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Gli obiettivi del Club CMMC nel 2024

Con il 2024 si apre il 27esimo anno di attività del Club

CMMC é una iniziativa che, dal 1997, aggrega società che si occupano di relazione ed esperienza con clienti attraverso i canali multimediali ed agevola il confronto tra i responsabili che operano lungo la filiera, valorizzandone le professionalità.
Domanda iscrizione 2024
Customer Management Multimedia Competence
L'acronimo CMMC evidenzia l'obiettivo:
perseguire il miglioramento dei servizi resi ai Clienti (prima C), gestendoli (Management - M ) attraverso i vari canali (Multimedia - M) e con la valorizzazione delle Competenze (seconda C) su relazione ed esperienza.


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CMMC was born at the beginning of 1997.  
The CMMC intend to promote the benchmarking of performance and experiences among Companies with a common mission: improving the relationship with their Customers through multimedia channel.

Gli scopi di CMMC
Il Club CMMC, dopo 27 anni di esperienza in questi ambiti, decide di continuare a proporsi come portatore di interessi professionali.

Per favorire la crescita degli investimenti nei processi e nelle tecnologie più innovative di Customer Experience Management in Italia.

Per agevolare il confronto e lo scambio di idee ed esperienze tra aziende di settori diversi, ma con l’obiettivo in comune di far crescere la CX, organizzando incontri, favorendo benchmarking, e promuovendo awards per riconoscere le pratiche migliori.

 
Il 2023 di CMMC in breve:
- 14 incontri a tema
- 7 incontri on line best practice
- 4 incontri per Young Club
- 4 tappe live
- 1 Summit con consegna premi
Il Club CMMC nel 2024.
Il Club CMMC intende sviluppare ulteriormente i servizi già offerti.
Itinerari CMMC 2024. Si stanno programmando le tappe presso le Aziende
Incontri on-line CMMC. Si confermano gli appuntamenti su Teams, di norma il venerdì alle ore 12.
Programma Young Club CMMC 2024. Si dà voce ai giovani, renderli protagonisti su temi innovativi. Incontri on-line a partire da marzo.
Premi e Riconoscimenti CMMC 2024. Da metà anno verranno raccolte le segnalazioni classificate in base a categorie. Possibili novità per le categorie e per la fase di adesione.
Ricerche e Sondaggi. Attività che trattano argomenti specifici ritenuti di volta in volta di maggiore interesse per la comunità e che vengono approfonditi nel corso degli incontri
Canali digitali attivati dal Club CMMC: sito web, newsletter settimanale ToBeOnline, filmati su YouTube, pagine su Facebook, Gruppo LinkedIn, X-Twitter, canale Telegram.

Benchmark CMMC 2024. Il Club CMMC propone di costruire questo progetto volto ad agevolare i confronti all’interno della comunità e a favorire la crescita di qualità e professione. Sarà a Responsabili di: Customer Service, Contact Center, Customer Experience, Customer Journey, Artificial Intelligence, Data Analytics, Employee Experience.
Gli indicatori esaminati saranno relativi all’area CS omnicanale, a quella della CX e anche per valutare le soluzioni di AI.
Club CMMC – brief

Companies Member Club CMMC:
- Brand Companies (45% of total)
- BPO (30%)
- Vendors and Consultants (25%).

Who Attend the Club - People Responsibilities:
- Managers (20%)
- Middle Management (33%)
- Juniors (40%)
- Others (3%)

Who Attend the Club - Professional profiles:
- Contact Center Operation (25%)
- Customer Service Customer Care (24%)
- Marketing (12%)
- HR Experience (10%)
- Customer Experience (9%)
- IT & ICT (9%)
- Artificial Intelligence & Data Analytics (2%)
- Others (Sales, Communication, Legal, Privacy…) (9%)

People and Activities of the Club CMMC (year 2023)
- Participants in 13 online meetings: 500 people
- Partecipants in 7 online meeting best practice for Award: 300 people
- Participants in 5 live meetings: 200 people + 140 online

ToBeOnline newsletter file: 3.700 names (360 companies)
Newsletter reading: 30%-40%
weekly newsletter

 
Mario Massone - fondatore CMMC e AU di Markab.

Mario Massone è nato a Torino nel 1947.
Ha operato presso importanti Gruppi - tra cui Telecom Italia, Rank Xerox e DuPont - assumendo crescenti responsabilità direzionali.
Da sempre interessato al Marketing e alla Innovazione nelle Comunicazioni, ha pubblicato numerosi articoli, organizzato seminari, corsi di formazione e ricerche su questo tema (www.markab.it).
Ha promosso la nascita di CMMC (www.club-cmmc.it) e nel 2000 ha fondato l’Osservatorio Personal Communication (www.pec-forum.com).
Dal 2008 ha promosso lo sviluppo del mercato dei servizi di Comunicazione Unificata e Collaborazione in Italia (www.forum-ucc.it).


Questo sito web di CMMC è lo "spazio" di informazione e formazione ideale per tutti coloro che sono coinvolti con la Customer Experience Management.
Se fino a qualche tempo fa le figure professionali interessate dalle attività del Club CMMC erano principalmente i Responsabili:
- Servizio Clienti e Customer Operation
- Commerciale, Marketing e CRM
- Contact Center
- Internet e E.Commerce
- Formazione e Motivazione Risorse Umane

Negli ultimi tempi si sono aggiunte altre figure professionali:
- Digital Customer Service Manager
- Social Media Manager e Community Manager
- Customer Experience Manager e UI-UX Designer
- Data Scientist Expert e Business Analyst Expert
- Knowledge Manager e Content Manager
- Chatbot Training Expert
- Artificial Intelligent Project Manager e Artificial Intelligent Designer.

CMMC: Centro di Competenza per una progressiva evoluzione
Se guardiamo al passato del nostro settore rileviamo vari aspetti di criticità:
- insufficiente ricerca ed innovazione,
- esasperata attenzione alle spese,
- disallineamento con le attese dei clienti finali.
Se guardiamo al futuro, anche se non esistono ricette vincenti, suggeriamo di:
- innovare pensando già ora ai “nati digitali”,
- utilizzare i grandi sviluppi dell’ICT, riducendo i costi e ottimizzando ciò che si ha,
- semplificare, ovvero ridurre sempre anziché aggiungere.
Ogni strada che si vuole intraprendere richiede una progressiva evoluzione, un percorso graduale che CMMC ha avviato e che intende percorrere con voi.
 
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