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Gli obiettivi del Club CMMC nel 2025

Con il 2025 si apre il 28esimo anno di attività del Club

CMMC é una iniziativa che, dal 1997, aggrega società che si occupano di relazione ed esperienza con clienti attraverso i canali multimediali ed agevola il confronto tra i responsabili che operano lungo la filiera, valorizzandone le professionalità.
Domanda iscrizione 2025
Customer Management Multimedia Competence
L'acronimo CMMC evidenzia l'obiettivo:
perseguire il miglioramento dei servizi resi ai Clienti (prima C), gestendoli (Management - M ) attraverso i vari canali (Multimedia - M) e con la valorizzazione delle Competenze (seconda C) su relazione ed esperienza.


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CMMC was born at the beginning of 1997.  
The CMMC intend to promote the benchmarking of performance and experiences among Companies with a common mission: improving the relationship with their Customers through multimedia channel.

Gli scopi di CMMC
Il Club CMMC, dopo 27 anni di esperienza in questi ambiti, decide di continuare a proporsi come portatore di interessi professionali.

Per favorire la crescita degli investimenti nei processi e nelle tecnologie più innovative di Customer Experience Management in Italia.

Per agevolare il confronto e lo scambio di idee ed esperienze tra aziende di settori diversi, ma con l’obiettivo in comune di far crescere la CX, organizzando incontri, favorendo benchmarking, e promuovendo awards per riconoscere le pratiche migliori.

 
Il 2024 di CMMC in breve:
- 1 Summit con consegna premi
- 7 incontri on line di presentazione delle best practice
- 1 Evento di conclusione del Programma Young Club
- 5 tappe live degli itinerari CMMC presso le Aziende
- 10 incontri on-line con testimonianze su temi di attualità.
Il Club CMMC nel 2024.
Il Club CMMC intende sviluppare ulteriormente i servizi già offerti e propone le seguenti attività:
Itinerari CMMC 2025. Si stanno programmando le attività delle tappe presso le Aziende
Incontri on-line CMMC. Si confermano gli appuntamenti su Teams, di norma il venerdì tra le ore 12 e le 13.
Programma Young Club CMMC 2025. Per il quarto anno consecutivo si dà voce ai giovani, renderli protagonisti su temi innovativi. Incontri on-line a partire da marzo.
Programma Data & AI CMMC 2025. Costituisce la novità di quest’anno. I partecipanti saranno guidati da tutor per diventare ambasciatori di innovazioni nell’ambito delle applicazioni di AI e GenAI per la gestione dei Dati.
Premi e Riconoscimenti CMMC 2025. Da metà anno si iniziano a raccogliere le segnalazioni classificate in base a categorie. Novità per le categorie e per la fase di adesione.
Ricerche e Sondaggi. Attività che trattano argomenti specifici ritenuti di volta in volta di maggiore interesse per la comunità e che vengono approfonditi nel corso degli incontri
Canali digitali attivati dal Club CMMC: sito web, newsletter settimanale ToBeOnline, filmati su YouTube, pagine su Facebook, Gruppo LinkedIn, X-Twitter, canale Telegram.
Club CMMC – brief

Companies Member Club CMMC:
- Brand Companies (45% of total)
- BPO (30%)
- Vendors and Consultants (25%).

Who Attend the Club - People Responsibilities:
- Managers (20%)
- Middle Management (33%)
- Juniors (40%)
- Others (3%)

Who Attend the Club - Professional profiles:
- Contact Center Operation (25%)
- Customer Service Customer Care (24%)
- Marketing (12%)
- HR Experience (10%)
- Customer Experience (9%)
- IT & ICT (9%)
- Artificial Intelligence & Data Analytics (2%)
- Others (Sales, Communication, Legal, Privacy…) (9%)

People and Activities of the Club CMMC (year 2024)
- Participants in 10 online meetings: 450 people
- Partecipants in 6 online meeting best practice for Award: 280 people
- Participants in 7 live meetings: 300 people + 180 online

ToBeOnline newsletter file: 3.900 names (380 companies)
Newsletter reading: 30%-35%
weekly newsletter

 
Mario Massone
fondatore Club CMMC e AU di Markab.

Mario Massone è nato a Torino nel 1947.
Ha operato presso importanti Gruppi - tra cui Telecom Italia, Rank Xerox e DuPont - assumendo crescenti responsabilità direzionali.
Da sempre interessato al Marketing e alla Innovazione nelle Comunicazioni, ha pubblicato numerosi articoli, organizzato seminari, corsi di formazione e ricerche su questo tema (www.markab.it).
Ha promosso la nascita del Club CMMC (www.club-cmmc.it) e nel 2000 ha fondato l’Osservatorio Personal Communication (www.pec-forum.com).
Dal 2008 ha promosso lo sviluppo del mercato dei servizi di Comunicazione Unificata e Collaborazione in Italia (www.forum-ucc.it)

Questo sito web di CMMC è lo "spazio" di informazione e formazione ideale per tutti coloro che sono coinvolti con la Customer Experience Management.
Se fino a qualche tempo fa le figure professionali interessate dalle attività del Club CMMC erano principalmente i Responsabili:
- Servizio Clienti e Customer Operation
- Commerciale, Marketing e CRM
- Contact Center
- Internet e E.Commerce
- Formazione e Motivazione Risorse Umane

Negli ultimi tempi si sono aggiunte altre figure professionali:
- Digital Customer Service Manager
- Social Media Manager e Community Manager
- Customer Experience Manager e UI-UX Designer
- Data Scientist Expert e Business Analyst Expert
- Knowledge Manager e Content Manager
- Chatbot Training Expert
- Artificial Intelligent Project Manager e Artificial Intelligent Designer.

CMMC: Centro di Competenza per una progressiva evoluzione
Se guardiamo al passato del nostro settore rileviamo vari aspetti di criticità:
- insufficiente ricerca ed innovazione,
- esasperata attenzione alle spese,
- disallineamento con le attese dei clienti finali.
Se guardiamo al futuro, anche se non esistono ricette vincenti, suggeriamo di:
- innovare pensando già ora ai “nati digitali”,
- utilizzare i grandi sviluppi dell’ICT, riducendo i costi e ottimizzando ciò che si ha,
- semplificare, ovvero ridurre sempre anziché aggiungere.
Ogni strada che si vuole intraprendere richiede una progressiva evoluzione, un percorso graduale che CMMC ha avviato e che intende percorrere con voi.
 
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