Area riservata
Benchmark CMMC 24
RAL Benefit inhouse
Trend 2000 -2020
Norma ISO - draft


YoungClubCMMC 25
Data&AI_CMMC_25

Incontro degll Auguri
Dopo Premi CMMC
YoungClubCMMC 24
Summit & Awards 24
Bando Premi 2024
Preparazione Premi
BestPractices - 13/9
BestPractices - 20/9
BestPractices - 27/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 18/10

Attività Benchmark
Sondaggi: AI e GenAI

CX cambiamenti
Generazione Futura
Premiati 2023
Occupabilità
Control Room
Partnership CM
Next Best Action
Oltre i Like

Tappe Itinerari 2024
Milano Sky Italia
Milano Eudata
Roma Poste Italiane
Milano Gruppo BDP

Milano BIP
Milano Cluster Reply

Reunion CMMC 2023
New sede GGF Group
Summit & Awards 23
Preparazione Premi
BestPractices - 27/9
BestPractices - 29/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 6/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 13/10

BestPractices - 18/10

Bando Premi 2023
Presentazione Giuria
2033: tra dieci anni
Giornata Donna 2023

YoungClubCMMC23
Team
Pino Abete
Team Quercia Larice

La Settimana 2023
angolo ChatGPT

Tappe Itinerari 2023
Milano Randstad

Milano DHL
Bergamo Centax
Roma ENEL

Incontri 2023
Bentornati Benvenuti
Lavoro Moderno
AI Generativa -parte2
AI Generativa -parte1
Sicurezza Opportunità
CX Proattiva
EmployeeExperience
Vendita e Caring
Opportunità e rischi
Le sfide del'AI
Voice of Customer
Gestione picchi 2
Gestione picchi 1

Reunion CMMC 2022
Settimana 2022
Consegna Premi 2022
Premi CMMC 2022
Best Practice 1
Best Practice 2
Best Practice 3

Ripresa incontri

Progetto Giovani
Gruppo A-Team
Gruppo Community
Gruppo GAAG

Itinerari CMMC2022
Tappa Catania
Tappa Bari
Tappa Biella
Tappa Milano1
Tappa Napoli
Tappa Milano2

workshop valueAI

Incontri 2022 - 1
Telemarketing 2022
Digital Identity
Nuovi Iscritti 2022
Modelli Innovativi
Empatia e ingaggio
Inclusione
Dati e Contenuti
CO Digital Transform
+crossBU +valueAI
Applica Smartworking
Benessere e Smart
Team Agile e CX
CX leva convergenza

La Nostra Transizione
LiveProgrammi 21/22
Tavolo AI 21-22
Tavoli CMMC 21-22
Dossier AI & CMMC
Dopo Settimana 2021
Settimana 2021
Immagini Premi 2021
Consegna Premi 2021
Premi CMMC 2021
Ricerca CX 2021
Vita da Club

Esperienze 2021
Esperienze parte 8
Esperienze parte 7
Esperienze parte 6
Esperienze parte 5
Esperienze parte 4
Esperienze parte 3
Esperienze parte 2
Esperienze parte 1

AI survey workshop
Esperienze incredibili
Esperienza&Viaggio
Aiuto Intelligente
Soluzioni a Supporto
Sinfonia Canali
New Normal Smart
FormareRiformare
Vendita Phygital
AI pervasiva

Competenze Digit

Trend CS 2021
Onda Digitale HR
Remote Working
Vendite - AI e GDPR

Dopo Settimana 5
Dopo Settimana 4
Dopo Settimana 3
Dopo Settimana 2
Dopo Settimana 1
Settimana 2020
WhatsApp CC-2
Feedback incontro8
Incontro on-line 8
Programma CM
Tra di Noi CMMC
Report Indagine

CC & Cloud
BPO & Coworking
WhatsApp CC-1
Pre Laboratori -1
Pre Laboratori -2

AI&CMMC-incontro
Segmentazione

Quelli che aspettano..
Elenco incontri
Feedback incontro7
Incontro on-line 7
Feedback incontro6
Incontro on-line 6
Feedback incontro5
Incontro on-line 5
Feedback incontro4
Incontro on-line 4
Feedback incontro3
Incontro on-line 3
Feedback incontro2
Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
Incontro di avvio

Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
Covid19-Notizie1
Covid19-Indagine
Covid19-Relazione
Covid19 -Aziende

