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Benchmark CMMC 24
RAL Benefit inhouse
Trend 2000 -2020
Norma ISO - draft


YoungClubCMMC 25
Data&AI_CMMC_25

Incontro degll Auguri
Dopo Premi CMMC
YoungClubCMMC 24
Summit & Awards 24
Bando Premi 2024
Preparazione Premi
BestPractices - 13/9
BestPractices - 20/9
BestPractices - 27/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 18/10

Attività Benchmark
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CX cambiamenti
Generazione Futura
Premiati 2023
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Tappe Itinerari 2024
Milano Sky Italia
Milano Eudata
Roma Poste Italiane
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Reunion CMMC 2023
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Summit & Awards 23
Preparazione Premi
BestPractices - 27/9
BestPractices - 29/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 6/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 13/10

BestPractices - 18/10

Bando Premi 2023
Presentazione Giuria
2033: tra dieci anni
Giornata Donna 2023

YoungClubCMMC23
Team
Pino Abete
Team Quercia Larice

La Settimana 2023
angolo ChatGPT

Tappe Itinerari 2023
Milano Randstad

Milano DHL
Bergamo Centax
Roma ENEL

Incontri 2023
Bentornati Benvenuti
Lavoro Moderno
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AI Generativa -parte1
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EmployeeExperience
Vendita e Caring
Opportunità e rischi
Le sfide del'AI
Voice of Customer
Gestione picchi 2
Gestione picchi 1

Reunion CMMC 2022
Settimana 2022
Consegna Premi 2022
Premi CMMC 2022
Best Practice 1
Best Practice 2
Best Practice 3

Ripresa incontri

Progetto Giovani
Gruppo A-Team
Gruppo Community
Gruppo GAAG

Itinerari CMMC2022
Tappa Catania
Tappa Bari
Tappa Biella
Tappa Milano1
Tappa Napoli
Tappa Milano2

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Incontri 2022 - 1
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Nuovi Iscritti 2022
Modelli Innovativi
Empatia e ingaggio
Inclusione
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CO Digital Transform
+crossBU +valueAI
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Benessere e Smart
Team Agile e CX
CX leva convergenza

La Nostra Transizione
LiveProgrammi 21/22
Tavolo AI 21-22
Tavoli CMMC 21-22
Dossier AI & CMMC
Dopo Settimana 2021
Settimana 2021
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Consegna Premi 2021
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Vita da Club

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Esperienze parte 8
Esperienze parte 7
Esperienze parte 6
Esperienze parte 5
Esperienze parte 4
Esperienze parte 3
Esperienze parte 2
Esperienze parte 1

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Esperienza&Viaggio
Aiuto Intelligente
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Vendita Phygital
AI pervasiva

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Trend CS 2021
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Dopo Settimana 5
Dopo Settimana 4
Dopo Settimana 3
Dopo Settimana 2
Dopo Settimana 1
Settimana 2020
WhatsApp CC-2
Feedback incontro8
Incontro on-line 8
Programma CM
Tra di Noi CMMC
Report Indagine

CC & Cloud
BPO & Coworking
WhatsApp CC-1
Pre Laboratori -1
Pre Laboratori -2

AI&CMMC-incontro
Segmentazione

Quelli che aspettano..
Elenco incontri
Feedback incontro7
Incontro on-line 7
Feedback incontro6
Incontro on-line 6
Feedback incontro5
Incontro on-line 5
Feedback incontro4
Incontro on-line 4
Feedback incontro3
Incontro on-line 3
Feedback incontro2
Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
Incontro di avvio

Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
Covid19-Notizie1
Covid19-Indagine
Covid19-Relazione
Covid19 -Aziende

Serata Premi 2020
Advocacy Awards
Premi CMMC 2020
Laboratorio1 2020
Gruppo AI & CMMC
Industry4.0 - Skill

SettimanaCMMC 2019
Workshop Roma
Workshop Milano

Food-Auto-Transport
Dopo Cultura Ascolto
Laboratorio2 CMMC
Cultura Ascolto
Assocontact 2019
Visita CarcereBollate
Linguaggio Naturale
Professioni Voce NLU
GDPR-Servizio Clienti
Laboratorio1 CMMC

Premi CMMC 2019
Digital CS
AI Chatbot
C Experience
Professioni Digit
ECommerce CEM
Innovazioni
Premi speciali
Premi Manager
Happiness image
Advocacy Awards

Serata Premi 2019
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AUGURI 2018-19
Survey CMMCdomani
Progetto Premi 2019
CRM Mkt Automation
Visita Starbucks Mi
Webinar WhatsApp
Chatbot LiveHelp
Settimana CMMC 2018
Cliente Personas
Riflessioni Immagini
Su Costa Diadema
Chatbot e costi
Posti di lavoro UK

Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
ChatBot
Engagement
Social
APP&ChatBot VA
Digital Age

Immagini serata1

Immagini serata2

Serata Premi 2018
Legge Telemarketing
GPDR-Servizio Clienti
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Ostacoli/Opportunità
Interazioni Assicuraz.
APP foto Settimana
Settimana CMMC 2017
Partecipa Settimana
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Lavoro Digitale
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Chatbot questionario
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Immagini Premi
Advocacy Awards
Serata Premi 2017
CambiareCrescere

Premi CMMC 2017

Management
CEM
APP
Social
Tecnologia
ChatBot


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Workshop Roma2016
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Workshop Social CS
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Workshop CEM 2016
premio umorismo
indagineCMMC 2016
Viaggio a Roma
PremioSocial 2016
Viaggio a Torino
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Digit & Job-parte1
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Workshop 3-2008
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Workshop 2-08
Dopo workshop 1-08
Workshop 1-08
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Web Seminar 2007
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Incontri-dibattito
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Addetti e contratti
Nuove Attività 2007
Attività del 2006
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Meeting 1-06 Torino
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Meeting 2-05 Milano
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- 1°Meeting 2001
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- Osservatorio 2000
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Bench Tlc (riservato)
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1°Meeting 2000
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Misure omogenee
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Usi del Benchmark
Costo per contatto
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- Clausole part-time
- Gestione Personale
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- Gestire Uomini
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- Il Servizio
- Telelavoro e C.C.
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- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
- Servizio 800
- CLI in Italia
- WorkForceManager
- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

  

La relazione con il cliente é donna

8 marzo 2010 - Giornata della Donna
"Womenomics". E' il nome di una nuova corrente economica che sostiene che il lavoro delle donne è ciò che fa la vera differenza per le dinamiche di sviluppo di un paese

"Pensiero nuovo e positivo": gara a premi CMMC
CONGRATULAZIONI ALLE VINCITRICI !!


CMMC in occasione di questa ricorrenza , ma uscendo dalla retorica, lancia una speciale iniziativa dedicate alle donne che operano nel nostro settore. Del resto si sa che 3/4 del personale impiegato nel comparto é femminile e, in molti casi, i principali spunti di innovazione, collaborazione e confronto vengano proprio dalle donne.

Modalità di partecipazione
Ogni partecipante ha inviato un breve testo che riporta una idea, un pensiero, che possa contribuire a dare nuova positività al mondo della relazione con il cliente e cittadino.

I contributi ricevuti (in ordine di valutazione)


***


Annamaria Pagliai

Acquedotto Pugliese

Andare incontro al cliente/cittadino che vive una situazione difficile per gravi motivazioni fisiche o portatore di handicap, creando un canale telematico preferenziale perché vengano gestite in tempo reale le richieste inoltrate dai clienti o potenziali tali rientranti in questa categoria, o invece di questi, dagli addetti ai servizi sociali. Ad esempio nell’ivr, onde evitare spiacevoli attese, si dovrebbe predisporre una selezione ad hoc. In ogni caso, indipendentemente dal canale di accesso ai servizi prescelto dal chiamante, per evitare abusi, preliminarmente, un messaggio inviterà l’interessato a dichiarare sotto la sua responsabilità di essere portatore di handicap o di invalidità riconosciuta, oltre che naturalmente i suoi dati anagrafici, ad es il c.f. (nell’ivr si potrebbe registrare il messaggio). Inoltre offrire la possibilità di incontrare il cliente al proprio domicilio ove le pratiche prevedano il rilascio di documentazione compilata e sottoascritta da chi é impossibilitato a recarsi allo sportello.

***


Stefania Porcari

IrisCom
Un pensiero nuovo attraverso la comprensione di due parole “vecchie”: ASCOLTO e TEMPO.
L’epoca delle comunicazioni in tutte le forme in realtà non coincide con una migliorata capacità di ascolto. L’ascolto è sempre parziale e superficiale.
L’epoca delle connessioni veloci, delle tecnologie e degli strumenti in grado di abbattere gli ostacoli spazio-temporali non coincide con un miglioramento della qualità dei servizi offerti. Il tempo per gli altri è sempre poco.
Ecco perché il nuovo pensare non soltanto è positivo, ma è soprattutto femminile. Dalle donne e dalla loro naturale inclinazione all’ascolto e al dare valore al fattore tempo può partire una pacifica rivoluzione in grado di cambiare il modo di approcciare gli altri, che siano colleghi o clienti.
Il tempo e l’ascolto, finalmente recuperati e rielaborati in forma cosciente dalle aziende, saranno in grado di salvare il rapporto con l’Altro a tutti i livelli.

