Contatto
utile: definizione e costi
Proseguono
le attività di preparazione della guida ai Service Level Agreement
per l’outbound.
Per impostare una corretta ed univoca definizione del contatto utile
è stata avviata un’attività di confronto tra gli addetti appartenenti
al Club ed anche a livello internazionale tra i vari Club e Associazioni.
Nel seguito si riportano alcune note di primo riscontro di tale
attività.
Definizione
Contatto (telefonico) effettuato con la persona
individuata secondo il profilo riportato nel piano di comunicazione
outbound ed esecuzione dell’attività prevista.
Secondo una prima verifica, la definizione di "profitable contact"
corrisponde al contatto con l’interlocutore veramente potenziale
per il business individuato, ma tale significato va comunque messo
a punto con il Committente. In tal modo si può anche individuare
il valore percepito dallo stesso Committente, in base alle sue specifiche
esigenze (ad esempio cosa si attende in termini assistenza al servizio
fornito).
Il valore di tale contatto è comunque in relazione ad alcune
variabili di base: dal target di riferimento (business to business
o business to consumer) alla durata della chiamata.
Secondo
alcune indagini segnalateci dagli Usa alla domanda effettuata
ai Call Center Manager "misurate e gestite
il costo delle chiamate ?"
solo il 40% ha risposto di sì.
Tali indagini hanno inoltre rilevato che:
* il costo obiettivo è variabile da 0,57 a 10 dollari per
contatto
* il costo rilevato varia da 0,05 a 14,5 dollari per contatto.
Dalla
Svizzera ci è giunto questo esempio di calcolo (Euro=1.000 lire)
Numero contatti utili: 1.000
Tempo per attività operatore: 200 ore x 100.000 lire di costo orario
= 20.000.000 costo totale operatori
Tempo per attività supervisore: 20 ore x 180.000 lire di costo orario
= 3.600.000 costo totale supervisori.
Costo telecomunicazioni: 1.600.000 lire.
Costi totali: 25.200.000 lire
Costo per contatto utile: 25.200 lire
Dalla
Francia ci è stato comunicato che il costo medio di un contatto
utile è posizionato intorno a 13.000 - 15.500 lire per chiamate
outbound.
Infine si nota che dall’estero non sono pervenute considerazioni
relative ai limiti dell'attività dovuti alla riservatezza
dei dati sensibili.
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