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Attività del 1998
Attività del 1997
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Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

  

Registro delle Opposizioni e Privacy

Nel seguito si riportano le notizie più recenti su questo tema
Sito del Registro Pubblico delle Opposizioni

Elenco degli operatori di telemarketing iscritti ai servizi del Registro Pubblico delle Opposizioni

Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni


- maggio 2012
Protocollo d’intesa tra la FUB e ASSTEL per il Codice di autoregolamentazione delle attività di telemarketing varato nel febbraio 2011. Il Codice è stato sottoscritto da: Advalso, Almaviva Contact, Brennercom, Businessfinder, Colt, Comdata, Edison, Enel, Fastweb, H3g, Sky-Telecare, Telecom Italia, Telecontact, Teletu, Tiscali, Visiant, Vodafone, Wind.
.. leggere

- febbraio 2012.
Primo anno del RdO.
Il primo febbraio del 2011 veniva lanciato il Registro Pubblico delle Opposizioni. Oggi sono iscritti 900.000 cittadini, il 59% con modulo via web, e gli operatori di telemarketing sono 350.... leggere

- gennaio 2012.
- Accogliendo le richieste
(formulate anche da CMMC) il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le nuove tariffe in vigore dal 1° gennaio 2012 applicando una diminuzione pari a oltre il 50% degli importi del 2011



- novembre 2011.
- Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
I dati degli albi professionali possono essere usati per telefonate commerciali solo se il promotore ha già acquisito il consenso dell'interessato o se presenta offerte strettamente attinenti l'attività svolta dal professionista contattato... leggere

- ottobre 2011.

Intervento di Mario Frullone, Fondazione U. Bordoni, all'incontro di CMMC
-
Attività del Registro Pubblico delle Opposizioni (30.9.2011)
(documento riservato)
"Siamo nelle condizioni di spalmare i costi sui due mercati (telemarketing e mailing) in quanto l'applicazione del Registro per il mailing non si tradurrà in un incremento di costi per il FUB".... vedere video

- settembre 2011
- Mailing e RdO.
Le aziende che usano gli indirizzi degli elenchi telefonici devono passare dal RdO, ovvero si desume che chi si è opposto all'uso del suo telefono non voglia che venga usato neppure il suo indirizzo.

- lettera CMMC per Ministero Sviluppo Economico
5 settembre (documento riservato a iscritti CMMC)

- luglio 2011

ANIA.
"Tutela dei dati personali - Ruolo degli outsourcer che svolgono attività di marketing per conto di altre società. Circolare

- giugno 2011

- Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Titolarità del trattamento di dati personali in capo a soggetti che si avvalgono di agenti per attività promozionali (delibera 15 giugno 2011)


Presentata la Relazione annuale sulle attività e sullo stato di attuazione della normativa sulla privacy. Leggere estratto - Dal Corriere delle Comunicazioni

- maggio 2011
- Decreto per lo Sviluppo Legge n. 138 - RdO per mailing
Il decreto, in attesa di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, al comma 6 dell’art. 6 estende anche agli indirizzi postali il regime dell’opt-out introdotto per il marketing telefonico. Si potranno usare gli indirizzi degli abbonati contenuti nell’elenco telefonico per finalità promozionali senza bisogno di chiedere il consenso alla condizione che questi ultimi non abbiano richiesto l’iscrizione del proprio numero telefonico e del proprio indirizzo presso il registro delle opposizioni. Si é in attesa di chiarimenti attuativi.

- aprile 2011
-
Registro delle Opposizioni in TV
Spot pubblicità: "Informato e non disturbato"
 

-
Propaganda elettorale. Il Garante della privacy comunica che serve il consenso per telefonate, sms ed e-mail. I dati degli elenchi telefonici possono essere utilizzati solo se l’abbonato ha manifestato disponibilità a ricevere tali telefonate.. leggere

-
Telemarketing B2B. Risulta che vengano proposte liste di aziende provenieni da elenchi non telefonici, ma ad esempio da "fonti camerali".

