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   Premio "Social Customer Management" 2016

Il Club CMMC bandisce un concorso per l’attribuzione del Premio “Social Customer Management" 2016.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, risponde alla finalità di premiare le aziende che hanno adottato l’approccio social nei processi di vendita, assistenza e marketing.

In particolare, si intendono premiare le migliori Aziende nei seguenti ambiti:
- Social CRM (processo di assistenza clienti)
- Social Engagement (processo di marketing e branding )
- Social e-Commerce (processo di vendita su canali social).

Il Premio Social Customer Management 2016 é stato assegnato con una menzione speciale al progetto 3xpert di H3G Italia.
La menzione è relativa all’iniziativa di "crowdsourcing nel customer care" come una delle esperienze più innovative e concrete attive in Italia nell'utilizzo del web e dei social network in ambito caring. Oltre alle logiche di social CRM attraverso i canali principali e con la App di self caring, è stato attivato un "concorso a premi" cui partecipano clienti che, in qualità di "esperti", forniscono informazioni e risposte ad altri clienti. Ciò rappresenta un "saving" di costi ma soprattutto un modello innovativo di interazione con i clienti nei processi di servizio, valorizzando i clienti più esperti e più appassionati.
Ritira il premio Herve Grazioli

Il premio viene valutato in base ad indicatori specifici di ogni categoria e pesato con indicatori relativi all’innovazione e all’investimento.
Il miglior partecipante di ciascuna categoria risulta da un mix di indicatori quantitativi e di valuazioni dell’innovazione.
In particolare, il premio viene calcolato con i seguenti pesi: 70% per gli indicatori di categoria e 30% per la componente di innovazione.
Questo metodo previene anche il problema del settore merceologico. Ovvero, ciascuna azienda sceglie la categoria di partecipazione che presenta gli indicatori piu’ idonei. Ad esempio, un’azienda del settore luxury molto probabilmente sceglierà “branding”, una telco o una automotive potrebbe scegliere “social crm” e “branding”, una del comparto gdo la categoria “social e-commerce”.

La Manifestazione di interesse ed il Bando di concorso sono consultabili...

- a questo link versione pdf

- a questo link versione doc

La manifestazione di interesse deve arrivare al Club CMMC entro fine dicembre, mentre la presentazione può slittare sino al 12 gennaio 2016.

Le società finaliste saranno invitate alla serata dei premi che si svolge a Milano il 21 gennaio 2016.