Area riservata
Benchmark CMMC 24
RAL Benefit inhouse
Trend 2000 -2020
Norma ISO - draft


YoungClubCMMC 25
Data&AI_CMMC_25
Rapporti con altre BU
Le Imprese dei BPO

Certificazioni 2024
Incontro degll Auguri
Dopo Premi CMMC
YoungClubCMMC 24
Summit & Awards 24
Bando Premi 2024
Preparazione Premi
BestPractices - 13/9
BestPractices - 20/9
BestPractices - 27/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 18/10

Attività Benchmark
Sondaggi: AI e GenAI

CX cambiamenti
Generazione Futura
Premiati 2023
Occupabilità
Control Room
Partnership CM
Next Best Action
Oltre i Like

Tappe Itinerari 2024
Milano Sky Italia
Milano Eudata
Roma Poste Italiane
Milano Gruppo BDP

Milano BIP
Milano Cluster Reply

Reunion CMMC 2023
New sede GGF Group
Summit & Awards 23
Preparazione Premi
BestPractices - 27/9
BestPractices - 29/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 6/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 13/10

BestPractices - 18/10

Bando Premi 2023
Presentazione Giuria
2033: tra dieci anni
Giornata Donna 2023

YoungClubCMMC23
Team
Pino Abete
Team Quercia Larice

La Settimana 2023
angolo ChatGPT

Tappe Itinerari 2023
Milano Randstad

Milano DHL
Bergamo Centax
Roma ENEL

Incontri 2023
Bentornati Benvenuti
Lavoro Moderno
AI Generativa -parte2
AI Generativa -parte1
Sicurezza Opportunità
CX Proattiva
EmployeeExperience
Vendita e Caring
Opportunità e rischi
Le sfide del'AI
Voice of Customer
Gestione picchi 2
Gestione picchi 1

Reunion CMMC 2022
Settimana 2022
Consegna Premi 2022
Premi CMMC 2022
Best Practice 1
Best Practice 2
Best Practice 3

Ripresa incontri

Progetto Giovani
Gruppo A-Team
Gruppo Community
Gruppo GAAG

Itinerari CMMC2022
Tappa Catania
Tappa Bari
Tappa Biella
Tappa Milano1
Tappa Napoli
Tappa Milano2

workshop valueAI

Incontri 2022 - 1
Telemarketing 2022
Digital Identity
Nuovi Iscritti 2022
Modelli Innovativi
Empatia e ingaggio
Inclusione
Dati e Contenuti
CO Digital Transform
+crossBU +valueAI
Applica Smartworking
Benessere e Smart
Team Agile e CX
CX leva convergenza

La Nostra Transizione
LiveProgrammi 21/22
Tavolo AI 21-22
Tavoli CMMC 21-22
Dossier AI & CMMC
Dopo Settimana 2021
Settimana 2021
Immagini Premi 2021
Consegna Premi 2021
Premi CMMC 2021
Ricerca CX 2021
Vita da Club

Esperienze 2021
Esperienze parte 8
Esperienze parte 7
Esperienze parte 6
Esperienze parte 5
Esperienze parte 4
Esperienze parte 3
Esperienze parte 2
Esperienze parte 1

AI survey workshop
Esperienze incredibili
Esperienza&Viaggio
Aiuto Intelligente
Soluzioni a Supporto
Sinfonia Canali
New Normal Smart
FormareRiformare
Vendita Phygital
AI pervasiva

Competenze Digit

Trend CS 2021
Onda Digitale HR
Remote Working
Vendite - AI e GDPR

Dopo Settimana 5
Dopo Settimana 4
Dopo Settimana 3
Dopo Settimana 2
Dopo Settimana 1
Settimana 2020
WhatsApp CC-2
Feedback incontro8
Incontro on-line 8
Programma CM
Tra di Noi CMMC
Report Indagine

CC & Cloud
BPO & Coworking
WhatsApp CC-1
Pre Laboratori -1
Pre Laboratori -2

AI&CMMC-incontro
Segmentazione

Quelli che aspettano..
Elenco incontri
Feedback incontro7
Incontro on-line 7
Feedback incontro6
Incontro on-line 6
Feedback incontro5
Incontro on-line 5
Feedback incontro4
Incontro on-line 4
Feedback incontro3
Incontro on-line 3
Feedback incontro2
Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
Incontro di avvio

Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
Covid19-Notizie1
Covid19-Indagine
Covid19-Relazione
Covid19 -Aziende

Serata Premi 2020
Advocacy Awards
Premi CMMC 2020
Laboratorio1 2020
Gruppo AI & CMMC
Industry4.0 - Skill

