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Incontro on-line 4
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Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
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Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
Covid19-Notizie1
Covid19-Indagine
Covid19-Relazione
Covid19 -Aziende

Serata Premi 2020
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Premi CMMC 2020
Laboratorio1 2020
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Industry4.0 - Skill

SettimanaCMMC 2019
Workshop Roma
Workshop Milano

Food-Auto-Transport
Dopo Cultura Ascolto
Laboratorio2 CMMC
Cultura Ascolto
Assocontact 2019
Visita CarcereBollate
Linguaggio Naturale
Professioni Voce NLU
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Serata Premi 2019
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Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
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Digital Age

Immagini serata1

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Contatto utile
- Clausole part-time
- Gestione Personale
- SchedeFormazione
- Gestire Uomini
- La Comunicazione
- Il Servizio
- Telelavoro e C.C.
- Gruppo TLC
- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
- Servizio 800
- CLI in Italia
- WorkForceManager
- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

  

"Ispirazioni CMMC e Auguri 2023"
Reunion dedicata a Iscritti al Club e ad I
nvitati  

venerdì 15 dicembre 2023 - Incontro in Teams ...fatto!!
L'incontro si è svolto regolarmente con 26 partecipanti (42 prenotati)
per vedere la registrazione dell'incontro in YouTube

 Eccoci giunti con gli alberi di Natale da preparare e l’anno 2023 che si sta concludendo.
Come sta il Customer Management?
Le condizioni economiche generali non sono delle migliori, ma quando mai siamo stati confortati da congiunture molto favorevoli? Oggi abbiamo solo una certezza: la nostra professione, anche se fortemente interessata dall’innovazione, resterà, anzi si arricchirà. Noi siamo consapevoli dell’impegno che ci viene richiesto e siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità. Il Club CMMC Augura a tutti di affrontare queste Sfide con Serenità, per raggiungere il meritato Successo. (MM)



Agenda incontro

ore12,00
APERTURA
Saluto di Mario Massone, fondatore Club CMMC

Presentazione Ospiti speciali
- Arianna Gentili
Responsabile 1522 Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking

Il 1522 è un numero di servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il servizio è stato attivato nel 2016 ed è gestito dal 2020 da Differenza Donna, associazione con sede operativa in un appartamento di Roma confiscato alla criminalità. È gratuito ed è attivo 24 ore su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Le chiamate al 1522 riguardano situazioni di vari tipi, dalle vessazioni psicologiche e verbali fino ai casi di violenza fisica più gravi.

- Lelio Borgherese
Presidente Assocontact
Abbiamo operato nei confronti delle Istituzioni Politiche per far comprendere loro che il mondo del BPO è una realtà essenziale, che merita una specifica normazione e una specifica protezione. Per la prima volta le attuali forze di maggioranza hanno creato un testo di proposta di legge che presenta in una cornice unitaria vari interventi legislativi, tra cui la clausola sociale. Registro che non sono ancora previste risorse economiche sui temi upskilling e reskilling, che nei prossimi anni saranno dirimenti per evitare la perdita di posti di lavoro.


ore 12,20
TESTIMONIANZE DALLE AZIENDE
Stimoli, suggerimenti, consigli, pensieri, idee, tendenze, indirizzi, modelli, che sono stati colti durante le attività del Club CMMC.
Qualcosa che si é deciso di attivare o che si è contribuito a realizzare, che è collegato a recenti attività svolte con il Club.
Questi, in breve, gli interventi.

- Daudo Vali, DHL Express Italy
Nel corso del 2023 la nostra struttura di Customer Service ha dovuto gestire la qualità collegata alla customer experience con la produttività e il controllo sui costi. Grazie al club abbiamo ampliato la nostra rete di contatti, aiutato i nostri giovani talenti a mettere in atto ancora di piu i loro potenziali e, infine, raccolto degli spunti che ci hanno permesso d’essere al passo con i vari cambiamenti.

- Francesco Schettino, Wolters Kluwer
Alcune mie risorse hanno partecipato ai tavoli del Club trovandoli molto utili. Ho apprezzato le attività del Young Club, per questo nel 2024 vorrei far includere alcuni nostri giovani manager. Inoltre, nel corso dell'anno daremo disponibilità della nostra nuova sede per gli incontri tematici.

- Diletta Rosati, Network Contacts
L'aspetto che sento di dover ancor più approfondire e studiare per il prossimo anno riguarda la modalità di conciliazione tra l'organizzazione del contact center, le persone che ne fanno parte, il continuo mutamento delle esigenze dei clienti e l'utilizzo dell'AI. Approfondire le tecniche di apprendimento automatico proprie del machine learning e l'analisi ed elaborazione del linguaggio naturale. Comprendere, quindi, l'efficienza dell'AI al servizio degli umani, siano questi operatori o clienti finali. Sono tematiche che sono state oggetto di analisi da parte di CMMC che sicuramente intendo approfondire anche nel prossimo anno.

- Fabio Manocchi, Area di Progetto
Come merito di CMMC cito il ruolo di "socializzazione dell’informazione" resa imparziale. Poi cito "l’inclusività", non solo di genere, ma anche per le dimensioni, in quanto nel Club incontriamo grandi aziende, ma anche piccole realtà caratterizzate da qualità ed innovazione. Infine, evidenzio l’esercizio della "fruibilità diffusa", la garanzia dell’accessibilità, che ciò che si discute possa arrivare a tutti.

- Roberto Perduca, BIP

Ci fa molto piacere essere entrati come BIP in questo network del settore e del Club CMMC apprezzo le modalità di confronto, tra professionisti che non pongono in primo piano il rapporto fornitore-cliente, ma tutti si sentono partner della stessa filiera di valore. Ci poniamo come obiettivo per il 2024 di organizzare un evento insieme per confrontarci su uno o più temi di interesse.

