Area riservata
Benchmark CMMC 24
RAL Benefit inhouse
Trend 2000 -2020
Norma ISO - draft


YoungClubCMMC 25
Data&AI_CMMC_25

Incontro degll Auguri
Dopo Premi CMMC
YoungClubCMMC 24
Summit & Awards 24
Bando Premi 2024
Preparazione Premi
BestPractices - 13/9
BestPractices - 20/9
BestPractices - 27/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 18/10

Attività Benchmark
Sondaggi: AI e GenAI

CX cambiamenti
Generazione Futura
Premiati 2023
Occupabilità
Control Room
Partnership CM
Next Best Action
Oltre i Like

Tappe Itinerari 2024
Milano Sky Italia
Milano Eudata
Roma Poste Italiane
Milano Gruppo BDP

Milano BIP
Milano Cluster Reply

Reunion CMMC 2023
New sede GGF Group
Summit & Awards 23
Preparazione Premi
BestPractices - 27/9
BestPractices - 29/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 6/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 13/10

BestPractices - 18/10

Bando Premi 2023
Presentazione Giuria
2033: tra dieci anni
Giornata Donna 2023

YoungClubCMMC23
Team
Pino Abete
Team Quercia Larice

La Settimana 2023
angolo ChatGPT

Tappe Itinerari 2023
Milano Randstad

Milano DHL
Bergamo Centax
Roma ENEL

Incontri 2023
Bentornati Benvenuti
Lavoro Moderno
AI Generativa -parte2
AI Generativa -parte1
Sicurezza Opportunità
CX Proattiva
EmployeeExperience
Vendita e Caring
Opportunità e rischi
Le sfide del'AI
Voice of Customer
Gestione picchi 2
Gestione picchi 1

Reunion CMMC 2022
Settimana 2022
Consegna Premi 2022
Premi CMMC 2022
Best Practice 1
Best Practice 2
Best Practice 3

Ripresa incontri

Progetto Giovani
Gruppo A-Team
Gruppo Community
Gruppo GAAG

Itinerari CMMC2022
Tappa Catania
Tappa Bari
Tappa Biella
Tappa Milano1
Tappa Napoli
Tappa Milano2

workshop valueAI

Incontri 2022 - 1
Telemarketing 2022
Digital Identity
Nuovi Iscritti 2022
Modelli Innovativi
Empatia e ingaggio
Inclusione
Dati e Contenuti
CO Digital Transform
+crossBU +valueAI
Applica Smartworking
Benessere e Smart
Team Agile e CX
CX leva convergenza

La Nostra Transizione
LiveProgrammi 21/22
Tavolo AI 21-22
Tavoli CMMC 21-22
Dossier AI & CMMC
Dopo Settimana 2021
Settimana 2021
Immagini Premi 2021
Consegna Premi 2021
Premi CMMC 2021
Ricerca CX 2021
Vita da Club

Esperienze 2021
Esperienze parte 8
Esperienze parte 7
Esperienze parte 6
Esperienze parte 5
Esperienze parte 4
Esperienze parte 3
Esperienze parte 2
Esperienze parte 1

AI survey workshop
Esperienze incredibili
Esperienza&Viaggio
Aiuto Intelligente
Soluzioni a Supporto
Sinfonia Canali
New Normal Smart
FormareRiformare
Vendita Phygital
AI pervasiva

Competenze Digit

Trend CS 2021
Onda Digitale HR
Remote Working
Vendite - AI e GDPR

Dopo Settimana 5
Dopo Settimana 4
Dopo Settimana 3
Dopo Settimana 2
Dopo Settimana 1
Settimana 2020
WhatsApp CC-2
Feedback incontro8
Incontro on-line 8
Programma CM
Tra di Noi CMMC
Report Indagine

CC & Cloud
BPO & Coworking
WhatsApp CC-1
Pre Laboratori -1
Pre Laboratori -2

AI&CMMC-incontro
Segmentazione

Quelli che aspettano..
Elenco incontri
Feedback incontro7
Incontro on-line 7
Feedback incontro6
Incontro on-line 6
Feedback incontro5
Incontro on-line 5
Feedback incontro4
Incontro on-line 4
Feedback incontro3
Incontro on-line 3
Feedback incontro2
Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
Incontro di avvio

Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
Covid19-Notizie1
Covid19-Indagine
Covid19-Relazione
Covid19 -Aziende

Serata Premi 2020
Advocacy Awards
Premi CMMC 2020
Laboratorio1 2020
Gruppo AI & CMMC
Industry4.0 - Skill