SettimanaCMMC 2019
Workshop Roma
Workshop Milano

Food-Auto-Transport
Dopo Cultura Ascolto
Laboratorio2 CMMC
Cultura Ascolto
Assocontact 2019
Visita CarcereBollate
Linguaggio Naturale
Professioni Voce NLU
GDPR-Servizio Clienti
Laboratorio1 CMMC

Premi CMMC 2019
Digital CS
AI Chatbot
C Experience
Professioni Digit
ECommerce CEM
Innovazioni
Premi speciali
Premi Manager
Happiness image
Advocacy Awards

Serata Premi 2019
ChatBot v/s IVR

AUGURI 2018-19
Survey CMMCdomani
Progetto Premi 2019
CRM Mkt Automation
Visita Starbucks Mi
Webinar WhatsApp
Chatbot LiveHelp
Settimana CMMC 2018
Cliente Personas
Riflessioni Immagini
Su Costa Diadema
Chatbot e costi
Posti di lavoro UK

Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
ChatBot
Engagement
Social
APP&ChatBot VA
Digital Age

Immagini serata1

Immagini serata2

Serata Premi 2018
Legge Telemarketing
GPDR-Servizio Clienti
Leggi e Lavoro 2018
Customer Service OK
Ostacoli/Opportunità
Interazioni Assicuraz.
APP foto Settimana
Settimana CMMC 2017
Partecipa Settimana
Disruption BPO
CX, oggi
Contact C. Phigital
Indagine new attività
Lavoro Digitale
Bandi Premi 2018
Vincitori 2001-2017
Riconoscimento HR
Conversazione e CX
Chatbot questionario
Sogno professionale
Immagini Premi
Advocacy Awards
Serata Premi 2017
CambiareCrescere

Premi CMMC 2017

Management
CEM
APP
Social
Tecnologia
ChatBot


Workshop CEM 2016
Workshop Roma2016
Incontro APP&Digital
Workshop Social CS
Premi Tecnologie-17
Workshop CEM 2016
premio umorismo
indagineCMMC 2016
Viaggio a Roma
PremioSocial 2016
Viaggio a Torino
Digit & Job-parte2
Digit & Job-parte1
Tutto cambia
Viaggio a Bari
Ricerca Digital Int.
Premio Social CRM
Scelta Social C.C.
Nuovi modelli
Barometro Francia
CX criticità
Layout 2013
ManagerCollabora
Collaborazione
Speech Diving
Reg. Opposizioni

Consumatori e CC
Incontri Iscritti
Dossier 2011
Registrazione
Donne gara premi
WebSeminar 2010
Costi CS su Utili
Informazioni CMMC
Protagonisti 2009
Confronti on-line
VirtualAssistantKPI
Workshop 1-2009
C.C. in Italia 2009
Concorso Laureati
Per gli Apprendisti


