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Attività svolte dal Club CMMC e raccolta feedback

Nel corso del 2020 il Club CMMC ha organizzato e svolto un totale di 28 incontri on-line, in media 3 al mese.
Durante questi incontri ci hanno seguito complessivamente 1.800 persone, di cui circa la metà ha partecipato almeno una volta. A questo traffico vanno aggiunti i contatti via social.
Considerando solo LinkedIn si stima che le comunicazioni relative agli incontri abbiano totalizzato circa 20.000 views.
Inoltre, gli incontri vengono registrati su Teams e riproposti su YouTube. Alcuni di questi filmati hanno avuto più di 70 visualizzazioni.

Ciò che si è fatto in 365 giorni in 2 minuti. Buona visione!
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Nel corso del 2020 sono state prodotte e inviate 45 newsletter “ToBeOnline”, che vengono diffuse prima agli iscritti al Club e poi alla comunità del Customer Management.

Questo sito web www.club-cmmc.it - nonostante l'età e l'aspetto vintage - continua a registrare un traffico di visitatori interessante.
Ecco le statistiche del 2020: circa 46mila visitatori



Nel seguito si riportano, in ordine cronologico, gli incontri on-line realizzati dal Club CMMC durante il 2020.  

  • Presentazione indagine Remote Working e Contact Center
    18 marzo 2020

  • Presentazioni Esperienze 2020 in media 60 presenti (80 prenotazioni) per incontro
    24 aprile - 61 presenti (88 prenotati)
    8 maggio - 54 presenti (78 prenotati)
    15 maggio - 60 presenti (80 prenotati)
    22 maggio - 40 presenti (70 prenotati)
    29 maggio - 55 presenti (68 prenotati)
    5 giugno - 68 presenti (90 prenotati)
  • AI emergenza covid e dopo - presentazione indagine
    26 maggio - 41 presenti (68 prenotati)
  • Laboratori - Da cross e upselling a retention e caring personalizzato
    11 giugno
  • Laboratori - Competenze digitali: da importanti a essenziali
    18 giugno
    in media 51 presenti (90 prenotazioni)
  • WhatsApp Business & Customer Care -1
    25 giugno 2020 - 105 presenti (165 prenotazioni)
  • BPO & Coworking
    2 luglio - 38 presenti (57 prenotazioni)
  • Contact Center & Cloud
    9 luglio
  • Customer Management: Nuova Impresa (presentazione indagine 1)
    16 luglio
  • Tra di Noi – Intelligenza Umoristica
    23 luglio
  • Customer Management: Nuova Impresa (presentazione indagine 2)
    10 settembre - 41 presenti (62 prenotazioni)
  • Presentazioni Esperienze
    17 settembre - 58 presenti (74 prenotazioni)
  • WhatsApp Business & Customer Care – 2
    24 settembre - 69 presenti (95 prenotazioni)
  • Settimana Relazione Esperienza Cliente 2020
    12 ottobre
    13 ottobre
    14 ottobre
    15 ottobre
    16 ottobre
    I partecipanti “live” complessivi sono stati 276 (anche più di una volta), di cui 102 che hanno partecipato una sola volta (sono esclusi relatori e premiati).
  • Le vendite con AI e GDPR
    6 novembre - 76 presenti (96 prenotazioni)
  • La gestione del remote working
    13 novembre - 73 presenti (103 prenotazioni)
  • L’onda digitale nel Customer Management
    27 novembre - 55 presenti (92 prenotazioni)
  • Trend Customer Service 2021
    4 dicembre - 66 presenti (98 prenotazioni)
  • Gli Auguri di Natale 2020
    11 dicembre - 54 presenti (72 prenotazioni)

Feedback dalla comunità CMMC
(indagine svolta tra 1 e 7 dicembre 2020)

Valutazioni dei Social
Le valutazione espresse per i Social Network usati da Markab e dal Club CMMC sono le seguenti (in ordine di preferenza decresente):
1) Gruppo LinkedIn – CMMC
2)Twitter - Mario Massone @marmas
3) Pagina Facebook – CMMC
4) canale Telegram – Markab
Da considerare che queste valutazioni sono collegate anche al fatto che una parte dei partecipanti all’indagine ha ammesso di non poter dare valutazioni in quanto non conosce.
Nell’ordine di “non conoscenza” decrescente: Telegram, Facebook, Twitter, LinkedIn.

Critiche e risposte
Tralasciamo volutamente tutte le considerazioni “positive” e riportiamo nel seguito alcuni esempi di riflessioni critiche che si dimostrano utili anche per chiarire le scelte prese e le possibili correzioni.

  • Dare più spazio alle domande dei partecipanti tra un intervento e l'altro in modo che non si disperdano in chat contenuti di interesse.
  • Sarebbe ottimale poter fare qualche domanda durante la presentazione ed ottenere risposte dal vivo.

    RISPOSTA. Molto dipende dagli interlocutori, in primis da chi fa la domanda, ma anche a chi è rivolta. Poi va considerato l’argomento. Il rischio è sempre quello di andare fuori tema e fuori tempo.
    In altre parole, l’interazione live può dare vantaggi, ma si deve decidere al momento se usarla o meno.
    Le chat sono parte della documentazione che viene rilasciata dopo gli incontri e a volte sono fonte informativa preziosa per pensare ai nuovi incontri.
  • Prima della presentazione del progetto di ciascun relatore, sarebbe opportuno riepilogare gli argomenti e spiegare la correlazione tra gli stessi.

    RISPOSTA. Bisogna considerare che preparare un incontro è sempre impegnativo e a volte anche complesso. A posteriori ci sta che nei casi “meni fortunati” questa parte di “moderazione” sia risultata poco curata.
  • Ho valutato con maggiore interesse gli argomenti trattati da aziende non del mio settore perché mi hanno dato spunti di riflessione da poter applicare ed adattare nella mia azienda. Gli argomenti trattati invece da aziende del mio settore erano a me già noti.

    RISPOSTA La scelta di previlegiare un confronto tra comparti diversi (benchmark) da parte del CMMC è sempre stata preferita, anche se a volte abbiamo dovuto considerare altre vie d’azione
    .
  • Mi è piaciuta molto l'impostazione, un po' meno la poca attenzione di alcuni speaker ai tempi loro dedicati: non è certo un problema imputabile all'organizzazione, ma temo che alcuni dei presentatori avessero da dire cose più interessanti verso la fine delle rispettive presentazioni: per via del tempo perso altrove hanno dovuto abbozzarle.

    RIPOSTA. Questo è proprio uno dei suggerimento che do in genere al relatore, concentrarsi su pochi argomenti e soprattutto su quelli da affrontare nella conclusione.
  • L'iniziativa è ottima, molto interessante per il polso dell'economia reale in questi momenti difficili; è giusto e comprensibile che le soluzioni tecnologiche siano rivolte in primis ai processi interni e poi al cliente. Abbiamo tutto il tempo di fare aggiustamenti puntuali di CX una volta compresa la portata del vero interesse (e numerosità) da parte dei clienti in un secondo momento.

    RISPOSTA. La soddisfazione/esperienza dei collaboratori è sempre stata posta in risalto in tutte le iniziative di CMMC, anche in tempi non emergenziali.

Augurio per un l'anno 2021
Che rappresenti una positiva discontinuità rispetto all'anno 2020

C
ustomer Management
M
ultimedia Competence

L'acronimo CMMC evidenzia l'obiettivo:
perseguire il miglioramento dei servizi resi ai Clienti (prima C), gestendoli (Management - M ) attraverso i diversi canali (Multimedia - M) e con la valorizzazione delle Competenze (seconda C) sui processi di gestione