- lettera CMMC per Ministero Sviluppo Economico
14 marzo (documento riservato a iscritti CMMC)


- Garante: informativa per abbonati. Gli operatori di tlc dovranno informare i nuovi e i vecchi abbonati sulle modalità di accesso al RdO - 11.03.2011

Nota. I nuovi elenchi telefonici non avranno più il simbolo della cornetta per individuare gli abbonati con consenso, ma la possibilità per le aziende di fare telemarketing dipenderà dalla iscrizione dell'utente al Registro delle Opposizioni.

- Telemarketing Regulation in UE (documento riservato a iscritti CMMC)

- Convegno Telemarketing & Privacy - Business International.
- "Telemarketing: quadro normativo di riferimento italiano e europeo"
Guido Scorza, Università di Roma La Sapienza
(documento riservato a iscritti CMMC)
- "Regole ed obblighi per gli Aderenti al Codice di Condotta"
Dario D'Aleo, Telecom Italia
(documento riservato a iscritti CMMC)

- leggere la nota - 3 marzo (documento riservato a iscritti CMMC)

- Registro delle Opposizioni
Prosegue l'attenzione sul tema.
-- Siamo nella fase di avvio del RDO e devono seguire verifiche e correzioni.
-- I costi del servizio FUB e di gestione sono troppo alti e sono state individuate le aree su cui si propone di intervenire con priorità.
-- Le iscrizioni al RDO sono arrivate all’1% (a regime la media UE é 20-30%).
-- Si attende piano di comunicazione del FUB.
-- Si evidenziano problemi di coordinamento con le normative preesistenti.
-- Perplessità dal mondo del no-profit e da quello dei sondaggi elettorali.


- Costo Registro delle Opposizioni
Riceviamo da XL World, un interessante studio che divulghiamo per informare e sensibilizzare tutti gli attori del telemarketing. Secondo lo studio il registro delle opposizioni riduce i margini dei callcenter del 40%-60%.leggere

-- Robinson List, per gli operatori telco salasso da 700mila euro l'anno
(fonte: XL World)


- febbraio 2011
-
Registro di Opposizione: piano costi
Comunicato il piano preventivo dei costi e delle tariffe per la realizzazione e l'avviamento del registro delle opposizioni, istituito con decreto del Presidente della Repubblica 7.9.2010 n. 178.
I costi previsti da FUB per il 2011 sono
- Gestione e Manutenzione: 957.000 euro
- Housing: 100.000 euro
- Contact Center: 1.083.000 euro
- Amministrazione: 469.000 euro
Totale: 2.609.000 euro
Fonte: Gazzetta n.35 12.2.2011.

- Codice Telemarketing
Promosso dall'Asstel il codice di autoregolamentazione con le regole di condotta etica in vista dell'entrata in vigore del Registro delle opposizioni il 1° febbraio... leggere


-
Da Fondazione Ugo Bordoni
Condizioni generali contratto per disciplina accesso al Registro delle Opposizioni da parte degli Operatori di telemarketing...leggere


- Autoregolamentazione Asstel
Le imprese di telecomunicazioni sottoscrivono il "Codice di autoregolamentazione per il telemarketing".

- Dal 1-2-2011 é attivo il Registro delle Opposizioni per Telemarketing.


- Da incontri E.C.C.C.O.
(European Confederation of Contact Centre Organisation).
Queste tematiche sono state trattate in vari incontri internazionali.
Riportiamo alcune presentazioni:

- anno 2005

Roma, martedì 18 ottobre 2005 "la Giornata in Convegno"
Manfred Stockmann, Vice President ECCCO
Per gli iscritti la presentazione


Legal development in Germany and possible restriction in outbound activities”, Manfred Stockmann President Call Center Forum..... Leggere

- anno 2004
-- Legal situation telemarketing Dbase


Potete inviare osservazioni e proposte in e-mail