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Prezzi TLC
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Il Call
Center nella new economy
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Gli
effetti sulla catena del valore e
le implicazioni sui processiderivanti dai servizi
resi possibili dalle tecnologie più innovative.
Consultare la storia di Flowers a fondo testo
Le più recenti
tecnologie di comunicazione - tra cui Wap, Gprs e Umts - sono destinate
ad aprire nuove possibilità di business, focalizzate nella maggioranza dei
casi sulla creazione di innovativi servizi a valore aggiunto o sul miglioramento
di quelli esistenti. Per supportare in modo efficiente tali opportunità
è però necessario un ripensamento di alcuni processi, che devono essere
ridisegnati in funzione delle nuove modalità di fruizione di tali servizi.
Nel seguito vengono analizzate tre tipologie di processi, scelti tra quelli
che possono trarre significativi benefici dall’introduzione delle nuove
tecnologie.
Processi di pagamento
In questo caso, l’utilizzo del "nuovo" telefono cellulare può portare
innovazione in differenti situazioni e per varie tipologie di utenti. Si
pensi, per esempio, a nuovi servizi quali il mobile wallet (pagamento
di acquisti effettuato scalando l’importo da una somma precaricata sul telefono),
la cui applicabilità può naturalmente intendersi sia ad acquisti svolti
in modo tradizionale presso un rivenditore sia effettuati in rete, o il
mobile payment (pagamento di bollette o fatture da terminale
mobile),
Si espone ora una esemplificazione di questa nuova modalità di svolgimento
di un processo di pagamento:
1) L’utente invia dal proprio terminale mobile una richiesta di acquisto;
2) Il fornitore controlla la disponibilità del prodotto ed invia la richiesta
di pagamento;
3) L’utente controlla l’importo e conferma mediante un codice Pin;
4) La banca, che a questo punto viene coinvolta, conferma la disponibilità
della somma;
5) L’importo viene trasferito dalla banca dell’utente a quella del fornitore;
6) Le parti vengono informate dell’avvenuta transazione.
Appare naturale che, in un siffatto processo, tanto l’utente quanto il
fornitore, il carrier di telecomunicazioni e la banca possono riscontrare
significativi vantaggi.
Nel caso dell’utente, si possono citare:
- l’assenza di contanti o di carte di credito;
- la sicurezza della transazione;
- la comodità di accesso ai servizi;
- il controllo della spesa;
- la possibilità di accedere a servizi innovativi.
Per il call center come canale commerciale, i riscontri positivi
sono invece dati da:
- sicurezza (conferma
immediata dell’avvenuta transazione);
- fidelizzazione e sviluppo della clientela;
- sviluppo di un’immagine forte di azienda innovativa e customer oriented;
- valore del database, con possibilità
di marketing mirato e dalla possibile creazione di nuove fonti di revenue.
Il carrier e la banca, invece, vedranno aumentare
in modo significativo il traffico nel primo caso e il numero di transazioni
nel secondo, avranno maggiori possibilità di fidelizzazione della clientela
e di nuovi canali di ricavo e godranno anch’essi di un ritorno in termini
di immagine.
Ricerca
e fruizione di informazioni
Anche per questa tipologia di processi la possibilità di accesso in
mobilità è destinata a portare notevoli innovazioni. Si pensi alla possibilità
di disporre in ogni momento ed in ogni luogo di informazioni generiche,
o di acquistare informazioni specializzate, locali e di pubblica utilità.
L’utente gode in questo caso di una significativa
rapidità di accesso alle informazioni desiderate, ha la possibilità di pagare
solo le informazioni che desidera ricevere, può accedere sempre e dovunque
al servizio, può salvare e riutilizzare le informazioni e ricevere link
ad approfondimenti sigli stessi temi.
Dall’altra parte, il fornitore di informazioni potrà registrare
un incremento nel numero dei clienti,
avrà la possibilità di ridurre i costi logistici, di creare nuovi servizi
e conseguenti ricavi e di rinnovare l’immagine aziendale.