- Antonella Pella, BonPrix e Sabrina Calabrese, Hubrise
Siamo in piena fase di cambiamento con rischi e opportunità da cogliere. Mi auguro che l’Intelligenza Artificiale sia un sussidio potente. Il Club e la sua comunità professionale dovranno capire come diventare “saggi” per saperla usare molto bene. Di CMMC apprezziamo la capacità di proporre vari argomenti, spesso nel momento più opportuno.

- Marco Ravanelli, Sky Italia
Le premiazioni di CMMC sono state un momento emozionante. Stiamo imparando a confrontarci con altre realtà per quanto riguarda la gestione delle risorse umane, per sperimentare nuove logiche di formazione che migliorino l’ingaggio delle persone. Ci auguriamo che questo possa continuare anche per il prossimo anno.

- Emanuela Iacovone, Randstand Italia
Poniamo attenzione su come innovare le professionalità e seguire l’evoluzione dei profili. Anche grazie a ciò che fa il Club sui temi dell’Intelligenza Artificiale, evidenzio quanto ciò contribuisce a rendere più attrattivo il settore e ad avvicinare le giovani generazioni. Intendiamo seguire il programma Young Club CMMC.

- Adriana Galgano, Ottantaventi
Condivido la notizia che due aziende hanno di recente assunto come Amministratori Delegati due entità costruite con l’Intelligenza Artificiale. Quindi, occorre pore attenzione a quante diverse attività, anche ad alto livello di responsabilità, può svolgere ChatGPT.

- Roberto Repetto, Enel
A fronte della decisione di liberalizzazione del mercato del servizio elettrico nazionale, ritengo che l’intervento legislativo sul settore dei call center a cui ha accennato Lelio Borgherese sia da considerare importante e necessario per gli aspetti occupazionali e sociali. Per quanto concerne le nostre applicazioni di AI confermo i risultati soddisfacenti, con qualche aspetto da migliorare. Il prossimo anno sarà dedicato anche a questo fronte.


- Maurizio Mesenzani, VGS
Viviamo una importante evoluzione. La logica, i servizi e le professioni dei Contact Center stanno entrando nella società civile. E questo interessa tutte le attività di contatto con il pubblico e i cittadini, grazie anche alla digitalizzazione e alla omnicanalità. Abbiamo la necessità di trasformare la nostra professione affinché rappresenti uno sbocco significativo per tanti talenti.

- Roberto Bernabò, CX & CJ Design
Con il Club ho riscoperto l’importanza del benchmarking, ovvero del confronto di esperienze, anche tra realtà di settori diversi. Gli stimoli continui che il Club propone sono una leva di miglioramento significativo per le aziende.

- Adriana Quaglia, Core Consulting
Ciò che mi rende felice è la constatazione che il mondo raffigurato da CMMC è sempre più contaminato, da nuove discipline e interessi e che ciò porta alla necessità di crescere e disporre di competenze trasversali. Il nostro compito è di abbattere i silos organizzativi, affinché tecnologie, processi e persone possano crescere sotto tutti i punti di vista.


ore 12.55
AUGURI e Programmi CMMC 2024


Messaggi dalla chat di Teams:
- Massimo Fazio

Purtroppo devo andare per altro impegno, un saluto a tutti e auguri di un sereno natale
- Alessandra Peterlin
Scusate ma purtroppo devo staccarmi. Buone Feste a Tutti
- Franz Di Bella
Perdonatemi ma devo lasciare la call. Un caro saluto a tutti e tantissimi affettuosi auguri
- Daudo Vali
Purtroppo anche io vi devo lasciare per un'altra riunione. Auguri di buon natale e buone feste a tutti.
- Giorgio Gazzeri
Scusate ma devo lasciare - buone feste a tutti
- Adriana Galgano
Cari saluti anche da me e un augurio speciale per un fantastico 2024!

Club CMMC si avvicina alle festività.
E' il momento di scambio auguri, ma anche di raccolta commenti e considerazioni sui risultati del 2023 e i programmi per il 2024.
  • Itinerari CMMC 2024. Si stanno programmando le tappe presso le Aziende
  • Incontri on-line CMMC. Si confermano gli appuntamenti su Teams, di norma venerdì alle ore 12.
  • Programma Young Club CMMC 2024. Si dà voce ai giovani, renderli protagonisti su temi innovativi. Nasce Alumni Young Club. Incontri on-line a partire da marzo.
  • Premi e Riconoscimenti CMMC 2024. Da metà anno verranno raccolte le segnalazioni classificate in base a categorie. Possibili novità per le categorie e per la fase di adesione.
  • Ricerche e Sondaggi. Attività che trattano argomenti specifici ritenuti di volta in volta di maggiore interesse per la comunità e che vengono approfonditi nel corso degli incontri
  • Canali digitali attivati dal Club CMMC. Conferme per sito web, newsletter settimanale ToBeOnline, filmati su YouTube, pagine su Facebook, Gruppo LinkedIn, X-Twitter, canale Telegram.
  • Benchmark CMMC 2024. Il Club CMMC propone di costruire questo progetto volto ad agevolare i confronti all’interno della comunità e a favorire la crescita di qualità e professione.
    Il servizio sarà dedicato ad un gruppo di Responsabili di: Customer Service, Contact Center, Customer Experience, Customer Journey, Artificial Intelligence, Data Analytics, Employee Experience.
    Gli indicatori esaminati saranno relativi all’area CS omnicanale, a quella della CX e anche per valutare le soluzioni di AI.








Vedere gli Auguri di CMMC per il Natale 2023 e il Caposanno 2024