SettimanaCMMC 2019
Workshop Roma
Workshop Milano

Food-Auto-Transport
Dopo Cultura Ascolto
Laboratorio2 CMMC
Cultura Ascolto
Assocontact 2019
Visita CarcereBollate
Linguaggio Naturale
Professioni Voce NLU
GDPR-Servizio Clienti
Laboratorio1 CMMC

Premi CMMC 2019
Digital CS
AI Chatbot
C Experience
Professioni Digit
ECommerce CEM
Innovazioni
Premi speciali
Premi Manager
Happiness image
Advocacy Awards

Serata Premi 2019
ChatBot v/s IVR

AUGURI 2018-19
Survey CMMCdomani
Progetto Premi 2019
CRM Mkt Automation
Visita Starbucks Mi
Webinar WhatsApp
Chatbot LiveHelp
Settimana CMMC 2018
Cliente Personas
Riflessioni Immagini
Su Costa Diadema
Chatbot e costi
Posti di lavoro UK

Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
ChatBot
Engagement
Social
APP&ChatBot VA
Digital Age

Immagini serata1

Immagini serata2

Serata Premi 2018
Legge Telemarketing
GPDR-Servizio Clienti
Leggi e Lavoro 2018
Customer Service OK
Ostacoli/Opportunità
Interazioni Assicuraz.
APP foto Settimana
Settimana CMMC 2017
Partecipa Settimana
Disruption BPO
CX, oggi
Contact C. Phigital
Indagine new attività
Lavoro Digitale
Bandi Premi 2018
Vincitori 2001-2017
Riconoscimento HR
Conversazione e CX
Chatbot questionario
Sogno professionale
Immagini Premi
Advocacy Awards
Serata Premi 2017
CambiareCrescere

Premi CMMC 2017

Management
CEM
APP
Social
Tecnologia
ChatBot


Workshop CEM 2016
Workshop Roma2016
Incontro APP&Digital
Workshop Social CS
Premi Tecnologie-17
Workshop CEM 2016
premio umorismo
indagineCMMC 2016
Viaggio a Roma
PremioSocial 2016
Viaggio a Torino
Digit & Job-parte2
Digit & Job-parte1
Tutto cambia
Viaggio a Bari
Ricerca Digital Int.
Premio Social CRM
Scelta Social C.C.
Nuovi modelli
Barometro Francia
CX criticità
Layout 2013
ManagerCollabora
Collaborazione
Speech Diving
Reg. Opposizioni

Consumatori e CC
Incontri Iscritti
Dossier 2011
Registrazione
Donne gara premi
WebSeminar 2010
Costi CS su Utili
Informazioni CMMC
Protagonisti 2009
Confronti on-line
VirtualAssistantKPI
Workshop 1-2009
C.C. in Italia 2009
Concorso Laureati
Per gli Apprendisti