Meeting 08 - Milano
Workshop 4-2008
Workshop 3-2008
La transizione
Web Seminar 2008
Workshop 2-08
Dopo workshop 1-08
Workshop 1-08
Scenari mercato
Meeting 07-Milano
Web Seminar 2007
Il click to talk
TLMK e dati personali
E-mail, click to talk
Contratti lavoro
Incontri-dibattito
Postazioni CC Italia
Addetti e contratti
Nuove Attività 2007
Attività del 2006
WFManagement-07
Meeting 2-06 Milano
Contratti in Olanda
Certificazione ICIM
Adetti CC all'estero
0 Mercato CRM
Meeting 1-06 Torino
0 Benchmarking 2006
Attività del 2005
Meeting 2-05 Milano
Responsabilita Sociale
Vivere nei CallCenter
CMMC Staffing
Comic Call Power
0 Aste e qualità
Meeting 1-05 Milano
Formazione 2005
0 Motivare operatori
0 Banche costi/cliente
Leadership CC
Meeting 2004 Milano
Esperienze HelpDesk
Meeting 2004 Roma
Supervisori Roma
Fine corso Supervisori
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CC on demand
Indici Valutazione
Valutazione
Formazione 2004
Diploma Supervisori
Dopo Seminario
SeminarioLavoro04
Attività
Incontro Parigi
0 Stress da lavoro
0 Posto di lavoro
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0 Esperienze e clienti
0 Europa-outsourcing
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3° Meeting 2003
0 Cosa misurare
Master RU 2003
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Corso gestionale2
Corso MKT modulo2
Basi di Marketing
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Corso gestionale1
Corso MKT-03
Decreto lavoro
Report 03 -preview
0 Marketing servizi
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Orario di lavoro
Professionalità
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Giornata nazionale
2°Meeting Plan
1°Meeting 2003
Relazione Meeting
Seminario Marketing
Master&Seminari 03
0 Gruppo banche 2002
Outsourcer Vision
0 Conviviale Milano
Assicurazioni Bench
Master Marketing
0 Banche&outsourcing
3° Meeting 2002
0 Riunione Aderenti 02
0 Flash da Master ICT
0 MasterRisorseUmane
Formazione CMMC
Corso Oltre l'e-mail
Corso Gestire e-mail
Master ICT
0 Conviviale Roma
0 SLA nelle telecom
Pubblicità CC DOC
1° Conviviale 2002
2° Meeting 2002
Mondiali calcio
Assoc. Outsourcer
1°Meeting 2002
Pareri 1° Meeting
Public Utilities
Report Ricerche
- Master Benchmark
- 3°Meeting 2001
- Formazione Web CC
- Lavoro a progetto
- Opt-out: norme
Barometro Crm n.2
- 2°Meeting 2001
- 1°Meeting 2001
Ricerche on-line
- L'industria dei CC
- Osservatorio 2000
- Bench Tlc 2001
Bench Tlc (riservato)
Bench Banche/Assic.
- SLA efficaci
- Marchio Web C.C.
- SLA Web Call Center
- Delegazioni CMMC
- 3°Meeting 2000
- 2°Meeting 2000
1°Meeting 2000
- Opportunità sito
Parametri e-mail
- Workshop Web CC
- Opzione co-sourcing
Barometro Crm n.1
Evoluzioni attese
- Lavoro 2001
- Clausole part-time
Consolidamento
- Standard inglesi
Traders on-line
- Banche e Web
- Speech efficace
- New economy
- Incidenza Costi
- Gestire e-mail
Selfservice Solution
- Gara Creatività
- Common needs
Misure omogenee
Bancassicura
- Il Benchmarking
Usi del Benchmark
Costo per contatto
Contatto utile
- Clausole part-time
- Gestione Personale
- SchedeFormazione
- Gestire Uomini
- La Comunicazione
- Il Servizio
- Telelavoro e C.C.
- Gruppo TLC
- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
- Servizio 800
- CLI in Italia
- WorkForceManager
- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

  
Premio ChatBot & AI Customer Service 2018
(seconda edizione)
Foto gruppo dei vincitori

Per premiare il migliore progetto che integra l'intelligenza artificiale con quella umana per garantire servizi ai clienti facili da usare e sempre disponibili, il Club CMMC bandisce questa prima edizione del concorso per l'attribuzione del "Premio ChatBot & AI Customer Service" 2018.

