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Benchmark
call center telecomunicazioni 2001
Nel mese
di maggio 2001 CMMC ha avviato una delle ormai "collaudate"
analisi di benchmarking, relativa in questo caso ai contact center
del comparto telecomunicazioni (reti fisse e mobili).
A tale scopo, sono stati coinvolti sia i Contact Center
in house degli operatori sia, tra le società di outsourcing, quelle che
hanno tra i propri clienti uno o più carrier. Per tutti, ovviamente,
erano valide le garanzie di riservatezza sui dati che caratterizzano le analisi
svolte da CMMC. Ciononostante, e contrariamente a quanto accade per le attività
di benchmarking condotte in altri settori, è stata riscontrata un'estrema
difficoltà nell'ottenere una collaborazione da parte dei contact center.
Quali possono essere le motivazioni per le quali il comparto Telecomunicazioni
(per la verità non per la prima volta) si mostra così restio a fornire
(agli addetti ai lavori) informazioni sulle attività dei suoi contac center
e customer service? Forse perchè i risultati di un'analisi evidenzierebbero
una situazione del servizio non in linea a quanto ci si potrebbe attendere ?
Se questo fosse vero, sarebbe un segnale del fatto che la concorrenza,
che si gioca sì sui servizi, ma anche, e soprattutto, sul prezzo come leva
per l'acquisizione e il mantenimento dei clienti, ricompensa questi ultimi con
una qualità inferiore alle aspettative? Quanto il mercato è
disposto ad accettare una situazione di questo genere?
Su questi argomenti si potrà ritornare,
ma, intanto, con pragmatismo CMMC propone subito i risultati parziali
che questa fase della ricerca ha consentito di assemblare e ringrazia
i contact center che per primi hanno collaborato, in particolare Tim,
Albacom, Telecontatto e Centax.
In attesa che gli altri partecipino
.......
Nel
seguito, sono evidenziati alcuni dei risultati emersi dalla prima
fase di benchmarking (maggio 2001).
I dettagli sono disponibili
con accesso riservato alle
società associate a CMMC.
Alcuni contact center non segnalano la ricezione di e-mail o di
form Internet da parte dei propri clienti, mentre i risultati medi
si attestano su un traffico minimo.
Servizi
informativi e gestione reclami sono - per l'attuale
campione parziale - gestiti totalmente in outsourcing.
I
call center di telecomunicazioni spesso hanno più di una
localizzazione (2,7).
Gli
operatori di front office costituiscono in media il 57% dei Full
Time Equivalent, mentre il restante 43% è costituito da addetti
ad attività di backoffice.
Il
tempo di occupazione di un operatore varia tra il 70% e il 98%,
media 78.3%.
Gli
incentivi basati sulla produttività sono nella maggior parte
dei casi individuali, mentre quelli erogati "in natura"
sono per lo più assegnati a gruppi o team di lavoro.
Circa
la suddivisione dei motivi delle chiamate, nel caso del mercat o
consumer è più frequente la richiesta di informazioni
(il 60%), mentre i reclami incidono per il 16%; nel caso del mercato
business la gestione della clientela incide per il 24%.
La
percentuale di chiamate abbandonate è, in media, dell'8%
per il mercato consumer e scende al 6,3% per il mercato business.
Quest'ultima percentuale si riferisce alle chiamate abbandonate
entro un determinato periodo di tempo, definito generalmente tra
i 120 e i 180 secondi. Vanno perciò aggiunte le chiamate
abbandonate oltre tale intervallo temporale.
La
percentuale di chiamate risposte sul totale accettate (incluse le
short call) è dell'85% per il business e sale al 92% nel
caso del mercato consumer.
Come
partecipare al Benchmark Telecomunicazioni
Le telecomunicazioni in Italia
sono il comparto che impiega maggiormente i servizi di contact center.
Si valuta che l'incidenza dei posti operatori
dei contact center impegnati in servizi per società di telecomunicazioni
sia pari al 43%, di cui il 28% relativo ai contact center in house
e il 15 % gestito dalle società di outsourcing.
Consultare
alcuni dati relativi alle analisi del traffico dei call center.
Per questi
motivi il CMMC ha deciso di avviare una specifica attività
di benchmarking dedicata ai servizi forniti dai contact center alle
società di telecomunicazioni.
E' con piacere, quindi, che uniamo a questa pagina il questionario
della rilevazione, che chiediamo a tutti gli interessati di compilare
con i dati relativi al servizio da voi fornito:
- sia ad un "cliente interno" nel caso si tratti di una
struttura in house,
- sia ad un "cliente esterno" operatore di telecomunicazioni.
Si garantisce ovviamente la riservatezza, ed i risultati del benchmarking
saranno resi noti solo in forma aggregata ed elaborata.
Tutte le
società che invieranno il questionario compilato riceveranno
un elaborato dei risultati ottenuti.
Per consentirci di elaborare i dati, chiediamo che il questionario
venga ritornato per e-mail: info@club-cmmc.it o per fax: 02-875234.
Può scaricare
il modulo da compilare in formato
MS Excel:
Ulteriori
supporti informativi possono essere forniti scrivendo a:
info@club-cmmc.it
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