|
Associazioni
di Call Center in U.S.A.
Nel seguito viene presentata una sintesi di indagine condotta sulle principali
associazioni che operano Oltreoceano, al fine di verificare come si presentano
e caratterizzano per i servizi forniti, nonchè per verificare come sono
posizionati i servizi del nostro Club CMMC.
Incoming Call Management Institute (ICMI) ICMI
è un'associazione indipendente fondata nel 1985 e con sede
ad Annapolis, nel Maryland. Svolge consulenze verso diversi tipi di organizzazioni,
dalle startup alle organizzazioni governative e multinazionali. Le
sue pubblicazioni sono inoltre utilizzate presso college, università e
corsi formativi. Da notare che esiste una sessione del sito web in spagnolo.
Sin dalla sua creazione ICMI ha sempre perseguito obiettivi di formazione rivolti
a professionisti che operano in ambito Call Center; il sito dispone infatti di
un'ampia sezione dedicata all'aggiornamento e apprendimento. In particolare
i corsi vengono erogati secondo la modalità più comoda per l'utente
e soprattutto "time saving". Sono disponibili pertanto On-Site
Seminars per le aziende che vogliono istruire i dipendenti contemporaneamente
o che desiderano un programma tagliato sulle loro esigenze; Web Seminars
per partecipare al forum ICMI e ricevere opportunità di confronto ed aggiornamento;
e-learning per un training individuale su diverse tematiche a cui accedere
in qualsiasi momento della giornata. L'associazione
fornisce inoltre il
training e le guide adeguate per conseguire la certificazione CIAC
(Call Center Industry Advisory Council). Il sito presenta inoltre un'area
dedicata alla vendita on-line di pubblicazioni e guide prodotte dall'associazione.
International Customer Service
Association (ICSA)
ICSA
offre una serie di servizi interessanti rivolti ad aziende che operano
nel settore call center. Fra questi si evidenziano: -la
pubblicazione di ricerche su temi quali la misurazione delle performances e benchmarking
sul livello di servizio del Customer Care e tecnologie utilizzate; - una
conferenza annuale di due giorni (la prossima sarà dedicata al "Customer
Service Networking, Education and Technology"); - The ICSA Soul Awards,
evento dedicato alla premiazione della persona o del team che ha apportato
un significativo contributo e si è distinto attraverso un customer service
eccellente. Un'iniziativa originale è l'istituzione di due programmi
di certificazione ICSA: il primo è chiamato Certified Customer Service
Professional (CCSP) e si rivolge agli attuali o potenziali operatori e mira
a sviluppare non solo le skills necessarie ad operare efficacemente ma anche competenze
tecnologiche e di management; la seconda certificazione è frutto di una
esplicita richiesta da parte dei members che sentono l'esigenza di disporre di
un programma specifico per formare i loro customer service representatives (CSRs).
I costi per il programma CCSP vanno da $995 (per i Member) a $1.220, mentre quello
per gli agenti costa $330 in cassetta e CD Rom. Curiosa è inoltre l'iniziativa
di premiare, attraverso benefici ed interessanti omaggi, ogni membro di ICSA che
riesca a far associare una o più persone: ovviamente i vantaggi derivanti
crescono a seconda del numero dei nuovi iscritti.
Call
Center Network Group (CCNG)
CCNG
opera su tre stati, Stati Uniti, Canada e Australia, ai quali sono dedicate tre
distinte aree del sito web. L'associazione organizza, per ogni area territoriale,
conferenze e meeting per call center managers e produce ricerche destinate ai
call center. Oltre
ai tradizionali benefit, l'associazione utilizza anche i moderni mezzi multimediali
per mettere in comunicazione i members
e organizzare i meeting che spesso vengono fatti on line. Inoltre, fra i tanti
servizi offerti, vi è un'area dedicata al Call Center
Carrers e la possibilità di partecipare ad eventi e trade shows in maniera
gratuita o usufruendo di sconti. Una
iniziativa interessante promossa dal sito riguarda la possibilità per i
members di giudicare e votare on-line i migliori fornitori di servizi e soluzioni
per il CRM. Il relativo "Users Choice Awards" (di cui a lato il logo)
rappresenta un importante riconoscimento.
Help Desk Institute
HDI
offre informazioni dettagliate riguardo tecnologie, strumenti e tendenze
sul mondo dell'help desk, nonchè training personalizzati e programmi di
certificazione rivolti sia agli individui che alle aziende. Fra la vasta scelta
di certificazioni ottenibili, HDI fornisce l' Help Desk Institute Certification,
ovvero il primo programma di certificazione riconosciuto a livello internazionale
per professionisti Help Desk. Tale programma è suddiviso su quattro
livelli, a seconda del grado di esperienza dell'utente;al termine del corso il
frequentante dovrà essere in grado di conseguire l'esame che gli permette
di ottenere la certificazione relativa al suo livello e di passare pertanto al
programma successivo. Le quattro tappe sono le seguenti:
- CSS - Rivolto ad utenti con almeno 30 gg di esperienza presso un Help Desk,
certifica i Customer Support Specialist - HDA - Rivolto ad utenti con
almeno 18 mesi di esperienza professionale, certifica Help Desk Analyst
- HDSA - Rivolto ad IT support team leaders/supervisors o utenti con esperienza
fra i 18/24 mesi,
approfondisce la conoscenza della certificazione HDA: certifica Help Desk Senior
Analyst - HDM - Certifica Help Desk Manager (a sinistra il logo).