Meeting 08 - Milano
Workshop 4-2008
Workshop 3-2008
La transizione
Web Seminar 2008
Workshop 2-08
Dopo workshop 1-08
Workshop 1-08
Scenari mercato
Meeting 07-Milano
Web Seminar 2007
Il click to talk
TLMK e dati personali
E-mail, click to talk
Contratti lavoro
Incontri-dibattito
Postazioni CC Italia
Addetti e contratti
Nuove Attività 2007
Attività del 2006
WFManagement-07
Meeting 2-06 Milano
Contratti in Olanda
Certificazione ICIM
Adetti CC all'estero
0 Mercato CRM
Meeting 1-06 Torino
0 Benchmarking 2006
Attività del 2005
Meeting 2-05 Milano
Responsabilita Sociale
Vivere nei CallCenter
CMMC Staffing
Comic Call Power
0 Aste e qualità
Meeting 1-05 Milano
Formazione 2005
0 Motivare operatori
0 Banche costi/cliente
Leadership CC
Meeting 2004 Milano
Esperienze HelpDesk
Meeting 2004 Roma
Supervisori Roma
Fine corso Supervisori
Ricerca Selezione
CC on demand
Indici Valutazione
Valutazione
Formazione 2004
Diploma Supervisori
Dopo Seminario
SeminarioLavoro04
Attività
Incontro Parigi
0 Stress da lavoro
0 Posto di lavoro
0 Udito e cuffie
0 Esperienze e clienti
0 Europa-outsourcing
0 ECCCO-Meeting-ES
3° Meeting 2003
0 Cosa misurare
Master RU 2003
0 Prezzi outsourcerUK
Corso gestionale2
Corso MKT modulo2
Basi di Marketing
0 Customer helping
Corso gestionale1
Corso MKT-03
Decreto lavoro
Report 03 -preview
0 Marketing servizi
Immagini da Parigi
Orario di lavoro
Professionalità
0 Turnover personale
Giornata nazionale
2°Meeting Plan
1°Meeting 2003
Relazione Meeting
Seminario Marketing
Master&Seminari 03
0 Gruppo banche 2002
Outsourcer Vision
0 Conviviale Milano
Assicurazioni Bench
Master Marketing
0 Banche&outsourcing
3° Meeting 2002
0 Riunione Aderenti 02
0 Flash da Master ICT
0 MasterRisorseUmane
Formazione CMMC
Corso Oltre l'e-mail
Corso Gestire e-mail
Master ICT
0 Conviviale Roma
0 SLA nelle telecom
Pubblicità CC DOC
1° Conviviale 2002
2° Meeting 2002
Mondiali calcio
Assoc. Outsourcer
1°Meeting 2002
Pareri 1° Meeting
Public Utilities
Report Ricerche
- Master Benchmark
- 3°Meeting 2001
- Formazione Web CC
- Lavoro a progetto
- Opt-out: norme
Barometro Crm n.2
- 2°Meeting 2001
- 1°Meeting 2001
Ricerche on-line
- L'industria dei CC
- Osservatorio 2000
- Bench Tlc 2001
Bench Tlc (riservato)
Bench Banche/Assic.
- SLA efficaci
- Marchio Web C.C.
- SLA Web Call Center
- Delegazioni CMMC
- 3°Meeting 2000
- 2°Meeting 2000
1°Meeting 2000
- Opportunità sito
Parametri e-mail
- Workshop Web CC
- Opzione co-sourcing
Barometro Crm n.1
Evoluzioni attese
- Lavoro 2001
- Clausole part-time
Consolidamento
- Standard inglesi
Traders on-line
- Banche e Web
- Speech efficace
- New economy
- Incidenza Costi
- Gestire e-mail
Selfservice Solution
- Gara Creatività
- Common needs
Misure omogenee
Bancassicura
- Il Benchmarking
Usi del Benchmark
Costo per contatto
Contatto utile
- Clausole part-time
- Gestione Personale
- SchedeFormazione
- Gestire Uomini
- La Comunicazione
- Il Servizio
- Telelavoro e C.C.
- Gruppo TLC
- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
- Servizio 800
- CLI in Italia
- WorkForceManager
- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

   Presentazioni Esperienze 2021
Aspettando i Premi CMMC
Incontro on-line venerdì 1 ottobre

#cmmcexperience2021


Durante questi incontri on-line coloro che hanno inviato le segnalazioni per concorrere ai premi e ai riconoscimenti CMMC 2021 vengono invitati a presentare le loro esperienze.

Tali racconti si riferiscono ad interessanti progetti professionali, ovvero best practice relative a: Digital Customer Service, Customer Experience, Intelligenza Artificiale applicata ai processi di relazione, Innovazioni e Nuove professioni.


Nota per i partecipanti agli incontri on-line
prima di ciascun incontro
a conclusione di ciascun incontro
Ci si può iscrivere gratuitamente tramite la piattaforma EventBrite

Gli iscritti ricevono invito a partecipare all'incontro su piattaforma Teams
Ai partecipanti viene proposto di votare ciascuna presentazione, valutando contenuti ed esposizione. Il questionario è anonimo.

I risultati delle votazioni vengono pubblicati sul sito del Club CMMC

Al fine di migliorare il servizio, nel caso che non si impieghi già Teams si suggerisce di seguire la seguente procedura.
Si impiega il link che è stato inviato per accedere alla riunione di Teams.
Senza scaricare o installare nulla si accede tramite web a Teams.
In tal modo, quando verrà aggiunto il questionario Polly alla chat, si potrà partecipare con la votazione tramite la chat dentro alla chiamata, anche se non sono stati installati Teams e Polly.


Programma incontro venerdì 1 ottobre
vedere la registrazione dell'incontro
L'incontro si è svolto regolarmente con 69 presenti (89 prenotati).




ore 12.00
Benvenuti e illustrazione dell'iniziativa

- Mario Massone - Club CMMC


ore 12.05 
categoria C
ustomer Experience
Enel Energia
- Angela Esposito, Virtual Channel del canale telefonico

Progettazione ed adozione sui partner di Enel Energia del Digital Touch Point per tutto il comparto delle vendite telefoniche di luce e gas, sia con direzione inbound che oubound.
Si presenta il ruolo svolto come “focal point” per la messa a terra del progetto Digital TP, seguendo tutte le fasi: progettazione, test pilota ed estensione a tutto il comparto. Focus sul Touch Point sul processo di cambio fornitore luce e gas verso Enel Energia e benefici.


