Premi CMMC 2020
Gruppo AI & CMMC

SettimanaCMMC 2019
Workshop Roma
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Food-Auto-Transport
Dopo Cultura Ascolto
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Cultura Ascolto
Assocontact 2019
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Laboratorio1 CMMC

Premi CMMC 2019
Digital CS
AI Chatbot
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Serata Premi 2019
ChatBot v/s IVR

AUGURI 2018-19
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Settimana CMMC 2018
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Premi CMMC 2018
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Settimana CMMC 2017
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Premi CMMC 2017

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Workshop CEM 2016
Workshop Roma2016
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Workshop CEM 2016
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indagineCMMC 2016
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Consumatori e CC
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Web Seminar 2008
Workshop 2-08
Dopo workshop 1-08
Workshop 1-08
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Meeting 07-Milano
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Contratti lavoro
Incontri-dibattito
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Nuove Attività 2007
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Meeting 2-06 Milano
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3° Meeting 2002
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Master ICT
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1°Meeting 2002
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- Lavoro a progetto
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Barometro Crm n.2
- 2°Meeting 2001
- 1°Meeting 2001
Ricerche on-line
- L'industria dei CC
- Osservatorio 2000
- Bench Tlc 2001
Bench Tlc (riservato)
Bench Banche/Assic.
- SLA efficaci
- Marchio Web C.C.
- SLA Web Call Center
- Delegazioni CMMC
- 3°Meeting 2000
- 2°Meeting 2000
1°Meeting 2000
- Opportunità sito
Parametri e-mail
- Workshop Web CC
- Opzione co-sourcing
Barometro Crm n.1
Evoluzioni attese
- Lavoro 2001
- Clausole part-time
Consolidamento
- Standard inglesi
Traders on-line
- Banche e Web
- Speech efficace
- New economy
- Incidenza Costi
- Gestire e-mail
Selfservice Solution
- Gara Creatività
- Common needs
Misure omogenee
Bancassicura
- Il Benchmarking
Usi del Benchmark
Costo per contatto
Contatto utile
- Clausole part-time
- Gestione Personale
- SchedeFormazione
- Gestire Uomini
- La Comunicazione
- Il Servizio
- Telelavoro e C.C.
- Gruppo TLC
- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
- Servizio 800
- CLI in Italia
- WorkForceManager
- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

  
Riconoscimenti Professioni Digitali 2019
Percorsi di qualificazione e sviluppo
Video della serata Premi - su YouTube - su Facebook - su Vimeo
Foto di gruppo dei vincitori

