni classificate in base a categorie. Possibili novità per le categorie e per la fase di adesione.
  • Ricerche e Sondaggi. Attività che trattano argomenti specifici ritenuti di volta in volta di maggiore interesse per la comunità e che vengono approfonditi nel corso degli incontri
  • Canali digitali attivati dal Club CMMC. Conferme per sito web, newsletter settimanale ToBeOnline, filmati su YouTube, pagine su Facebook, Gruppo LinkedIn, X-Twitter, canale Telegram.
  • Benchmark CMMC 2024. Il Club CMMC propone di costruire questo progetto volto ad agevolare i confronti all’interno della comunità e a favorire la crescita di qualità e professione.
    Il servizio sarà dedicato ad un gruppo di Responsabili di: Customer Service, Contact Center, Customer Experience, Customer Journey, Artificial Intelligence, Data Analytics, Employee Experience.
    Gli indicatori esaminati saranno relativi all’area CS omnicanale, a quella della CX e anche per valutare le soluzioni di AI.








Vedere gli Auguri di CMMC per il Natale 2023 e il Caposanno 2024