Area riservata
Benchmark CMMC 24
RAL Benefit inhouse
Trend 2000 -2020
Norma ISO - draft


YoungClubCMMC 25
Data&AI_CMMC_25

Incontro degll Auguri
Dopo Premi CMMC
YoungClubCMMC 24
Summit & Awards 24
Bando Premi 2024
Preparazione Premi
BestPractices - 13/9
BestPractices - 20/9
BestPractices - 27/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 18/10

Attività Benchmark
Sondaggi: AI e GenAI

CX cambiamenti
Generazione Futura
Premiati 2023
Occupabilità
Control Room
Partnership CM
Next Best Action
Oltre i Like

Tappe Itinerari 2024
Milano Sky Italia
Milano Eudata
Roma Poste Italiane
Milano Gruppo BDP

Milano BIP
Milano Cluster Reply

Reunion CMMC 2023
New sede GGF Group
Summit & Awards 23
Preparazione Premi
BestPractices - 27/9
BestPractices - 29/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 6/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 13/10

BestPractices - 18/10

Bando Premi 2023
Presentazione Giuria
2033: tra dieci anni
Giornata Donna 2023

YoungClubCMMC23
Team
Pino Abete
Team Quercia Larice

La Settimana 2023
angolo ChatGPT

Tappe Itinerari 2023
Milano Randstad

Milano DHL
Bergamo Centax
Roma ENEL

Incontri 2023
Bentornati Benvenuti
Lavoro Moderno
AI Generativa -parte2
AI Generativa -parte1
Sicurezza Opportunità
CX Proattiva
EmployeeExperience
Vendita e Caring
Opportunità e rischi
Le sfide del'AI
Voice of Customer
Gestione picchi 2
Gestione picchi 1

Reunion CMMC 2022
Settimana 2022
Consegna Premi 2022
Premi CMMC 2022
Best Practice 1
Best Practice 2
Best Practice 3

Ripresa incontri

Progetto Giovani
Gruppo A-Team
Gruppo Community
Gruppo GAAG

Itinerari CMMC2022
Tappa Catania
Tappa Bari
Tappa Biella
Tappa Milano1
Tappa Napoli
Tappa Milano2

workshop valueAI

Incontri 2022 - 1
Telemarketing 2022
Digital Identity
Nuovi Iscritti 2022
Modelli Innovativi
Empatia e ingaggio
Inclusione
Dati e Contenuti
CO Digital Transform
+crossBU +valueAI
Applica Smartworking
Benessere e Smart
Team Agile e CX
CX leva convergenza

La Nostra Transizione
LiveProgrammi 21/22
Tavolo AI 21-22
Tavoli CMMC 21-22
Dossier AI & CMMC
Dopo Settimana 2021
Settimana 2021
Immagini Premi 2021
Consegna Premi 2021
Premi CMMC 2021
Ricerca CX 2021
Vita da Club

Esperienze 2021
Esperienze parte 8
Esperienze parte 7
Esperienze parte 6
Esperienze parte 5
Esperienze parte 4
Esperienze parte 3
Esperienze parte 2
Esperienze parte 1

AI survey workshop
Esperienze incredibili
Esperienza&Viaggio
Aiuto Intelligente
Soluzioni a Supporto
Sinfonia Canali
New Normal Smart
FormareRiformare
Vendita Phygital
AI pervasiva

Competenze Digit

Trend CS 2021
Onda Digitale HR
Remote Working
Vendite - AI e GDPR

Dopo Settimana 5
Dopo Settimana 4
Dopo Settimana 3
Dopo Settimana 2
Dopo Settimana 1
Settimana 2020
WhatsApp CC-2
Feedback incontro8
Incontro on-line 8
Programma CM
Tra di Noi CMMC
Report Indagine