**

Stefania
Mattetti


Ministero Lavoro e Politiche Sociali

In una realtà sempre più caratterizzata da relazioni virtuali credo sia importante ricordare e ricollocare al centro dell’attenzione il valore della comunicazione tra operatori pubblici o privati e cittadini/clienti. Sono convinta che solo la capacità di offrire all’utente REALI momenti di ascolto può qualificare sia le aziende che le pubbliche amministrazioni. Per avviare processi di ascolto attivo è necessario investire sulla formazione degli operatori e sulla loro motivazione. Mi rendo conto di non aver scritto novità, ma credo che proprio l’anonimato e la distanza relazionale che stanno caratterizzando la nostro società ci devono far riflettere e far rivalutare l’importanza della comunicazione diretta e la “magia” dell’empatia.

**

Daniela Maria Bitonto

Fiat

Competizione: dentro o fuori? Quando viene stimolata, si deve intendere guardando fuori dall’ambiente lavorativo a noi più prossimo perchè al nostro interno, si dovrebbe provare piacere ad impegnarsi come squadra, altrimenti diventa più faticoso essere realmente competitivi sul mercato.
Meglio scegliere la strada della complicità, della collaborazione e della condivisione perché la competizione esercitata all’interno del proprio staff, crea un ambiente malsano, conflittuale e antagonista. Si rende necessario creare squadre leali e responsabili, creative e motivate ad affrontare le continue sfide del mercato: un ambiente così favorisce una relazione più efficace ed efficiente con il cliente e cittadino.

**

Lucia Maria Affatato

Vodafone

Se guardo i miei desiderata, la chiave di volta nell’ambito della relazione di servizio sia di lavorare in modo sempre piu’ capillare sulla centralità della persona per meglio comprenderne i bisogni come cliente/utente. L’Umanizzazione della relazione - attraverso una raccolta puntuale di feedback e l’apertura di canali alternativi di comunicazione ( ad es blog-chat con l’esperto , sms ), snellire gli iter burocratici rappresentano spunti concreti. Naturalmente la capacita’ di gestire efficacemente le relazioni (telefoniche, scritte, face to face) e di essere in grado di gestire il cliente “difficile” resta alla base di qualsiasi modello di servizio di qualità.

**

Claudia
Ortolani

AlmavivA

Professionalità, semplificazione, passione e INNOVAZIONE, questi i valori chiave che mi piacerebbe “vivere” interagendo con la PA e in generale con le aziende italiane.
Onestà, capacità di motivare e VALORIZZARE, queste le azioni che mi piacerebbe che il Governo avviasse per facilitare l’iniezione di questi VALORI.
Può l’Italia può diventare tutto questo? Io credo di sì.. proviamo a guardare (solo per la parte di eccellenza) come viene considerato il servizio e il cliente ad es. a New York? Sembra al centro in qualsiasi contesto, a prescindere della sua decisione finale e dalle sue capacità di acquisto, tutto gira intorno ai suoi bisogni, per soddisfarlo, ingaggiarlo, costruire fiducia consapevoli della sua capacità di fare cassa di risonanza (magari attraverso i nuovi Social Media).

**

Silvia
Monti


PhonEtica

Questo mondo della Relazione ci appartiene.
A noi donne, funambole del quotidiano, giocoliere di emozioni che si intrecciano tra vita professionale e privata, grazie a questa pratica organizzativa complessa, possiamo prendere decisioni concrete e rapide, e plasmare sapientemente le nostre Relazioni (perché non sono forse il senso più autentico della vita ?).
Siamo delle perfezioniste ? Vogliamo il meglio per tutto ciò che facciamo.
Sentimentali ? Trasmettiamo la nostra passione e la nostra energia positiva.
Continuiamo a “metterci in gioco” quindi, magari “giocando” anche un po’ di più con noi stesse ! Con quel pizzico di “gioco di squadra” in più…

**

Marina
Bozzetti


Consulente

Sicuramente relazionarsi con un sorriso è un grande successo. Se poi riusciamo a strapparne uno al nostro interlocutore: abbiamo fatto centro! Pertanto salvaguardando le ormai inevitabili attese telefoniche, la mia idea è quella di accantonare la musica di attesa e inserire, al loro posto, brevissime sceneggiature di personaggi famosi come Fiorello o Marco Presta e Antonello Dose o altri. La comicità oggi è anche e soprattutto radiofonica e perché non utilizzarla per predisporre al buon umore i nostri clienti?

**

Anna
Sardone


M.M. Automobili Italia

L'aspetto più importante da non dimenticare quando ci raffrontiamo con i clienti é ricordarsi che anche noi a nostra volta siamo clienti; per questo dobbiamo comportarci pensando alle nostre aspettative e a quello che vogliamo sentirci dire quando siamo noi clienti. Indipendentemente se il cliente ha ragione o meno, l'importante é affrontare sempre la conversazione con educazione, professionalità, serietà, competenza, affidabilità, precisione e velocità nelle risposte. E' fondamentale usare le parole giuste con il tono adeguato senza irritare in alcun modo chi ci sta ascoltando. Spesso un no detto con l'intonazione giusta é più facile da accettare.

