Iscrizioni 2025

Iscrizioni 2024
Obiettivi 2024
Auguri 2023-2024

Iscrizioni 2023
Auguri 2022-2023
25° anniversario
Nuovi iscritti 2021
Iscrizioni 2022
Auguri 2021-2022

#CMMCsivaccina
Campagna 2021
incontro 22-1-2021
notizie-commenti

Iscrizioni 2021
Consuntivo 2020
Auguri 2020-2021

Riflessioni 2019
Iscrizioni 2019
Auguri 2018-2019
Iscrizioni 2018
Auguri 2017-2018
Iscrizioni 2017
Iscrizioni 2016
Per essere Social
Iscrizioni 2015
Auguri 2014-2015
Simpatizzanti 2014
Auguri 2012-2013
Nuova APP
Iscrizioni 2012
Riflessioni 2012
Obiettivi di CMMC

Auguri 2011-2012
Sui Social Network
Per Risorse Umane


Auguri 2010-2011

Notizie da Autorità:
delle Comunicazioni
per l'Energia

Auguri 2009-2010
CMMC per EXPO2015
Vision08 Report
Video CMMC
Dizionario CC
Dizionario Web

Precursori ConCert®
Fastweb
Filo Diretto
MiBi Servizi Integrati

SSB

Corner Accademico
Primi ConCert®
ProVa
Qualità servizi

Esame ConCert®
Suggerimenti
Service Agreement
SLA WebCC
SLA Outbound
SLA Inbound

Associazioni Usa
Autotest
Lettera Ministro
Impiego del sito

Statistiche sito
Incidenza Costi
Motivi Turnover
Price/Performance
Come eravamo
Striscia Garanzia
Striscia Reclami
Come usare il Web
NetAudit
Giovani
For Member only
Turnistica

Opportunità
Personale
Ricerca Giovani
Testimonianze
Compensi

Partecipare 2000
Progetto 2000

Risposta Chiamata

Leader formazione
Dopo Workshop
Breve storia
Aneddoto
Regole d'oro
Programma 1999


   Aneddoto
Questa è una storia vera, ovvero la ricostruzione di un fatto accaduto realmente presso un noto servizio di help desk d'oltreoceano. Riportiamo la traduzione del dialogo tra il cliente chiamante e l'operatore del Call Center.

 
"Pronto, sono Mario Rossi di Computer Assistance, posso esserle utile?

"Si, ho alcune difficoltà con WordPerfect".
"Quale tipo di problema?"

"Ebbene, stavo scrivendo e all'improvviso le parole sono sparite".
"Sono sparite?"

"Sono sparite"
"Hmmm. Che cosa vede al video ora?"

"Nulla"
"Nulla"

"E' bianco, quando scrivo non accetta nulla"
"Ma è ancora nel programma di WordPerfect o è uscito?"

"Come posso saperlo?"
"Può vedere la C: prompt sullo schermo?"

"Che cosa è la C-prompt?"
"Non importa.... Può scorrere il cursore sullo schermo?"

"Non c'è nessun cursore, le ho già detto che sullo schermo non appare ciò che io scrivo".
"Il suo monitor ha l'indicatore di alimentazione della corrente?"

"Che cosa è il monitor?"
"E' quello che sembra ad un televisore ed ha una piccola luce che avverte quando è acceso"

"Non lo so"
"Per favore, guardi dietro il video e cerchi di trovare dove il filo della corrente è allacciato. Può vederlo?"

"Penso di si".
"Segua il filo fino alla presa, e mi dica se la spina è inserita".

"Si, è così"
"Quando era dietro il video, ha notato che c'erano due cavi inseriti dietro, non solo uno?

"No"
"Ci sono, ho bisogno che Lei riguardi dietro, e trovi l'altro cavo"

".....Va bene, c'è"
"Lo segua, per favore, e mi dica se è ben allacciato dietro al suo computer".

"Non posso raggiungerlo".
"Uh huh. Potrebbe provare a farlo?".

"No"
"Anche se si mettesse in ginocchio trovando qualcosa per appoggiarsi?"

"Oh non è possibile non ho la corretta angolazione; perché è buio"
"Buio?"

"Si, la luce dell'ufficio è spenta....e la sola luce che c'è proviene dalla finestra"
"Bene accenda la luce quindi"

"Non posso"
"Perché no?"

"Perché manca la corrente elettrica"
"Corrente... manca la corrente? Aha, va bene, risolviamo il problema! Lei ha ancora le scatole, i manuali e l'imballaggio di quando ha comperato il suo computer?".

"Si, le tengo nel ripostiglio".
"Bene, li prenda, imballi il suo computer come quando lo ha acquistato. Poi lo riconsegni al negozio".

"Veramente? Perché, è un cattivo acquisto?"
"Ho paura di si".

"Ho capito, ma cosa dovrei dire al negoziante?"

"Gli dica che lei è troppo stupido per possedere un computer!"