CC & Cloud
BPO & Coworking
WhatsApp CC-1
Pre Laboratori -1
Pre Laboratori -2

AI&CMMC-incontro
Segmentazione

Quelli che aspettano..
Elenco incontri
Feedback incontro7
Incontro on-line 7
Feedback incontro6
Incontro on-line 6
Feedback incontro5
Incontro on-line 5
Feedback incontro4
Incontro on-line 4
Feedback incontro3
Incontro on-line 3
Feedback incontro2
Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
Incontro di avvio

Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
Covid19-Notizie1
Covid19-Indagine
Covid19-Relazione
Covid19 -Aziende

Serata Premi 2020
Advocacy Awards
Premi CMMC 2020
Laboratorio1 2020
Gruppo AI & CMMC
Industry4.0 - Skill

SettimanaCMMC 2019
Workshop Roma
Workshop Milano

Food-Auto-Transport
Dopo Cultura Ascolto
Laboratorio2 CMMC
Cultura Ascolto
Assocontact 2019
Visita CarcereBollate
Linguaggio Naturale
Professioni Voce NLU
GDPR-Servizio Clienti
Laboratorio1 CMMC

Premi CMMC 2019
Digital CS
AI Chatbot
C Experience
Professioni Digit
ECommerce CEM
Innovazioni
Premi speciali
Premi Manager
Happiness image
Advocacy Awards

Serata Premi 2019
ChatBot v/s IVR

AUGURI 2018-19
Survey CMMCdomani
Progetto Premi 2019
CRM Mkt Automation
Visita Starbucks Mi
Webinar WhatsApp
Chatbot LiveHelp
Settimana CMMC 2018
Cliente Personas
Riflessioni Immagini
Su Costa Diadema
Chatbot e costi
Posti di lavoro UK

Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
ChatBot
Engagement
Social
APP&ChatBot VA
Digital Age

Immagini serata1

Immagini serata2

Serata Premi 2018
Legge Telemarketing
GPDR-Servizio Clienti
Leggi e Lavoro 2018
Customer Service OK
Ostacoli/Opportunità
Interazioni Assicuraz.
APP foto Settimana
Settimana CMMC 2017
Partecipa Settimana
Disruption BPO
CX, oggi
Contact C. Phigital
Indagine new attività
Lavoro Digitale
Bandi Premi 2018
Vincitori 2001-2017
Riconoscimento HR
Conversazione e CX
Chatbot questionario
Sogno professionale
Immagini Premi
Advocacy Awards
Serata Premi 2017
CambiareCrescere

Premi CMMC 2017

Management
CEM
APP
Social
Tecnologia
ChatBot


Workshop CEM 2016
Workshop Roma2016
Incontro APP&Digital
Workshop Social CS
Premi Tecnologie-17
Workshop CEM 2016
premio umorismo
indagineCMMC 2016
Viaggio a Roma
PremioSocial 2016
Viaggio a Torino
Digit & Job-parte2
Digit & Job-parte1
Tutto cambia
Viaggio a Bari
Ricerca Digital Int.
Premio Social CRM
Scelta Social C.C.
Nuovi modelli
Barometro Francia
CX criticità
Layout 2013
ManagerCollabora
Collaborazione
Speech Diving
Reg. Opposizioni

Consumatori e CC
Incontri Iscritti
Dossier 2011
Registrazione
Donne gara premi
WebSeminar 2010
Costi CS su Utili
Informazioni CMMC
Protagonisti 2009
Confronti on-line
VirtualAssistantKPI
Workshop 1-2009
C.C. in Italia 2009
Concorso Laureati
Per gli Apprendisti