Premio ChatBot & AI Customer Service
Consegna i premi:
Laura Cappetti - Club CMMC
1° posto - VODAFONE ITALIA - TOBi
Ritirano il premio Claudio Raimondi, Antonio Franchino,
Laura Battini e Gianluca Pasquali
Vodafone Italia ha lanciato a inizio 2017 TOBi, assistente digitale con cui i clienti possono interagire attraverso diversi canali quali ad esempio l’app My Vodafone, la pagina Facebook e il sito internet, sia in modalità desktop che mobile tramite chat privata o attraverso l’app Messenger.
TOBi dal suo lancio ha rivoluzionato la modalità di iterazione con i clienti, tutto è diventato molto più semplice, accedendo all’app si può entrare in contatto con lui sia scrivendo frasi e/o domande semplici che dettando la richiesta al microfono dello speech to text. TOBi analizza e interpreta le richieste dei clienti, riconosce le varie sfumature linguistiche e suggerisce le risposte più pertinenti all’interno dello stesso dialogo in modalità conversazionale. Nel caso di domande più complesse, in cui il motore non sia in grado di comprendere la richiesta, questa viene veicolata direttamente verso uno dei consulenti che riceverà una sintesi delle conversazioni precedenti intercorse tra il cliente e il nostro bot e il suo stato d’animo al fine di velocizzare la gestione ed evitare inutili ripetizioni. L’obiettivo denominato “tobification” sta ad indicare la volontà di estendere questo motore a tutti i canali di contatto Vodafone in ottica di experiences sempre piu’ fluide e semplici.
2° posto - COSTA CROCIERE - Smarty
Ritirano il premio Daniele Caso e Andrea Rolleri
Smarty è una piattaforma digitale, sviluppata con il supporto di LiveHelp, che supporta le agenzie viaggi attraverso tre livelli di interazione:
- assistente virtuale H24 che attraverso un motore conversazionale riconosce le domande relative al prodotto, alle prenotazioni e alle procedure fornendo risposte esaurienti in tempo reale.
- su alcuni argomenti, individuati dal’AI di Smarty, viene proposto alle agenzie di entrare in contatto con un operatore per gestire al meglio la richiesta.
- per richieste ad alta complessità, Smarty agisce da workflow e permette alle agenzie di inviare una richiesta ticket guidata monitorando continuamente la risoluzione nel rispetto degli SLA.
3° posto - GROUPAMA ASSICURAZIONI - ASF
Ritira il premio Raffaella Boldini, Almawave
L’applicazione ASF (Agent Service Floor) di Almawave fornisce alla rete agenziale di Groupama un servizio di assistenza in multicanalità e con un motore semantico per elaborare le richieste esposte dagli agenti ed indicizzate secondo algoritmi semantici specifici e mirati. Gli Agenti usufruiscono anche di un pannello di controllo “Iride ChannelHub” fruibile dai canali chat, audio e video, per comunicare con la loro direzione, e tramite App su dispositivi mobile. Le 850 Agenzie e i 1000 Agenti che operano in Italia impiegano anche le tecnologie Iride CRM e Iride KM con questi risultati: circa 5.000 web users, 1.000 mobile users e oltre 200.000 chat/contatti web all’anno. Il progetto è partito nel 2016. Con la rete di agenzie i canali sono chat e form. Per le chat gli SLA sono non oltre 10% di chat perse. Al momento il sistema funziona con Human Assisted Virtual Agent.
Menzione - FASTWEB - Marvin
Ritirano il premio Elena Spandrio e Michele Sarzana
La soluzione implementata in collaborazione con Eudata e Expert System serve a supportare i clienti sul canale FB Messenger:
- per risolvere le principali problematiche tecnologiche e contrattuali
- per comprendere il significato di documenti, richieste, messaggi o domande
- per elaborare concetti e informazioni puntuali mettendoli a disposizione dell'assistenza clienti, dell'automazione dei processi di business e della gestione della conoscenza aziendale.
Marvin possiede un'anima e una personalità. Rappresenta Fastweb, il suo brand e il suo modo di relazionarsi con i clienti.
Menzione - ENEL ENERGIA - @EnelEnergiaBot
Ritira il premio Marco Vano
Nel 2017 è stato sviluppato su Telegram in collaborazione con la funzione ICT e prendendo come base, i servizi SMS che ad oggi sono disponibili per i clienti. Ognuno di questi sette servizi è identificabile tramite un pulsante presente nel chatbot, che permette al cliente di fruirne velocemente. Tra i servizi, da segnalare l’autolettura e un simulatore di offerta con possibile call-me back. Il numero di iscritti al chatbot al 31 dicembre 2017 era pari a circa 10mila clienti. La soluzione implementata è ritenuta molto valida dai clienti, che esprimono un giudizio di 4,5/5 per experience e semplicità di utilizzo. L’integrazione con i sistemi di back-end e la comprensione del linguaggio naturale del chatbot, hanno reso possibile lo sviluppo di una Hybrid-Chat nell’area clienti del portale Enel.it, che permette di gestire in autonomia le richieste dei clienti e di effettuare il routing verso un operatore. A breve il chatbot sarà disponibile anche su Messenger.

Menzione - Hurry – Hurry Bot
Nella foto sotto il team di The Hurry con la targa CMMC
Hurry è un sito di e-commerce dedicato a soluzioni di mobilità, dalla vendita di auto usate al noleggio a lungo termine, al pagamento dell’auto in base all’utilizzo.
Il Bot é stato sviluppato dalla startup Stamplay su Facebook Messenger. Hurry ha un alberatura snella che porta l’utente all’offerta più adatta alle sue esigenze per finalizzare l’acquisto. Inoltre Hurry Bot adempie alle funzioni di customer service rispondendo ai clienti con un sistema di riconoscimento semantico che pesca dalla Knowlege Base del sito. Nel 2018 Hurry Bot ha già risposto a migliaia di richieste ed è tra le prime 10 referenze per l’acquisto sul sito Hurry.

Menzione - BAYER - SapereSalute.it
Ritira il premio Gianluca Maruzzella, Indigo
A giugno 2017, per aumentare il traffico e l’engagement verso il proprio portale di informazione SapereSalute.it, Bayer ha deciso di mettere a punto una strategia di web marketing incentrata sullo sviluppo di un assistente virtuale in grado di supportare qualsiasi persona nella ricerca di informazioni su tematiche di salute e benessere. Il chatbot è stato realizzato da Indigo per amplificare la comunicazione tra la Bayer ed i consumatori.
Le analytics del chabot - grazie alle funzioni di interpretazione del linguaggio naturale degli utenti e di comprensione automatica delle loro richieste - hanno permesso a Bayer di “settare la rotta” nella definizione dei nuovi contenuti da produrre. In soli 6 mesi il chabot è stato utilizzato da oltre 20.000 utenti, con oltre 500.000 messaggi scambiati in più di 30.000 conversazioni