Iscrizioni 2025
Obiettivi 2025
Auguri 2025

Iscrizioni 2024
Auguri 2023-2024

Iscrizioni 2023
Auguri 2022-2023
25° anniversario
Nuovi iscritti 2021
Iscrizioni 2022
Auguri 2021-2022

#CMMCsivaccina
Campagna 2021
incontro 22-1-2021
notizie-commenti

Iscrizioni 2021
Consuntivo 2020
Auguri 2020-2021

Riflessioni 2019
Iscrizioni 2019
Auguri 2018-2019
Iscrizioni 2018
Auguri 2017-2018
Iscrizioni 2017
Iscrizioni 2016
Per essere Social
Iscrizioni 2015
Auguri 2014-2015
Simpatizzanti 2014
Auguri 2012-2013
Nuova APP
Iscrizioni 2012
Riflessioni 2012
Obiettivi di CMMC

Auguri 2011-2012
Sui Social Network
Per Risorse Umane


Auguri 2010-2011

Notizie da Autorità:
delle Comunicazioni
per l'Energia

Auguri 2009-2010
CMMC per EXPO2015
Vision08 Report
Video CMMC
Dizionario CC
Dizionario Web

Precursori ConCert®
Fastweb
Filo Diretto
MiBi Servizi Integrati

SSB

Corner Accademico
Primi ConCert®
ProVa
Qualità servizi

Esame ConCert®
Suggerimenti
Service Agreement
SLA WebCC
SLA Outbound
SLA Inbound

Associazioni Usa
Autotest
Lettera Ministro
Impiego del sito

Statistiche sito
Incidenza Costi
Motivi Turnover
Price/Performance
Come eravamo
Striscia Garanzia
Striscia Reclami
Come usare il Web
NetAudit
Giovani
For Member only
Turnistica

Opportunità
Personale
Ricerca Giovani
Testimonianze
Compensi

Partecipare 2000
Progetto 2000

Risposta Chiamata

Leader formazione
Dopo Workshop
Breve storia
Aneddoto
Regole d'oro
Programma 1999
  

Il Vaccino e la Rinascita
incontro on-line - venerdì 22 gennaio 2021

- Incontro regolarmente svolto

L'incontro è stato interessante e la discussione si è sempre mantenuta su un livello di serio approfondimento sul merito delle diverse questioni, cosa niente affatto scontata. Abbiamo condiviso riflessioni e idee.
Tra gli appunti, la proposta di incentivare la vaccinazione con lo sconto per i lavoratori sulla quota Inail e quella di organizzare le vaccinazioni in azienda in accordo con le ASST.
Inoltre, in relazione alla nuova organizzazione smart imposta dalla pandemia, è rilevante sia la considerazione del “lavoro agile” all’interno della contrattazione collettiva, sia l’individuazione di uno specifico incentivo fiscale per le aziende che lo adottano pienamente.
Organizzeremo un altro incontro, quando ci troveremo nella fase di vaccinazione di massa, e seguiremo l’evoluzione di questi argomenti all’interno dell'iniziativa “Per la Rinascita CMMC si vaccina”.
L’obiettivo del Club CMMC resta quello di promuovere il riconoscimento delle buone pratiche per quanto riguarda la gestione di questa emergenza, con evidenza dei processi di Relazione ed Esperienza Cliente/Cittadino/Collaboratore.

Per vedere la registrazione dell'incontro

Perché è indispensabile avere una consapevole adesione alla campagna di vaccinazione e perché serve informare e sensibilizzare tutti, dai Manager e Imprenditori ai Collaboratori. L’esempio di un settore professionale: “Per la rinascita: CMMC si vaccina”.

Il Club CMMC nell'ambito dell’iniziativa “Per la rinascita: CMMC si vaccina” presenta questo primo incontro di approfondimento con Istituzioni ed Esperti. #cmmcsivaccina


Programma

- Benvenuto
Mario Massone, fondatore Club CMMC

- Introduzione a cura di:
On. Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute.
“…stiamo affrontando una fase di enorme delicatezza… il vaccino è un bene comune…impegneremo tutti noi stessi nel piano vaccinale…la vostra è una iniziativa lodevole di informazione e sensibilizzazione”.
Saluto Istituzionale anche in riferimento alla comunicazione rivolta dal Club CMMC al Ministro per presentare l’iniziativa “Per la ripresa: CMMC si vaccina”,
Informazioni sulla campagna di vaccinazione (es. fasi, immunizzazione, obbligo). Da seguire attraverso il Portale Vaccinazione anti-Covid19 in tempo reale.
Un messaggio per il nostro settore professionale che tiene conto del contributo della filiera della Relazione Esperienza Cliente nel pieno della pandemia covid-19.
Tale contributo può essere così riassunto:
- le aziende continuano a svolgere vari servizi, garantendo la sicurezza dei propri collaboratori
- offrono servizi di supporto informativo alle Istituzioni, impegnate nel contrasto alla pandemia e nel garantire le cure ai malati, e supportano la campagna vaccinale.

