|
Come
è noto ("To be on-line" n.ri 72
e 74) sono nate due associazioni per gli outsourcer
di call center: una - Aicco - che farà parte di Confindustria, l'altra
- Assocallcenter - che farà parte di Confcommercio. Riteniamo corretto
riportare il passo conclusivo dell'intervento di Mario Massone al meeting CMMC
di Palermo (1 marzo 2002), in cui si ha fatto un cenno ai rapporti con queste
nuove realtà.
| |
"Conclusioni. Dalla
fine del 1997 ad oggi CMMC ha aggregato e fornito servizi al mondo dei contact
center e del Crm. Ha diffuso informazioni,concetti, messaggi, metodologie ed esperienze
di mercato. Continua e continuerà a farlo. Ha cercato, per quanto
nella sua missione, di promuovere la crescita di uno spirito associazionistico
per gli outsoucer (compito certo non facile) ed oggi è finalmente in grado
di vedere che anche in Italia questo è realtà: sono infatti nate,
in ordine alfabetico, Aicco e Assocallcenter. Siamo soddisfatti, anche perché
ne conosciamo gli statuti, per la cui costruzione e scrittura essi hanno tratto
più che uno spunto dal materiale che CMMC ha messo a disposizione degli
iscritti a partire dal 2000. E ovvio che CMMC continuerà ad offrire
la propria esperienza ed i servizi definiti dal suo regolamento agli
outsourcer
propri iscritti, anche se si associano ad Aicco e Assocallcenter, ma ci proponiamo
di fare di più. Organizzeremo un'attenta osservazione di quanto sarà
realizzato da Aicco e Assocallcenter, mettendoci sin da subito a dispozione per
creare programmi di comune interesse in cui cercare aggregazione sinergica e operatività. E'
un momento importante per le nuove associazioni, momento in cui il focus posto
sulla individuazione delle differenze al fine di essere più attrattivi
nei confronti dei nuovi associati, può e deve essere accompagnato da una
accorta capacità realizzativa. Infine
desidero concludere questo meeting con un ultimo messaggio sulla trasformazione
del cliente. Ho sentito dire che i clienti sono sempre meno prede e sempre più
cacciatori. Ovvero non sono più le aziende ad acquisirli, ma sono loro
che scelgono e comprano le aziende. Se questa è la tendenza, allora
noi, che rappresentiamo il ponte professionale che collega il cliente all'azienda,
noi ci dobbiamo attendere una crescente attenzione, più motivazione, più
fidelizzazione, più formazione, più riconoscimenti. Al Club CMMC
piace pensare di avere contribuito ad innovare e far crescere questo mercato anche
su queste direzioni e intendiamo continuare a pensare che ci diate il vostro contributo
per farlo".
I
riferimenti delle associazioni degli outsourcer sono:
- AICCO Via Nazionale
243 Roma - Tel: 800200111 Presidente Dr. Leonardo Abbruzzese
- ASSOCALLCENTER
Corso Porta Vittoria 13 Milano - Tel: 848690606 Presidente Dr. Ambrogio
Pozzi |
|