Meeting 08 - Milano
Workshop 4-2008
Workshop 3-2008
La transizione
Web Seminar 2008
Workshop 2-08
Dopo workshop 1-08
Workshop 1-08
Scenari mercato
Meeting 07-Milano
Web Seminar 2007
Il click to talk
TLMK e dati personali
E-mail, click to talk
Contratti lavoro
Incontri-dibattito
Postazioni CC Italia
Addetti e contratti
Nuove Attività 2007
Attività del 2006
WFManagement-07
Meeting 2-06 Milano
Contratti in Olanda
Certificazione ICIM
Adetti CC all'estero
0 Mercato CRM
Meeting 1-06 Torino
0 Benchmarking 2006
Attività del 2005
Meeting 2-05 Milano
Responsabilita Sociale
Vivere nei CallCenter
CMMC Staffing
Comic Call Power
0 Aste e qualità
Meeting 1-05 Milano
Formazione 2005
0 Motivare operatori
0 Banche costi/cliente
Leadership CC
Meeting 2004 Milano
Esperienze HelpDesk
Meeting 2004 Roma
Supervisori Roma
Fine corso Supervisori
Ricerca Selezione
CC on demand
Indici Valutazione
Valutazione
Formazione 2004
Diploma Supervisori
Dopo Seminario
SeminarioLavoro04
Attività
Incontro Parigi
0 Stress da lavoro
0 Posto di lavoro
0 Udito e cuffie
0 Esperienze e clienti
0 Europa-outsourcing
0 ECCCO-Meeting-ES
3° Meeting 2003
0 Cosa misurare
Master RU 2003
0 Prezzi outsourcerUK
Corso gestionale2
Corso MKT modulo2
Basi di Marketing
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Corso gestionale1
Corso MKT-03
Decreto lavoro
Report 03 -preview
0 Marketing servizi
Immagini da Parigi
Orario di lavoro
Professionalità
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Giornata nazionale
2°Meeting Plan
1°Meeting 2003
Relazione Meeting
Seminario Marketing
Master&Seminari 03
0 Gruppo banche 2002
Outsourcer Vision
0 Conviviale Milano
Assicurazioni Bench
Master Marketing
0 Banche&outsourcing
3° Meeting 2002
0 Riunione Aderenti 02
0 Flash da Master ICT
0 MasterRisorseUmane
Formazione CMMC
Corso Oltre l'e-mail
Corso Gestire e-mail
Master ICT
0 Conviviale Roma
0 SLA nelle telecom
Pubblicità CC DOC
1° Conviviale 2002
2° Meeting 2002
Mondiali calcio
Assoc. Outsourcer
1°Meeting 2002
Pareri 1° Meeting
Public Utilities
Report Ricerche
- Master Benchmark
- 3°Meeting 2001
- Formazione Web CC
- Lavoro a progetto
- Opt-out: norme
Barometro Crm n.2
- 2°Meeting 2001
- 1°Meeting 2001
Ricerche on-line
- L'industria dei CC
- Osservatorio 2000
- Bench Tlc 2001
Bench Tlc (riservato)
Bench Banche/Assic.
- SLA efficaci
- Marchio Web C.C.
- SLA Web Call Center
- Delegazioni CMMC
- 3°Meeting 2000
- 2°Meeting 2000
1°Meeting 2000
- Opportunità sito
Parametri e-mail
- Workshop Web CC
- Opzione co-sourcing
Barometro Crm n.1
Evoluzioni attese
- Lavoro 2001
- Clausole part-time
Consolidamento
- Standard inglesi
Traders on-line
- Banche e Web
- Speech efficace
- New economy
- Incidenza Costi
- Gestire e-mail
Selfservice Solution
- Gara Creatività
- Common needs
Misure omogenee
Bancassicura
- Il Benchmarking
Usi del Benchmark
Costo per contatto
Contatto utile
- Clausole part-time
- Gestione Personale
- SchedeFormazione
- Gestire Uomini
- La Comunicazione
- Il Servizio
- Telelavoro e C.C.
- Gruppo TLC
- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
- Servizio 800
- CLI in Italia
- WorkForceManager
- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

   La Sicurezza come Opportunità

- venerdì 12 maggio 2023

Incontro regolarmente svolto con 46 presenti (57 prenotati)
vedere registrazione incontro
Premessa.
Come l'intera nostra filiera di business affronta un tema su cui occorre riflettere e agire con crescente priorità.
Dalla Privacy, prima introduzione della sicurezza in azienda, alla prevenzione sugli attacchi digitali.