- leggere la presentazione

Argomenti presentati da Enel Energia e considerati prioritari dalle altre realtà organizzative:

  • la digitalizzazione dei touchpoint
  • semplificazione delle informazioni inviate via mail ai clienti e notifica just-in-time
  • efficientamento del processo
  • omnicanalità
  • la semplificazione del processo per il cliente
  • la digitalizzazione del processo e l'incremento significativo dei risultati di vendita.
  • la Customer experience
  • la tutela del cliente attraverso la digitalizzazione: serve all'azienda, ma soprattutto all'utente, per la costruzione di una relazione di fiducia
    digital channel
  • la prospettiva di semplificazione
  • multicanalità

ore 12,20
categoria Digital Customer Service
AQP Acquedotto Pugliese
- Francesco Lovecchio
, Direzione Reti, Impianti e Customer Care - Customer Management – Area Commerciale
Acquedotto Pugliese senza soluzione di continuità ha proseguito il percorso di digitalizzazione e di innovazione tecnologica al fine di consentire la semplificazione dei processi, garantire l’accesso ai servizi a tutti e in ogni momento e traguardare un minor impatto ambientale ed una riduzione dei costi. Il percorso di digitalizzazione si è rilevato particolarmente utile nel periodo di lockdown per non interrompere mai il servizio clienti ed in brevissimo tempo per collocare in telelavoro tutto il personale; è stata ampliata l’offerta dei canali digitali e multimediali, Contact Center, AQPf@cile sia Web che APP, in ottica di omnicanalità; inoltre si è agevolato l’accesso al Contact Center, da parte delle persone sorde, con la APP Pedius. Con la chiusura degli sportelli di assistenza clienti, il personale di front office è stato formato e coinvolto nella gestione degli altri canali, sincroni ed asincroni, in modo tale da sostenere il maggior carico di richieste digitali e del Contact Center. Si è disegnata quindi una nuova figura di assistenza clienti polifunzionale. La formazione continua sebbene a distanza e le soluzioni di eLearning sono state essenziali. Le persone e la tecnologia sono stati fattori chiave per garantire in maniera resiliente ed empatica la relazione con i cittadini in un periodo di criticità sociale. Temi di ricerca non sono stati trascurati ed il progetto DECISION ha sperimentato il livello di affidabilità di un iBot basato su tecniche di intelligenza artificiale che in completa autonomia offre soluzione di problem solving basandosi su fonti strutturate e non strutturate, senza percorsi predefiniti. L’Azienda ha supportato il personale in tutto questo periodo di criticità con iniziative a sostegno sia della motivazione che professionale. Iniziative digitali per il tempo libero, la predisposizione di una APP dedicata, corsi di ginnastica, lingue e tante altre iniziative sono state utili occasioni di incontri web, anche fuori dall’orario di lavoro. Anche iniziative di solidarietà sono state intraprese dall’Azienda e non ultimo essere stato HUB vaccinale.


- leggere la presentazione

Argomenti presentati da AQP e considerati prioritari dalle altre realtà organizzative:
  • benessere dipendenti
  • multicanalità e AI
  • formazione operatori multifunzione
  • lo sviluppo di una app utilizzabile dai clienti non udenti per l'apertura guasti
  • approccio integrato e "rispettoso", con forte accento sulla centralità della persona
  • efficacia telelavoro del Contact Center ed aggiunta canali di comunicazioni con gli utenti
  • implementazione del chatbot e la sua integrazione con più fonti.
  • l'attenzione al cliente e al personale
  • la App per utenti con sordità
  • utilizzo di app per includere non udenti
  • supporto alle persone e all’organizzazione
  • evoluzione digitale
  • intelligenza artificiale
  • la relazione empatica con il cliente

ore 12,35
categoria Customer Experience
GGF Group – Elica Group
Marco Trullo, Head of Consumer Service ELICA GROUP
Alessandra Monticelli, Sales&Quality Manager GGF GROUP

Un Customer Journey multicanale.
GGF Group da anni collabora con Elica fornendogli supporto nella gestione delle relazioni con il cliente. In questo lasso di tempo ha potuto maturare una profonda conoscenza dell’azienda che le ha permesso di accompagnarla al meglio nella sua evoluzione, sia nazionale che internazionale.
A partire dall’autunno 2020, abbiamo dato il via ad un nuovo progetto di respiro internazionale che si pone l’obiettivo di definire un processo unico di Customer Service “multi-canale” e “multi-lingua” facilmente replicabile su tutti i mercati di riferimento di Elica. Per farlo abbiamo implementato un nuovo modello di Customer Service che vede unire le competenze tecniche di Brand Ambassador qualificati con software dotati di intelligenza artificiale per un approccio self-caring. Ai canali tradizionali si sono affiancati canali virtuali (WhatsApp e chat) per tutti i mercati sviluppati, sia sul sito istituzionale che nell’e-commerce. Queste iniziative hanno permesso di ridefinire con il cliente un Customer Journey più evoluto, più efficace, ottimizzato e in linea con gli obiettivi di business dell’azienda. Il progetto ha creato un valore aggiunto sia per gli utenti finali che per il Brand.
- leggere la presentazione