Processi
aziendali e decisionali
L’ultimo caso che viene esposto è relativo all’applicazione delle nuove
tecnologie di comunicazione ad una serie di processi che si svolgono internamente
all’azienda. Si può così parlare della possibilità di un approccio innovativo
all’automazione della forza vendita, al marketing, all’assistenza tecnica
a distanza, al management reporting e al supporto alle decisioni.
L’utente aziendale fruisce in questo caso di vantaggi quali:
- rapidità di risoluzione dei problemi;
- supporto alle decisioni real-time;
- l’incremento dell’efficienza;
- possibilità di una migliore focalizzazione delle risorse.
Il fornitore del servizio (sia esso interno o esterno all’azienda) potrà
a sua volta usufruire di una maggiore vicinanza
al cliente, di un accesso rapido alle informazioni, di un incremento nella
velocità di intervento.
I nuovi media, in conclusione, possono rappresentare
l’opportunità per migliorare e rendere più efficiente lo svolgimento di
alcuni processi aziendali e il collegamento tra back-office e front-office,
consentendo in questo modo di ridurre i costi operativi, di disporre di
una logistica dell’informazione più efficiente, di risparmiare tempo nei
processi interni e, in generale, di incrementare la produttività.
Nuova catena del valore
Se quelle appena descritte sono alcune delle implicazioni sui processi
derivanti dai nuovi servizi, va ora evidenziata la nuova situazione che
si presenta sulla catena del valore.
La tavola illustra quanto il modello di business tradizionale sia diverso
da quello che si sta formando nella new economy. La catena tradizionale
- che si snoda a partire dal contenuto, per poi passare alla redazione,
alla presentazione e al trasporto con consegna o presentazione al cliente
finale fruitore del servizio - viene ora ripensata con un modello raffigurato
da una corona circolare che contiene i vari attori dell'offerta e nella
cui posizione centrale si trova di volta in volta uno dei protagonisti.
Nel caso raffigurato i "service provider" sono al centro, mentre gli altri
attori sono: i fornitori di contenuti, gli sviluppatori di soluzioni, i
fornitori di hardware e di software, i venditori di terminali e i canali
distributivi (inclusi quelli multimediali).
La
tradizionale catena del valore... |
 |
...e
l'emergente "rete del valore" |
 |
Come esempio della new economy si porta il caso Flowers negli Usa.
La società è nata per offrire un servizio di consegna di mazzi di fiori
a domicilio con raccolta degli ordini via telefono (tipo Euroflora) ed è
via via cresciuta grazie a varie attività di cross selling e di servizi
complementari, che tendono a sfruttare al massimo ogni tipo di ricorrenza
(anniversari, nascite, affetti, ringraziamenti, nuovo lavoro, matrimonio,
ecc..).
Con l'apertura del sito "1-800-flowers.com" la società ha ancora
arricchito le sue proposte: basti pensare all'offerta di registrazione di
messaggi augurali, attraverso le caselle vocali fornite dalla rete di AT&T.
Proprio in relazione a tale servizio è molto probabile che i clienti
che lo hanno già impiegato (sia come emittenti sia come destinatari)
lo considerino come un servizio fornito da Flowers, e non da AT&T.
Tale situazione tende perciò a cambiare sia il valore complessivo del
servizio sia la redistribuzione dei singoli valori aggiunti forniti da ciascuna
società partner nella filiera: produttore di fiori, call center, corriere
espresso, operatore dei telecomunicazioni, Internet service provider e portale.
Chi si colloca al centro del modello presidia il rapporto con il mercato
finale, di fatto assume un ruolo di supervisore e coordinatore dei vari
accordi con gli altri attori dell'offerta e, a seconda del tipo di business,
determina una doppia catena del valore: quella "virtuale" che vede il cliente
finale (ove i servizi gratuiti prevalgono su quelli a pagamento)
e quella "reale" che provvede alla ripartizione
dell'incasso sui diversi fornitori.
In questo modello, quando il call center
sta al centro? |