Come è cambiato il focus con le più recenti innovazioni tecnologiche - metaverso e AI – che obbligano tutte le aziende del settore ad una specifica attenzione su sicurezza e su protezione dei dati soprattutto nell’uso dei nuovi strumenti.
Infine, come si può passare da una fase di necessità ad una fase che individua e concretizza le possibili opportunità.

A partire da quella in cui tutti - clienti e collaboratori - di un'Azienda sentano di potersi muovere in sicurezza.
Il Club CMMC ha promosso questo breve sondaggio, che evidenzia come sia complesso identificare un intervento prioritario.


“Per affrontare i rischi di cybersecurity e sostenere un programma efficace, i responsabili della sicurezza e della gestione del rischio, Security and Risk Management (SRM), devono concentrarsi su tre ambiti: il ruolo essenziale delle persone, le capacità tecniche di sicurezza e la ristrutturazione del modo in cui la funzione di sicurezza opera per consentire agilità senza compromettere la sicurezza” (“Top Trends in Cybersecurity 2023”, Gartner)
Agenda incontro
ore 12,00
Introduzione
- Mario Massone, fondatore Club CMMC
ore 12,05
- Marco Bozzetti, Presidente AIPSI, Capitolo Italiano ISSA, CEO Malabo
La vulnerabilità agli attacchi digitali e le misure da adottare, organizzative e tecniche.
Note dall’Osservatorio OAD della AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Digitale. Cenni alla direttiva europea sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi NIS 2.
leggere la presentazione


scaricare il questionario OAD 2023
Sei invitato a compilare il questionario 2023 Osservatorio Attacchi Digitali in Italia. In tal modo disporrai anche di una valutazione qualitativa del livello di sicurezza digitale del tuo Sistema Informativo.
 

La privacy by design/ by default, ovvero processi impostati con focus sulla tutela dei dati personali.
Le testimonianze delle Aziende del Club CMMC.


ore 12,20
- Marco Colombo,
Legal & Corporate Compliance Officer Edison
- Privacy by design come opportunità del business
- Declinazione pratica nelle policies aziendali e relativa applicazione concreta (stage-gate process)
- Essenzialità della privacy by design sottolineata anche dall’Autorità in sede di attività ispettive
- Che ruolo gioca il by design anche nella definizione del tls nell’ambito del nuovo codice di condotta per le attività di tlmrk
.


ore 12,30
- Daniela Maricchiolo,
Governance & Compliance Manager WindTre
- La sicurezza come opportunità nella complessità dei nuovi scenari.
- Il panorama delle minacce cyber. Riferimenti ai dati di cyber incidents per il settore TMT. Caso del metaverso con ampliamento dell'area informativa e necessità di mantenere la fiducia dei clienti
- Le nuove normative in ambito cyber
- Organizzazione di cybersecurity, misure di sicurezza e fattore H per un cambio culturale



ore 12,40
- Alessandro Bulgarelli,
Chief Information Security Officier, BPER Banca
- Sicurezza fattore abilitante di innovazioni che tutela i dati dei clienti e del personale
- Resilienza banking, logiche di security by design e piani di continuità operativa. Rafforzamento delle iniziative di sicurezza per le terze parti
- Frodi online e danni della clientela.
- Crescita dei canali digitali e lo sviluppo di logiche proattive e di prevenzione


ore 12,50
- Massimiliano Tobia,
Head of CX Solution & IT Security Design, Transcom Italia
- La gestione del rischio, in Italia in forte aumento
- Organizzazione e formazione come strumento di mitigazione del rischio
- Data protection engineering con approccio olistico proattivo e difesa stratificata
- Implicazioni delle nuove tecnologie nella valutazione di impatto privacy
- Ruolo del BPO per differenziare i suoi servizi in mercati molto competitivi.
The five most efficient cyber defenders: Anticipation, Education, Detection, Reaction, Resilience. Remember: Cybersecurity is much more than an IT topic.