Serata Premi 2020
Advocacy Awards
Premi CMMC 2020
Laboratorio1 2020
Gruppo AI & CMMC
Industry4.0 - Skill

SettimanaCMMC 2019
Workshop Roma
Workshop Milano

Food-Auto-Transport
Dopo Cultura Ascolto
Laboratorio2 CMMC
Cultura Ascolto
Assocontact 2019
Visita CarcereBollate
Linguaggio Naturale
Professioni Voce NLU
GDPR-Servizio Clienti
Laboratorio1 CMMC

Premi CMMC 2019
Digital CS
AI Chatbot
C Experience
Professioni Digit
ECommerce CEM
Innovazioni
Premi speciali
Premi Manager
Happiness image
Advocacy Awards

Serata Premi 2019
ChatBot v/s IVR

AUGURI 2018-19
Survey CMMCdomani
Progetto Premi 2019
CRM Mkt Automation
Visita Starbucks Mi
Webinar WhatsApp
Chatbot LiveHelp
Settimana CMMC 2018
Cliente Personas
Riflessioni Immagini
Su Costa Diadema
Chatbot e costi
Posti di lavoro UK

Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
ChatBot
Engagement
Social
APP&ChatBot VA
Digital Age

Immagini serata1

Immagini serata2

Serata Premi 2018
Legge Telemarketing
GPDR-Servizio Clienti
Leggi e Lavoro 2018
Customer Service OK
Ostacoli/Opportunità
Interazioni Assicuraz.
APP foto Settimana
Settimana CMMC 2017
Partecipa Settimana
Disruption BPO
CX, oggi
Contact C. Phigital
Indagine new attività
Lavoro Digitale
Bandi Premi 2018
Vincitori 2001-2017
Riconoscimento HR
Conversazione e CX
Chatbot questionario
Sogno professionale
Immagini Premi
Advocacy Awards
Serata Premi 2017
CambiareCrescere

Premi CMMC 2017

Management
CEM
APP
Social
Tecnologia
ChatBot


Workshop CEM 2016
Workshop Roma2016
Incontro APP&Digital
Workshop Social CS
Premi Tecnologie-17
Workshop CEM 2016
premio umorismo
indagineCMMC 2016
Viaggio a Roma
PremioSocial 2016
Viaggio a Torino
Digit & Job-parte2
Digit & Job-parte1
Tutto cambia
Viaggio a Bari
Ricerca Digital Int.
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Scelta Social C.C.
Nuovi modelli
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CX criticità
Layout 2013
ManagerCollabora
Collaborazione
Speech Diving
Reg. Opposizioni

Consumatori e CC
Incontri Iscritti
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Confronti on-line
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Per gli Apprendisti


Meeting 08 - Milano
Workshop 4-2008
Workshop 3-2008
La transizione
Web Seminar 2008
Workshop 2-08
Dopo workshop 1-08
Workshop 1-08
Scenari mercato
Meeting 07-Milano
Web Seminar 2007
Il click to talk
TLMK e dati personali
E-mail, click to talk
Contratti lavoro
Incontri-dibattito
Postazioni CC Italia
Addetti e contratti
Nuove Attività 2007
Attività del 2006
WFManagement-07
Meeting 2-06 Milano
Contratti in Olanda
Certificazione ICIM
Adetti CC all'estero
0 Mercato CRM
Meeting 1-06 Torino
0 Benchmarking 2006
Attività del 2005
Meeting 2-05 Milano
Responsabilita Sociale
Vivere nei CallCenter
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Meeting 1-05 Milano
Formazione 2005
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Leadership CC
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1° Conviviale 2002
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- 1°Meeting 2001
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Bench Tlc (riservato)
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- 2°Meeting 2000
1°Meeting 2000
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Barometro Crm n.1
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Selfservice Solution
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- Clausole part-time
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- Telelavoro e C.C.
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- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
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- CLI in Italia
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- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

  