E' rivolto a supervisors, managers e executives con un'esperienza da 3 a 7 anni
e mira a forgiare capacità di leadership e motivazionali e una conoscenza
aggiuntiva comprendente la comprensione dei costi per chiamata, lo staff scheduling
e la flessibilità nell'accogliere nuove tecnologie ed implementarle.
Il sito dispone inoltre di una documentata area relativa al Career Center che,
in collaborazione con RHI Consulting,
ha il fine di supportare i percorsi professionali dei members. Quest'ultimi possono
trovarvi informazioni aggiornate e ricerche sul mercato del lavoro, possibilità
di cercare lavoro o scoprire le offerte del mercato, consigli, formazione come
anche informazioni relative ai salari. HDI
ha inoltre stretto un accordo con IHS
Support Solutions, formando un team orientato al supporto tecnico degli help
desk e alla consulenza strategica presso le aziende dei members.
Service
& Support Professionals Association Fondata
nel 1989,
SSPA rappresenta più di 14.000 professionisti in oltre 500 aziende member
in tutto il mondo. SSPA offre servizi e supporto ai professionisti, l'opportunità
di condividere idee, discutere le tendenze in sviluppo, attraverso conferenze,
seminari, formazione specialistica, forum on line e diverse pubblicazioni.
Recentemente l'associazione ha aperto una propria delegazione in Europa e nell'area
Asia-Pacifico. SSPA organizza ogni anno 3 eventi fra Europa e Asia e altri
2 nel Nord America. Quest'ultimi sono:
- The
SSPA San Diego Summit (San Diego, California), viene svolto in febbraio: è
focalizzato sulle tecnologie a supporto del contact center, in particolare quelle
web based e di support automation. In quest'occasione viene conferito il WebStar
Service Awards, un'interessante iniziativa che mira a premiare le aziende member
che forniscono il miglior customer service e supporto tecnico via Web (purtroppo
al momento di questa analisi il "bottone" per l'aiuto on line "live"
non era funzionante)
- The
SSPA Horizons World Conference (Savannah, Georgia) - viene organizzato in Ottobre:
è focalizzato sull'evoluzione futura del supporto tecnico, dei
programmi per il personale e del customer service. In quest'occasione viene presentato
il SSPA Software Technical Assistance Recognition (STAR) Awards (vedere logo a
destra), premio destinato alle aziende member che, in precise categorie, forniscono
un eccellente supporto software.
Fra
i benefit di cui possono usufruire le aziende member, interessante è l'opportunità
di poter intervenire agli eventi internazionali organizzati da SSPA.
American
Teleservices Association
ATA
è un'associazione dedicata esclusivamente al mercato del teleservice. Rappresenta
call center, formatori, consulenti e fornitori che "favoriscono e generano
supporto, vendite e servizi attraverso l'uso di telefono, internet e email".
Fra i benefici
offerta dall'ATA:
- rappresenta e difende gli interessi di users e providers del teleservice
davanti allo Stato ed ai governi federali (una sorta di "carta dei servizi"
per il telemarketing); - fornisce documentazione e ricerche aggiornate sulla
normativa e sul mercato del consumo; - informazioni
sullo sviluppo globale dell'industria del teleservice; - attività di
educazione rivolte al pubblico in generale e ai media per promuovere gli interessi
di business dei teleservices providers e users ed il loro forte impegno verso
il customer service e la soddisfazione del cliente. ATA
inoltre offre opportunità di educazione professionale avanzata (sul sito
è presente un'area denominata ATA University nella quale è possibile
avere informazioni sui corsi; gli argomenti recentemente toccati sono stati inerenti
alla Privacy e E-Crm), forum per networking a livello nazionale e regionale e
guidelines per l'industria del teleservice. Ogni anno inoltre l'associazione presenta
un trade-show di tre giorni. Molto
interessante è infine la pagina Web dedicata all'ATA Code of Ethics, nella
quale vengono definiti i principi guida, i valori e la normativa che legittimizza
l'operato dell'associazione.
American
Productivity & Quality Center (APQC)
APQC da più di vent'anni si occupa di sviluppo della produttività
e della qualità presso persone e organizzazioni. E' una organizzazione
no-profit supportata da circa 500 aziende, organizzazioni governative e istituti
di formazione, con scopo di ricerca e diffusione della conoscenza al fine di portare
miglioramenti e cambiamenti nel management: i mezzi utilizzati sono l'educazione,
la consulenza e i servizi informativi.
I principali programmi di Knowledge
Management compredono: customer relationship management, strategic planning e
sales force automation.
I
member hanno pertanto la possibilità di accedere alla conoscenza e alle
risorse necessarie al miglioramento della produttività e qualità
nonchè alle pubblicazioni e reports prodotti dall'associazione. Fra
le iniziative promosse dall'associazione risultano anche lezioni e corsi di sensibilizzazione
rivolti agli studenti delle scuole superiori. |