Discussant
Avv. Antonio Romano

- Ruolo del DPO, posizione organizzazione e strumenti di cui dispone
- Conformità al GDPR, ma anche resilienza per riprendere dopo gli attacchi.

ore 13,05
Conclusione incontro


Backup immutabile
Quando si seleziona il fornitore di contact center è bene chiedere quale processo utilizza per gestire e proteggere i tuoi dati e se non si accontenta di un semplice backup. Se è vero che la miglior difesa è l’attacco, in caso di attacco la miglior strategia è la difesa. Preventiva (fonte: NEXTIP).

Cybersecurity, nuovo competence center europeo
Inaugurato a Bucarest il Competence center Ue per la cybersecurity all’interno del campus dell’Università Politecnica. ll Centro è responsabile della gestione dei fondi europei per la cibersicurezza, in particolare dell’adozione di programmi di lavoro sulla cibersicurezza e della gestione di progetti informatici nell’ambito del programma Europa digitale e di Horizon Europe. Inoltre, gestirà progetti sui centri operativi di sicurezza, come parte della proposta della Commissione di istituire uno scudo informatico europeo, e collaborerà con una rete di centri di coordinamento nazionali che mirano a costruire un ecosistema per l’innovazione e la competitività della cibersicurezza in tutta l’Ue.

AI e crescita delle minacce
La rapida evoluzione delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale generativa sta attirando un numero crescente di attori malevoli (Meta).


Nota sugli aspetti di formazione
Dal training (e-learning) per incrementare la consapevolezza sulla sicurezza informatica rivolto a tutte le persone che utilizzano dispositivi connessi con l’infrastruttura aziendale all’approfondimento sulla cyber security per tecnici che realizzano e amministrano reti aziendali.
 
Situazione Cyberattacchi
Non sempre gli attacchi informatici vengono scoperti dalle aziende che ne restano vittime, o magari passano mesi dall’avvenuta violazione prima che il reparto IT si accorga dell’accaduto. Altre volte i responsabili dell’IT e della sicurezza sono a conoscenza dei fatti, ma vengono spinti a tacere. Lo studio "Cybersecurity Assessment 2023", condotto da Censuswide per Bitdefender (oltre 400 professionisti dell'IT e della sicurezza, da manager a chief information security officer, di aziende italiane, francesi, tedesche, spagnole, britanniche e statunitensi da almeno mille dipendenti), svela che il 42% dei professionisti dell'IT e della sicurezza ha ricevuto l'indicazione o l’ordine di tacere, di non fare alcuna segnalazione. Il 30% ha seguito tale indicazione o ordine (in Italia il 36,7% delle aziende sono “omertose”).

Risorse e budget non adeguati
A cinque anni dall’introduzione della GDPR, la compliance é ancora considerata un mero adempimento burocratico. Ci sono aziende che ricorrono a figure senza competenza e addirittura in conflitto di interesse. A rischio la protezione dati, ma anche sanzioni (fonte Federprivacy)

Cybersecurity of AI and standardisation
Enisa (Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza) pubblica un documento sulla sicurezza applicata all’AI in cui si sottolinea la necessità di standard comuni per garantire la sicurezza dei sistemi di AI...leggere

Le aziende sono poco attente ai rischi
Deloitte presenta i risultati della Trustworthy AI Survey, realizzata in Italia con Abi Lab e Sipeia: per il 94% delle imprese l’AI è fondamentale per la competizione, ma solo il 12% adotta un modello di risk management e solo il 19% ha definito processi per valutare la conformità delle soluzioni rispetto alle normative
.
 
 


Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it