Argomenti presentati da Elica e GGF Group e considerati prioritari dalle altre realtà organizzative:

  • sviluppo altri canali
  • miglioramento della customer satisfaction e della customers experience
  • potenziamento dell'intelligenza artificiale
  • rivoluzione digitale di relazione con il cliente, finalmente applicata anche ad un settore del bianco finora poco coinvolto in questo genere di innovazione
  • la replicabilità del modello proposto su più mercati
  • multicanalità
  • sviluppo di un chatbot multilingua e multichannel
  • multi-canalità, AI
  • ottimizzazione dei processi
  • espansione del progetto omnicanalità
  • fidelizzazione del cliente e rapidità nella soddisfazione del cliente
  • affiancamento b2b b2c
  • introduzione di un sistema di diagnostica avanzata che evita le uscite dei tecnici non necessarie
  • multipaese
  • miglior efficenza nell'intervento tecnico
  • la replicabilità nei mercati
  • interessante la possibilità per il cliente di veder risolta la propria richiesta dal canale scelto (whatsapp, chat, mail o telefono)
  • maggior fluidità dei processi di relazione grazie all’omnicanalità ottimizzata e risposte automatiche del Bot
  • analisi uniformata per tutti i mercati
  • l'evoluzione del servizio clienti
  • customer Journey come strumento per migliorare la Customer Experience.
  • valore reale per il consumatore, e concreto risparmio per l'azienda: non solo fare "bella figura"
  • sssistente virtuale e ottimizzazione dei processi
  • passaggio dalla customer experience alla business experience, assistente virtuale e apprendimento supervisionato
  • multi-language markets, call avoidance via AI
  • la replicabilità del modello
  • finalmente qualcosa di futuristico che diventa realtà
  • aspetto global

ore 12,50
categoria Remote Working
Verisure
- Maria Antonietta Cipriani, Operations Quality & Training Manager
- Claudio Giovaruscio, Operations Customer Care Manager
Con l’obiettivo di creare il “best place to work” per tutti i nostri dipendenti e collaboratori anche con il supporto della digitalizzazione, negli ultimi due anni abbiamo investito fortemente in strumenti e formazione per fornire la migliore esperienza possibile di lavoro da remoto al nostro Customer Care. Flessibilità, work-life balance e alti livelli di soddisfazione e produttività sono state le parole chiave della trasformazione digitale del nostro Servizio Clienti.I nostri prossimi obiettivi sono quelli di cogliere tutte le opportunità che il remote working offre per l'acquisizione di nuovi talenti: abbiamo già avviato un pilot di nuove assunzioni nel Sud Italia in telelavoro con ottimi risultati al quale seguirà già da settembre 2021 la fase ufficiale di inserimenti in remote-working dal Sud.
- leggere la presentazione



Argomenti presentati da Verisure e considerati prioritari dalle altre realtà organizzative:

  • la presentazione dello Smart warking e le nuove assunzioni per il Sud
    strategie organizzative
  • assunzione di persone con disabilità, dal sud e l'attenzione alla percentuale femminile in azienda
  • implementazione lavoro delocalizzato
  • formazione a distanza del personale in smart work con modalità innovative
  • l’attenzione alle donne la capacità di assumere, formare ed integrare nell'azienda i neoassunti senza che vi sia una relazione in presenza
    telelavoro per persone disabili
  • remote working
  • azienda labour-intensive che ha un vero interesse a migliorare il rapporto con il cliente e migliorarsi sempre
  • on boardind, delocalizzazione
  • formazione da remoto
  • soddisfazione del personale e attenzione alla voce del cliente
  • inserimenti di persone con disabilità e dal sud.
  • programma di inclusione e valorizzazione della diversità
  • smart leader
  • tema della flessibilità
  • south working
  • interessante il nuovo approccio di leadership a distanza
  • la comunicazione
  • casa demo
  • digital tutor

ore 13.10 
Conclusione incontro

vedere la registrazione dell'incontro

 





Per altre informazioni:
- scrivere e.mail a Laura Cappetti