**

Enrica Maria Scrivano

Regione Lazio

Mi pare che un’ idea od un pensiero “semplici” siano più efficaci di qualsiasi altro marchingegno della mente: <Un sincero desiderio di non deludere il cittadino è una strategia naturale affinché lo stesso si trasformi in possibile cliente, se poi lo si alimenti con la gentilezza di una parola e la dolcezza di un sorriso, entrambi questi strumenti si trasformano in armi infallibili di conquista della sua fiducia>.
Io credo che ognuno rifletta nel suo ambiente la sua stessa potenzialità e così influisca sul destino del mondo: <se si è “veramente” positivi si crea positività, se si finge e si hanno idee e pensieri che vanno nella direzione contraria, si produce invece solo negatività>.

*

Michela Canova

Vox-tel

Momenti difficili, quanti ce ne sono stati e quanti ce ne saranno? La vita è anche questo!! Noi donne lo sappiamo bene, tenacia, forza, dolcezza, organizzazione ci contraddistinguono in tutto ciò che facciamo. Anche l’approccio con il potenziale cliente, chiamato anche Lead per gli anglofoni, diventa un modo per comunicare tutta la nostra abilità nella gestione dei rapporti interpersonali, e donare quindi sicurezza, in quanto la vita continua e chi ha un pensiero positivo può sicuramente farlo nascere anche negli altri. E in quanto a NASCITE chi ci batte!!

*


Maria Lucia Caspani

Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Milano.

Nelle funzioni istituzionali, in servizio, siamo Pubblici Ufficiali e Polizia Amministrativa e pratichiamo di continuo ascolto, comunicazione, scambio di informazioni e dialogo con i clienti/cittadini e gli studenti - educazione ambientale e civica nelle scuole.
In classe incontriamo ragazzi di tutto il mondo e, per dimostrare il senso di accoglimento, personalmente ho imparato a salutare in ventisette lingue. Assicuro che è premiale così come la nostra comunicazione che promuove la funzione "educativa" fra i cittadini.
La mia comunicazione è morbida, ugualmente rassicurante ma netta.
Di fronte a situazioni critiche e con trasgressori, il tono esprime positività e valori di rispetto ma diventa incisivo e diretto.
L’obiettivo è quello di contribuire a formare persone competenti, consapevoli di acquisire nuove capacità e facilitare le conoscenze normative attraverso approfondimenti sull'uso delle risorse ambientali e informative.
Si vengono così a creare, a cascata, notizie spendibili e certe, supportate da buone pratiche, verifiche, esempi, stimoli e rinforzi positivi.
Le GEV dimostrano come i rapporti fra cittadini e Istituzioni continuano ad evolversi e ad adeguarsi ai tempi e sostengono che l'attenzione alla Città e al proprio ambiente sia l'attenzione al nostro presente e al nostro futuro.
Di più, vivere e amare la Città come la propria casa è il massimo rispetto per noi stessi e per il nostro prossimo.
Questo, ritengo, sia il modo per svolgere il nostro servizio con competenza, continuità, responsabilità e credibilità, come agenti di cambiamento.

Premi

Tra i contributi ricevuti e pubblicati in questa sessione del sito di CMMC saranno scelti i migliori e le Autrici riceveranno in premio una copia del volume
"Il lavoro femminile, lo sviluppo economico in Italia".


Promosso da InfoCamere e stampato da Edifir–Edizioni Firenze, il volume testimonia il giusto riconoscimento ad un universo, quello femminile, senza il quale sia la storia in generale, sia la storia dello sviluppo economico, appaiono in parte opache o, comunque, certamente incomplete.
Alessandra Martinelli, Laura Savelli
Il lavoro femminile

Il volume si pone l'obbiettivo di mettere in luce il contributo femminile nel mondo del lavoro e nell'economia del nostro paese, con particolare riguardo agli ultimi due secoli, che hanno visto le donne presenti non più solo nelle campagne, nell'artigianato, nel piccolo commercio, ma in misura crescente nell'industria, nei servizi, dall'istruzione alla sanità, dalle comunicazioni ai trasporti, nelle professioni, nell'imprenditoria e nella finanza. Cercheremo di mettere in rilievo come questa crescita di presenza extra-domestica si sia intrecciata con forti persistenze, ma anche con rilevanti trasformazioni nella vita familiare e nelle relazioni sociali. Ad accompagnare il testo è un percorso fotografico, che presenta mestieri, impieghi, e momenti salienti della vicenda delle lavoratrici italiane.
Volume di 232 pagine - formato 25 x 32,5

 

grazie per la partecipazione