ore 12,15
- Riflessioni di:
Cesare Damiano, Presidente Associazione Lavoro & Welfare
“…penso che state facendo una operazione egregia… spero che la vostra azione pedagogica possa trovare adeguati amplificatori nelle aziende…. servono 200mila vaccinazioni al giorno…occorre stipulare nuovi protocolli di settore con le parti sociali”
Poiché l’incontro evidenzia il passaggio dalla crisi pandemica alla ripresa sociale ed economica, l’intervento analizza alcune prospettive dal punto di vista del mercato del lavoro, affrontando i seguenti temi:
- il ruolo degli ammortizzatori sociali e la riforma del welfare
- l’impiego di agevolazioni per puntare ad investimenti strutturali sulle risorse nelle nuove organizzazioni.
- i cambiamenti dei modelli organizzativi con il lavoro agile.
Inoltre, alcune considerazioni sul settore che segue il Club CMMC, ovvero la filiera professionale della Relazione Esperienza Cliente Cittadino, come sistema di cerniera tra mercato/società e consumatori/cittadini. Da un lato offrono soluzioni innovative per supportare la lotta al covid e l'adesione alla campagna vaccinale. Dall’altro, con la crescente digitalizzazione, le aziende necessitano di investimenti per offrire opportunità di lavoro a profili innovativi e va riconosciuto un nuovo valore alle loro attività, svolte lungo la filiera della relazione con il cliente/cittadino
.

Maurizio Del Conte, Professore di Diritto del Lavoro Università Bocconi
“…segnalo la proposta di incentivare la vaccinazione con uno sconto destinato ai lavoratori sulla quota Inail… in relazione alla nuova organizzazione imposta dalla pandemia, lo smartworking va considerato all’interno della contrattazione collettiva….per il lavoro agile occorre individuare una specifica agevolazione fiscale su alcuni costi, per le aziende che lo adottano pienamente.”
Il valore della salute e la posizione del datore di lavoro tra incudine e il martello: da un lato l’obbligo di garantire la sicurezza, dall’altro la necessità di rispettare le scelte delle persone. Al personale di un’azienda non può essere imposto l’obbligo di sottoporsi alla vaccinazione, ma il datore di lavoro deve garantire la sicurezza di tutti i suoi dipendenti, è una sua responsabilità: quindi potrà raccomandare la somministrazione del vaccino, persuaderli sulla sua utilità. Va sempre esaminato caso per caso, ma in generale non potrà sanzionare coloro che lo rifiutano. L’articolo 2087 del codice civile obbliga il datore di lavoro ad adottare tutte le misure suggerite da scienza ed esperienza, necessarie per garantire la sicurezza fisica e psichica delle persone che lavorano in azienda.
Cenno all’applicazione del modello organizzativo del remote working, ove si ampliano gli ambiti dell’applicazione della sicurezza del dipendente, dagli aspetti fisici (layout, postura) a quelli morali (disconessione, bilanciamento tra vita personale e lavoro).

- Testimonianze di Società iscritte al Club CMMC:

Nazzarena Franco, Amministratore Delegato DHL Express
Ruolo della logistica, dalla produzione alla consegna. I mezzi, le attrezzature impiegati e lo scambio dei dati.

Gianluca Gemma, Direttore Generale Transcom
Il servizio a supporto delle Customer Operations di Pfizer per fornire le informazioni relative alla distribuzione e alla somministrazione del vaccino.

Lelio Borgherese, Presidente Assocontact e Gruppo Activa
Tra le attività il numero covid regionale e il contact tracing supporto ad APP Immuni. Inoltre si fa cenno al supporto delle prenotazioni della vaccinazioni e alla richiesta alla ASST locale per l’attivazione del piano in azienda.



Per vedere la registrazione dell'incontro

Articolo pubblicato su LinkedIn



Il Club CMMC nell'ambito dell’iniziativa “Per la rinascita: CMMC si vaccina” presenta questo primo incontro.
#cmmcsivaccina
 


Comunicato stampa
Notizie e commenti su argomenti collegati all'iniziativa CMMC

 

 

Il logo sotto riportato é stato specificamente ideato per questa iniziativa e può essere impiegato dalle Aziende nelle loro comunicazioni
#cmmcsivaccina