Amelia, l’assistente virtuale per i passeggeri di Air Italy

Da diversi anni LiveHelp® offre i propri servizi di chat ad Air Italy e, a seguito di un’analisi dettagliata delle esigenze segnalate dal vettore, ha sviluppato una piattaforma di chat completamente personalizzata, tramite la quale viene fornito supporto ai passeggeri e alle agenzie viaggi prima e dopo l’acquisto del biglietto aereo.
Di recente, sulla base degli obiettivi individuati dalla Compagnia, sia di ampliamento del livello del servizio sia di ottimizzazione delle attività quotidiane del Contact Center, LiveHelp® ha istruito il suo motore conversazionale LiveBot a rispondere a domande di primo livello relative ai bagagli, alle assistenze speciali sui voli, all’imbarco di attrezzature speciali e alla prenotazione dei posti a bordo.
In sintonia con il nuovo campo di applicazione dell’Intelligenza Artificiale creata da LiveHelp®, di concerto con Air Italy, si è voluto dare al chatbot il nome di una pioniera nella storia del volo: Amelia Earhart, la prima donna a sorvolare in solitaria l’Oceano Atlantico all’inizio del Novecento.

Come funziona il chatbot Amelia
Incrociando una knowledge base di domande frequenti, informazioni e materiali della compagnia, Amelia è in grado di fornire risposte con tre livelli di interazione:
• risposte autoesplicative con link di approfondimento (per esempio a domande come “Quali sono le misure del bagaglio a mano?”);
• risposte con proposta di entrare in contatto con gli operatori del Contact Center di Air Italy tramite la chat;
• risposte con proposta di apertura di un ticket per tematiche che necessitano di ulteriori approfondimenti (per esempio per comunicare le caratteristiche dei dispositivi medici che il passeggero ha necessità di portare con sé a bordo), con la comodità per il cliente di ricevere notifiche via e-mail ad ogni risposta ricevuta e poter seguire lo stato di avanzamento della propria richiesta.

Nel caso in cui la richiesta del cliente dia luogo a più risposte alternative, Amelia propone la scelta tra più domande affini.
“I nostri trainer esperti di comunicazione e PNL hanno formato gli assistenti del Contact Center di Air Italy, secondo il programma della LiveHelp® Academy, per aiutarli a prendere confidenza con lo stile della comunicazione digitale e offrire la migliore esperienza all’interlocutore in chat o ticket” ha spiegato Floriana Cantarella, Project Manager di LiveHelp®. “Grazie all’esclusivo algoritmo di Automatic Contact Distribution su cui si basa la piattaforma, la relazione tra la Compagnia e i suoi passeggeri diventa sempre più efficiente, tracciata e misurabile: le interazioni tramite chat e ticket vengono instradate agli operatori in base alla loro disponibilità e alle competenze specifiche. I contenuti su cui Amelia è in grado di rispondere vengono tenuti costantemente aggiornati da un team congiunto tra Air Italy e specialisti di LiveHelp®”.

Dopo circa 5 mesi di attività di “fine tuning” sulla knowledge base, il tasso medio di risposte corrette è attorno al 95% ed è in costante crescita man mano che Amelia impara a conoscere i contenuti più specifici richiesti dai passeggeri.

L’assistente virtuale Amelia è accessibile 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, dal sito web della Compagnia, sia in versione desktop che in versione mobile, cliccando il pulsante “Hai bisogno di aiuto?” in basso a destra.

I chatbot nel settore del turismo
Secondo le stime dell’Osservatorio per l’Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, sono più di 200 le aziende del mondo dei viaggi che utilizzano i chatbot per comunicare con i propri clienti, sia nell’ambito del leisure che in quello del business travel.
Gli assistenti virtuali offrono i migliori risultati quando, grazie all’integrazione con i sistemi aziendali, sono in grado di proporre immediatamente la consultazione dei dati – come per esempio i punti accumulati nel programma fedeltà – o di effettuare azioni dispositive (pensiamo alla modifica dei dati anagrafici del passeggero). L’intelligenza artificiale diventa quindi sempre più precisa e impattante via via che le aziende adottano sistemi “aperti” in grado di scambiare informazioni tra loro.

Mentre nell’ambito del Customer Care risulta ancora vincente il mix tra intelligenza artificiale e sensibilità umana, le applicazioni dei chatbot iniziano ad essere stimolanti per quanto riguarda il marketing: combinando gli elementi del contesto (posizione, lingua, momento) con le informazioni personali (età, interessi e tutto ciò che i big data permettono di ottenere), non è lontano il momento in cui sarà un chatbot a proporre servizi accessori ed esperienze da acquistare mentre siamo in vacanza, magari direttamente su un’app del nostro smartphone.



Articolo a cura di LiveHelp®