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3°
meeting nazionale CMMC 2001
Customer
Management Multimedia Callcenter
giovedì
6 dicembre 2001
Centro Congressi Cariplo Via Romagnosi 6 Milano |
Si
ringraziano le 107 persone presenti (in rappresentanza di 68 società) e
anche quelle che hanno tentato di essere presenti, ma a causa delle cattive condizioni
degli aeroporti di Milano, hanno dovuto rinunciare. Seguono le relazioni
dell'incontro. | |
Gianpiero Racchetti - IntesaBci |
I
Contact Center bancari e l'Euro Gianpiero
Racchetti Direttore Contact Center IntesaBci
Tavole
dell'intervento (formato Acrobat Pdf - 536KB)
Il mercato dei Contact Center in Italia
Mario Massone Fondatore CMMC
Tavole dell'intervento (formato
Acrobat Pdf - 1421KB)
Il Mercato Contact Center
in Italia (formato Acrobat Pdf - 943KB)
Risultati della ricerca
"Retribuzioni e incentivi del management e dei collaboratori nei contact
center" (formato Acrobat Pdf - 688KB)
Tra
i progetti presentati per il 2002, spicca il primo meeting CMMC che si
svolgerà a Palermo l'1 e 2 marzo. Consultare
il programma.
Risorse
Umane e Call Center
-
E-learning: la formazione on-line Carlo Cozza President & CEO
Opera Multimedia
Tavole dell'intervento
(formato Acrobat Pdf - 573 KB)
-
Manager dei contact center e master formativi Massimo Soriani Bellavista
Partner Risorse Call Center
Tavole dell'intervento
(formato Acrobat Pdf - 490 KB)
Luca Scopino - DHL |
Panel
"Il call center come motore della ripresa"
Negli
ultimi mesi si è assistito nei mercati ad crescente competizione, come
nel caso dei dei servizi di trasporto e delle telecomunicazioni mobili, competizione
che richiede azioni proattive e diversificate per segmenti di clientela. In
tali frangenti il ruolo
del contact center è fondamentale!
- Testimonianza di Luca Scopino, DHL
Tavole dell'intervento
(formato Acrobat Pdf - 2.028 KB)
Joao Pedro Do Rosario - TIM |
-
Testimonianza di
Joao Pedro Do Rosario, TIM
TIM ha segmentato la clientela in "gold", "silver" e "copper":
i primi due segmenti sono gestiti in-house, mentre il terzo è esternalizzato
presso outsourcer.
In un contesto in cui è difficile mantanere vantaggi competitivi, l'unica
leva utilizzabile è quella del customer care. Per questo, mentre un
anno fa' l'obbiettivo era di acquisire nuovi clienti e il call center aveva come
principale imperativo quello di "rispondere", oggi gli obiettivi per
il call center sono molto cambiati. Prima di tutto combattere il churn, individuando
i clienti "dormienti" più a rischio ed effettuando azioni mirate
di outbound. Inoltre cercare di frenare le cessazioni di contratto, sia con azioni
di outbound, sia suggerendo al cliente tariffe più adatte al profilo del
cliente. Gli altri obiettivi del call center, in un'ottica CRM, sono di incrementare
la loyalty e di approfittare di ogni occasione di contatto per promuovere servizi
aggiuntivi (es. Sms o segreteria telefonica).
Visita al call center Acroservizi
Dopo una breve presentazione della società e benvenuto personale agli intervenuti
da parte di Ambrogio Pozzi, presidente Acroservizi, si è passati alla visita
dei diversi
settori del contact center: sale operatori, reparto Ced, ecc... I "ciceroni"
sono stati i supervisori, i call center manager, il direttore Edp, ecc... che
hanno illustrato il funzionamento operativo della sede e hanno risposto alle numerose
domande. | Per
ulteriori informazioni rivolgersi al Coordinamento di CMMC Il
prossimo meeting CMMC |