1° posto - Microsoft
Ambizione Italia rappresenta l’impegno di Microsoft per rendere il digitale e l’Intelligenza Artificiale accessibili e utili a potenziare le capacità umane e fare dell’Italia un Paese più competitivo. Si va dalle partnership con le Università per realizzare un progetto formativo di data scientist, con laboratori dedicati a Intelligenza Artificiale e Big Data, alla collaborazione con The Adecco Group per realizzare PHYD, piattaforma basata su Cloud e Intelligenza Artificiale, per supportare studenti e professionisti a orientarsi nel percorso formativo, professionale e personale, sviluppando nuove competenze.
Le partnership avviate da Microsoft con CRUI e The Adecco Group si inseriscono all’interno di Ambizione Italia, un progetto di ecosistema per accelerare la trasformazione digitale in Italia, facendo leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata che si traduce in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, con l’obiettivo di contribuire all’occupazione e alla crescita del Paese.
La collaborazione di Microsoft con CRUI vuole dare una risposta concreta sia al bisogno degli studenti italiani di acquisire competenze digitali sempre più avanzate, sia alla domanda da parte delle aziende italiane di figure professionali adeguate per i lavori del futuro, che attualmente non sono disponibili sul mercato. La partnership ha visto la realizzazione di un progetto pilota per la formazione di 100 data scientist attraverso l’avvio presso l’Università Federico II di Napoli, il Politecnico di Bari e il Politecnico di Milano di laboratori dedicati a Intelligenza Artificiale e Big Data. I corsi, della durata di 6 mesi, integrano alle lezioni frontali tenute dai docenti con il supporto delle piattaforme e-learning Microsoft Imagine Academy e Microsoft Professional Program, moduli online ed esercitazioni pratiche con il Cloud Microsoft Azure con cui gli studenti potranno sperimentare in prima persona quanto appreso in aula, acquisendo capacità funzionali e tecniche fondamentali per essere pronti per il mondo del lavoro. I laboratori saranno quindi integrati all’interno del regolare svolgimento delle lezioni e consentiranno agli studenti di perfezionare le proprie conoscenze e capacità in chiave digitale. A chiusura dell’esperienza, infine, i partecipanti presenteranno un proprio progetto finale e potranno sostenere alcuni esami del percorso di certificazione Microsoft Data Science.
L’acquisizione di nuove competenze è al centro anche della collaborazione di Microsoft con The Adecco Group per la realizzazione di PHYD, piattaforma digitale basata sul Cloud Computing e sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale di Microsoft sviluppata per aiutare studenti e professionisti a orientarsi nel proprio percorso formativo, professionale e personale, sviluppando nuove competenze e aggiornando quelle già acquisite. PHYD è in grado di mettere in relazione le competenze delle persone, indentificate attraverso percorsi di valutazione all’avanguardia, i loro obiettivi professionali, i dati di mercato e i requisiti degli annunci di lavoro, generando un indice di occupabilità individuale, vale a dire un valore che indica quanto le competenze hard e soft sono apprezzate e spendibili nel settore di riferimento. A partire dalla mappatura effettuata e dall’indice di occupabilità, PHYD indirizza quindi l’utente verso un programma di corsi volti a consolidare e aggiornare le competenze già acquisite e colmare il gap tra il proprio livello di esperienza e preparazione e quello richiesto dal mercato del lavoro. La piattaforma si propone al contempo di contribuire al diffondersi di una cultura del life-long learning, che, data la rapida trasformazione del mondo occupazionale di oggi, costituisce di riflesso un requisito fondamentale per ogni lavoro del futuro.
Nella sua prima versione rilasciata in occasione della Milano Digital Week 2019, PHYD ha come primo target di riferimento gli studenti che sono in procinto di entrare nel mondo del lavoro e, in una fase successiva, potrà mappare anche i percorsi di lavoratori e professionisti in qualsiasi fase della loro carriera che sentano l’esigenza di sviluppare nuove competenze o aggiornare quelle già possedute attraverso nuovi percorsi formativi.
Ma Ambizione Italia non vede coinvolti solo CRUI e The Adecco Group, ma altri partner di rilievo come LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale, con cui Microsoft si propone di coinvolgere oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro il 2020, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti. Si tratta di una piattaforma aperta al contributo di player diversi, che entreranno a far parte di Ambizione Italia nel corso dei prossimi mesi.
L’iniziativa AI racchiude diverse anime, che incarnano l’impegno di Microsoft per rendere il digitale e l’Intelligenza Artificiale accessibili e utili per potenziare le capacità umane e rendere l’Italia un Paese più competitivo:
- Education, che prevede la creazione di una piattaforma in grado di offrire a studenti e insegnanti contenuti e risorse formative per esplorare il digitale e l’Intelligenza Artificiale, stimolando curiosità e creatività
- Employability, che prevede la collaborazione con Adecco per la piattaforma PHYD e la partnership con LinkedIn
- Skills, con tutti i corsi, le academy e le attività di certificazione volte ad aiutare i lavoratori e i professionisti a colmare il divario di competenze necessarie per poter svolgere i lavori del futuro
- Digital Transformation, che mette in luce i migliori progetti sviluppati con l’AI, affinché siano di ispirazione per altre imprese italiane
- Social Ecosystem, che racchiude tutte le iniziative volte a sfruttare il potenziale dell’AI e delle nuove tecnologie per migliorare la vita delle comunità
- Ethics, con cui Microsoft si propone di avviare un utile dialogo e confronto per l’affermazione di un nuovo approccio all’AI guidato da principi etici, affinché tutti possano beneficiarne in modo consapevole e sicuro.
Dall’avvio del progetto, sono già 252.000 le persone coinvolte nel progetto, di cui 51.000 hanno seguito corsi di formazione e 11.000 hanno ottenuto certificazioni Microsoft.
 
nella foto (da sinistra): Chiara Ronchetti, Nicola Schirru e Barbara Cominelli

 

2° posto - Genertel
Il servizio di Live Video implementato da Vivocha permette di attivare, su appuntamento, sessioni di consulenza specialistica su prodotti vita, pensione, risparmio e investimento. Particolare attenzione viene posta nella preparazione dei consulenti.
Il servizio permette a clienti e prospect di usufruire di una consulenza specialistica in Live Video, implementata da Vivocha, per l’acquisto di prodotti vita, pensione, risparmio e investimento. Il servizio è accessibile su appuntamento che può essere concordato direttamente con il consulente tramite chat o telefono, oppure fissato in autonomia dagli utenti attraverso una procedura guidata sul sito.
La Live Video è fruibile da PC, tablet e smartphone e durante la sessione l’utente può vedere il consulente in webcam, e può scegliere se mostrarsi anche lui, o attivare solo il microfono.
nella foto: Emilio Cataldi

 

3° posto - ING. N.V.
Percorso di riqualificazione delle risorse del customer contact center. Da agenti inbound focalizzati su service level e cross-upselling a consulenti finanziari digitali da remoto.
Il percorso di riqualifica delle risorse del customer contact center. Da agenti inbound focalizzati su service level e cross-upselling a consulenti finanziari digitali da remoto. L'analisi dei gap competenziali. Il percorso formativo individuato e intrapreso, i risultati ottenuti. Le competenze umane unite alla dotazione tecnologica fornita costituiscono i cardini di questa nuova interpretazione del ruolo di consulente. La creazione di una job title e il piano di carriere interno.
nella foto: Simona Chiarello, Alessia Fanelli e Luca Beggiao